CURRICULA INDIVIDUALI TUTTO QUELLO CHE VOLEVATE SAPERE SUI PIANI DI STUDIO E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
Laurea Specialistica in Informatica
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
E SAMI DI S TATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO D I STRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO a.s. 2011/12.
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
ESAMI DI STATO 2013.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Struttura generale.
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Compilazione delle carriere personali degli studenti immatricolati nel 2011/1012.
Domanda conseguimento titolo
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Word: gli strumenti di formattazione
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
IL CONTENUTO: informazioni personali nome e cognome Indirizzo di residenza Telefono (fisso e cellulare) Nazionalità Data di nascita Ulteriori informazioni:
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2015/2016.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Vicenza Ing. F. Castaman. MATERIALE INTERESSANTE Sul sito si trova tutto il materiale: Moduli (iscrizione, richieste.
Valutare le competenze
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

CURRICULA INDIVIDUALI TUTTO QUELLO CHE VOLEVATE SAPERE SUI PIANI DI STUDIO E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE

Novità importante Da quest’anno le domande di variazione per i piani di studio (= curricula) vanno presentate entro il 15 ottobre. Le domande presentate dopo questa data vengono considerate per l’anno accademico successivo. (si può presentare domanda a partire dal secondo anno della triennale)

Quali regole vanno rispettate per costruire o modificare un curriculum? 1) Vincoli del Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) 2) Vincoli dei Consigli di Classe 32 e 45/S (Classe 32 = Lauree triennali in Matematica Classe Classe 45/S = Lauree specialistiche in Matematica) 3) Vincoli di propedeuticità 4) Vincoli di buon senso (cioè di coerenza con gli obiettivi delle lauree in Matematica)

I piani di studio “standard” verificano tutte le condizioni richieste! SE PERO’ SI VUOLE CREARNE UNO PERSONALIZZATO, ECCO I PASSI DA SEGUIRE: 1) Si controlla se le verifiche desiderate sono consistenti con i vincoli ministeriali. 2) Si chiede al prof. Spiro di controllare ulteriormente e di verificare il rispetto di tutti gli altri vincoli. 3) Si presenta la domanda in segreteria e si attende l’approvazione definitiva del Consiglio di Area

Vincoli del Ministero Si trovano in rete all’indirizzo In quel sito si deve selezionare: -Classe 32 o 45/S -Citta’ Camerino - Università di Camerino - Anno di validita’ (importante: deve essere quello della vostra iscrizione al primo anno!) e poi si chiede “Cerca”. Fatto questo, si fa visualizzare la scheda

Cosa si trova nella scheda del Ministero? Facciamo un esempio: la laurea triennale del 2006/07 SECONDA COSA DA SAPERE: Per la laurea triennale in Matematica, di questi 180 crediti, un certo numero devono essere in discipline matematiche, un altro numero in discipline fisiche, un altro numero in corsi di lingua Inglese, etc. PRIMA COSA DA SAPERE: Per ottenere una laurea triennale bisogna totalizzare 180 crediti Nella scheda si trovano QUANTI crediti devono essere in QUALI tipi di discipline (detti Settori Disciplinari)

Cosa si trova nella scheda ministeriale sotto la voce: Matematica e Applicazioni- Indirizzo Matematica TipologiaN.creditiSettori Disciplinari Attività di Base Formazione Fisica6FIS/01 Formazione Informatica6INF/01 Formazione Matematica24MAT/03, MAT/05 Attività Caratterizzanti Formazione Algeb.-Geom.6MAT/02, MAT/03 Formazione analitica27MAT/05, MAT/06 Etc. TOTALE180

Esempi di corsi attivati e loro settori disciplinari Elementi di topologia - MAT/03 Curve e Superfici - MAT/03 Tecniche di ottimizzazione - MAT/09 Informatica 2 - INF/01 Grafica computazionale - ING-IND/06 L’elenco completo dei corsi (con rispettivi settori) delle lauree in Matematica si trova in ogni Guida dello Studente. Se uno desiderasse inserire nel curriculum corsi di altre lauree, deve controllare i settori disciplinari presso i Dipartimenti interessati o presso la Segreteria Studenti.

Piano di studio ‘standard’: elenco degli esami ordinati secondo le categorie del Ministero (e non secondo l’anno di corso) TipologiaN.creditiNomi degli EsamiAnno di corso Attività di Base Formazione Fisica6Fisica 1I anno Formazione Informatica6Informatica 1I anno Formazione Matematica24Geometria I, Analisi Mat. I I anno Attività Caratterizzanti Formazione Algeb.-Geom.6Algebra e logicaI anno Formazione analitica27Analisi Mat. II, Prob. e Stat. Analisi Mat III II anno e III anno Etc. TOTALE180

Primi passi per costruire un curriculum individuale: a) Prendere l’elenco degli esami del proprio indirizzo (si trovano nella guida dello studente del primo (!) anno di iscrizione) e li si riordina come nello schema precedente. b) Si controlla se le sostituzioni desiderate rispettano i vincoli Ministeriali sui settori disciplinari c) Si chiede conferma al prof. Spiro della correttezza delle sostituzioni, mandandogli per la proposta con gli esami ORDINATI PER TIPOLOGIE (cioè, attività di base, attività affini, etc.) e non ordinati per anno.

I crediti ‘liberi’ (questa slide non riguarda chi si è immatricolato quest’anno!) Nei curriculum standard delle lauree triennali e specialistiche degli anni accademici precedenti compaiono dei blocchi di 5 crediti, chiamati CAR I, CAR II, AFF I, LIB I e LIB II Nelle lauree specialistiche compaiono anche i blocchi di crediti CAR III, AFF II e LIBIII Cosa sono?

I blocchi CAR sono crediti conseguibili sostenendo esami o attività di studio in settori disciplinari MAT/.. o INF/01 e, nel curriculum, possono essere inseriti nella tipologia “Ambito aggregato di sede” I blocchi AFF sono crediti conseguibili sostenendo esami o Attività di studio in settori disciplinari FIS/??, CHIM/??, ING-IND/?? etc. e, nel curriculum, possono essere inseriti nella tipologia “Attività Affini”. I blocchi LIB sono crediti conseguibili, in linea di principio, con un qualunque tipo di attività in qualunque settore disciplinare - il Consiglio comunque deve vigilare che non siano ottenuti con esami scorrelati con la laurea - es. Oceanografia Tibetana o Filatelia Assiro-Babilonese non sono ammessi. I LIB vanno messi nelle “Altre Attività”.

Quando nel curriculum viene inserito un blocco CAR, AFF o LIB, lo studente ha libertà di decidere come conseguirlo in un tempo successivo all’approvazione del curriculum. Tuttavia, se si intende conseguire dei crediti LIB con attività fuori del comune, si suggerisce di chiedere prima l’approvazione al prof. Spiro o al Presidente del Consiglio di Area, per non incorrere in invalidamenti a posteriori.

E per finire…. Ultime informazioni riguardanti i curricula delle Lauree Specialistiche Si consegue una laurea specialistica in Matematica con 300 crediti, 180 dei quali sono quelli della laurea triennale in Matematica. Quando si vuole costruire un curriculum individuale per una specialistica, bisogna costruire un curriculum da 300 crediti, in cui devono ovviamente comparire tutti i 180 crediti della triennale da cui si proviene.

Passi da seguire per la costruzione di un curriculum individuale per la specialistica 1)Prendere un curriculum standard da 300 crediti, distribuire gli esami secondo le categorie della scheda del Ministero e provare a fare le modifiche desiderate (magari anche spostando esami da una categoria all’altra, se i settori disciplinari lo consentono) 2)Nel curriculum ottenuto, scrivere “sostenuto nella triennale” vicino a quegli esami sostenuti nella propria laurea triennale 3) Controllare che tutto torni con la scheda al Ministero e soprattutto che, tolti gli esami della triennale, restino 120 crediti esatti. Poi, andare da Spiro per il controllo definitivo.

FARE ATTENZIONE: 1.Ad utilizzare la scheda del Ministero dell’anno della propria immatricolazione alla Laurea triennale o Laurea specialistica 2.Ai settori disciplinari ammessi per ogni singola tipologia 3.Alle denominazioni degli esami sostenuti. Devono essere quelle riportate nel certificato di laurea della segreteria (es.: se uno ha fatto Dinamica dei Sistemi Complessi ed è registrato sul certificato come CAR I, può considerare come “sostenuto nella triennale” CAR I, ma non come Dinamica etc. Però può chiedere la convalida di uno per l’altro e a quel punto diventa Dinamica dei Sistemi come esame sostenuto e CAR I come non sostenuto)

Cosa portare allo Spiro per un controllo rapido e indolore 1.Elenco esami sostenuti nella triennali 2.Stampa della scheda del Ministero dell’anno della propria immatricolazione 3.Curriculum da proporre, ordinato secondo le tipologie della scheda ministeriale, con indicazione dei crediti e delle variazioni rispetto ai curriculum standard (per queste cercare di procurarsi i settori disciplinari) 4.Per le lauree specialsitiche, elenco dei 120 crediti ottenuti eliminando dal curriculum da 300 crediti quelli fatti nella triennale.

Buona fortuna. NOTIZIA DELL’ULTIMO MINUTO: Il Corso di Algebra Superiore verrà tenuto nella seconda parte del I semestre e non più nella prima parte