LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alberto Zazzaro Università Politecnica delle Marche
Advertisements

Concetto di patrimonio
L’equilibrio aziendale
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Il sistema reale, il sistema finanziario e l’intermediazione
Il sistema finanziario
LA STRUTTURA DI BILANCIO DELLE BANCHE
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 1 IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E GLI STRUMENTI FINANZIARI.
LA STRUTTURA FINANZIARIA
Economia e Gestione delle Imprese
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
Lezione Castellanza, 5 Dicembre 2012 Economia e Gestione delle Imprese LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO. I PRINCIPALI CONTRATTI.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 5 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (terza parte)
Il sistema delle operazioni di impresa
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Analisi di bilancio.
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
IV A ITCG Mattei Decimomannu1 LA GESTIONE FINANZIARIA.
Capitolo 4 LA FUNZIONE DI COLLEGAMENTO O DI INTERMEDIAZIONE
Economia degli Intermediari Finanziari
Emissioni obbligazionarie
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Il ciclo finanziario dell’impresa
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Sistema finanziario - Lezione 1
Un quadro d’insieme del sistema finanziario
DEI MERCATI FINANZIARI
Capitolo 2 Elementi di teoria dell’intermediazione finanziaria
Quanto dovrebbe indebitarsi un’impresa?
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
L’equilibrio economico
I processi di finanziamento
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Economia e gestione degli intermediari finanziari web site:
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 1 1 LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
Le fonti di finanziamento
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Obiettivo della lezione
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. CHAPTER 2 Overview of the Financial System Il Sistema Finanziario.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO
Transcript della presentazione:

LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO. Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.

Il mercato finanziario Il mercato finanziario è uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle imprese. Sono correlate le seguenti tematiche: la ricerca di una struttura finanziaria ottimale; la necessità di copertura dei fabbisogni; le caratteristiche del mercato finanziario stesso.

Sviluppo d’impresa e mercato finanziario Per reperire risorse finanziarie, l’impresa deve confrontarsi con l’ambiente esterno (contesto di riferimento): ponendosi con trasparenza nei confronti del mercato (adeguata informativa societaria); offrendo determinate condizioni di remunerazione ai soggetti che immettono risorse all’interno dell’impresa stessa.

Sviluppo d’impresa e mercato finanziario (continua) RISORSE FINANZIARIE (vincoli alla reperibilità) ESTERNE INTERNE sistema settore profittabilità sistema paese trasparenza sistema globale know how GLOBALIZZAZIONE DEL MERCATO FINANZIARIO

L’equilibrio finanziario Capitale Circolante Netto operativo FONTI di breve periodo Debiti a breve Debiti a medio/lungo FONTI STABILI di medio lungo periodo Attivo Fisso Netto Capitale di rischio (Equity)

Il reperimento delle risorse: il ruolo del mercato finanziario Fabbisogno finanziario 1. Copertura degli investimenti 2. Finanziamento del capitale circolante Risorse 1. Capitale di debito 2. Capitale di rischio Fonti 1. Esterne 2. Interne (autofinanziamento)

FABBISOGNO FINANZIARIO Il reperimento delle risorse: il ruolo del mercato finanziario (continua) Fonti interne FONTI Fonti esterne Capitale di debito Capitale di rischio FABBISOGNO FINANZIARIO Finanziamento del capitale circolante Copertura degli investimenti

Il sistema finanziario: definizione Il sistema finanziario è l’INSIEME degli strumenti, dei mercati, degli intermediari e delle istituzioni di controllo tra loro in stretta relazione, le cui FUNZIONI essenziali sono di trasferire il risparmio da operatori in avanzo ad operatori in disavanzo, al fine di FINANZIARE gli investimenti nonché di perseguire l’efficiente funzionamento del SISTEMA DEI PAGAMENTI necessario per lo svolgimento e lo sviluppo degli scambi tra gli stessi. L’obiettivo finale è quello di perseguire una EFFICIENTE ALLOCAZIONE DELLE RISORSE.

Il mercato finanziario: definizione Il mercato finanziario è il luogo di INCONTRO della domanda e dell’offerta di attività finanziarie, mediante le quali i settori dell’economia in avanzo TRASFERISCONO fondi a quelli in disavanzo, DIRETTAMENTE o per il tramite di INTERMEDIARI FINANZIARI.

Il mercato finanziario: alcune classificazioni Il mercato finanziario può essere suddiviso e classificato secondo diversi criteri, quali ad esempio la natura dei capitali, l’idoneità a formare oggetto di scambio, la natura degli strumenti finanziari di riferimento. Mercato MOBILIARE Mercato BANCARIO Mercato PRIMARIO Mercato ASSICURATIVO Mercato SECONDARIO Mercato del CAPITALE DI RISCHIO Mercato dei CAPITALI Mercato del CAPITALE DI DEBITO Mercato MONETARIO

Gli intermediari finanziari: definizione Gli intermediari finanziari sono una particolare categoria di OPERATORI del sistema finanziario, il cui compito è quello di facilitare l’INCONTRO tra domanda e offerta di attività finanziarie, conciliando le ESIGENZE dei datori e dei prenditori di mezzi di finanziamento e consentendo ad entrambi CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE soddisfacenti per l’equilibrio di gestione.

Il processo di intermediazione: definizione Il processo di intermediazione, e quindi la funzione degli intermediari finanziari, consiste essenzialmente in un processo di ELABORAZIONE DI INFORMAZIONI, con l’obiettivo di facilitare il FUNZIONAMENTO dei mercati, realizzando ECONOMIE DI SCALA nei costi della raccolta dei fondi ed efficienza nel loro impiego e CONCILIANDO così le diverse preferenze di prenditori e datori di capitali e quindi le esigenze di chi è in posizione di avanzo o disavanzo finanziario.

Vincoli al reperimento di risorse finanziarie Vincoli di mercato Vincoli di rischio Vincoli personali

Allocazione dei flussi finanziari FAMIGLIE IMPRESE STATO AVANZI/DISAVANZI SISTEMA FINANZIARIO In Italia (tradizionalmente): disavanzo (Stato) avanzo (famiglie)

RISPARMIO PRIVATO IMPRESE INTERMEDIARI PUBBLICHE AMM.NI FINANZIARI Fonte: Banca d’Italia, Relazione Annuale 2006 IMPRESE PUBBLICHE AMM.NI INTERMEDIARI FINANZIARI (BANCHE) SVILUPPO INVESTITORI ISTITUZIONALI Consistenze a fine 2005: 324 mld di euro di obbligazioni emesse 972 mld di euro di emissioni lorde di azioni Consistenza emissioni a fine 2005: 1.568 mld di euro Consistenza raccolta banche a fine 2005: 1.242 mld di euro Consistenza a fine 2005: 1.311 mld di euro RISPARMIO PRIVATO Totale delle attività finanziarie delle famiglie: 3.196,220 mld di euro Resto del mondo: consistenza a fine 2005: 293 mld di euro

Le componenti di un mercato finanziario Soggetti del mercato finanziario Condizioni di remunerazione Capitali Informativa e trasparenza (condizione necessaria)

Le attività finanziarie Le attività finanziarie possono essere distinte per: Liquidità Rendimento (regime fiscale) Rischio