TRASHWARE E RICICLO INFORMATICO Seminario di studi, Lecce,12 maggio 2009) Donato A. Limone, ordinario di informatica giuridica,Università La Sapienza;incaricato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RAEE Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Advertisements

Campagna Nazionale
INCENERITORI Perché no
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
ITC Pertini – Classe 4^G Via San Giovanni Bosco, Varazze (SV)
La missione dell ecoprogetto è valorizzare lenergia dei rifiuti raccolti da Veritas nel territorio allo scopo di ridurre i materiali che vanno a finire.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
LABORATORI ECOSOSTENIBILI:
Raccolta differenziata nella distribuzione
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
1 I SISTEMI COLLETTIVI E IL CENTRO DI COORDINAMENTO CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO 1 FEBBRAIO 2008.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
PROBLEMA RIFIUTI.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
I Rifiuti.
Che recepisce le direttive
Lesperienza di Confindustria Puglia con la Regione Puglia su Energia e Ambiente Seminario dei Direttori Confindustria Piero Conversano Sanremo, 7 Nov.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
LA LEGGE IN 4 PASSI Nella diapositiva successiva troverete lo schema del decreto sui RAEE (151/05), distinto nel caso di apparecchiature domestiche o.
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
SECONDA VITA PER I VECCHI COMPUTER
BUON FINE: da spreco a risorsa
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
TRASHWARE TRASH + HARDWARE.
La responsabilità estesa del produttore del bene: nuove prospettive nella gestione dei rifiuti 8 Aprile 2011.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
ECOQUIZ.
P ROGETTODIFFERENZIAMOCI dal Rifiuto una Risorsa Presentazione a cura di: Ing. Luca Piciullo Ing. Paolo de Falco.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI RAEE
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
federambiente ATTUAZIONE DIRETTIVA 2012/19/UE SUI RAEE D. Lgs. 49/2014
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
SCUOLA PRIMARIA GIOTTO Concorso Mister Tred È un evento organizzato per promuovere la raccolta e il recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Quale riciclo: tecniche fisico chimiche
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel sito RESPONSABILE.
Da rifiuto a risorsa: metodi sostenibili per il recupero dei metalli da rifiuti Hi-tech Angela Serpe Dipartimento di Scienze Chimiche e.
GESTIRE IL RICICLO DEI RIFIUTI ELETTROTECNICI ED ELETTRONICI IN MODO COMPETITIVO NUOVE NORMATIVE, COME ORGANIZZARSI, COSA FARE SUBITO FORUM TEMATICO DI.
1 IL SISTEMA MULTICONSORTILE. SISTEMA MULTI-CONSORTILE La gestione dei RAEE storici provenienti dai nuclei domestici deve obbligatoriamente essere effettuata.
Riciclo rifiuti elettrotecnici ed elettronici Politiche ambientali e sviluppo in Italia e in Europa Applicazione delle nuove Direttive RAEE e RoHS D.ssa.
Soluzione per la trasmissione dei dati delle opere pubbliche alla BDAP
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Ancora pochi passi… Milano, 9 marzo 2005 Fabrizio De Poli,
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
NEMBRINI STEFANO. Un rifiuto per legge è qualsiasi sostanza od oggetto di cui il proprietario si liberi spontaneamente od obbligatoriamente; nella vita.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Transcript della presentazione:

TRASHWARE E RICICLO INFORMATICO Seminario di studi, Lecce,12 maggio 2009) Donato A. Limone, ordinario di informatica giuridica,Università La Sapienza;incaricato di Informatica della P.A.,Scienze Politiche e relazionali internazionali,Università del Salento

Alcuni dati Ghana discarica mondiale dei PC Vendita venduti a prezzi irrisori per il riuso ma in verità sono venduti per il riciclo illegale dei materiali Bambini sfruttati per il recupero dei metalli In Italia su 16 chili di tecno-immondizia a testa, ne sono raccolti 1,9 Nel 2008 oltre 126 mila tonnellate di scarti elettronici su 220 mila finite fuori controllo

Norme di riferimento Direttiva RAEE 2002/96/CE:sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche Direttiva RAEE 2003/108/CE:modifica della direttiva 2002/96 DLGS 151/2005:Attuazione delle direttive 2002/95,2002/96,2003/108 relative alla riduzione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche,nonchè allo smaltimento dei rifiuti DM 185/2007:Istituzione e modalità di funzionamento del registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche(RAEE) DM 25 settembre 2007:Istituzione del comitato di vigilanza e di controllo sulla gestione dei RAEE