Dalla Programmazione per obiettivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Problem solving Metodologia di lavoro.
PROGETTAZIONE MODULARE FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE
Il concetto di competenza
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Concetto di curricolo corso percorso.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
La valutazione in fisica
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
Quadri di Riferimento per la Matematica
MODELLI DI APPRENDIMENTO
Il metodo Metacognitivo
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
Tassonomia degli obiettivi del settore cognitivo di Bloom - Enghelhart – Furst – Hill – Krathwohl (I parte) Esempi di verbi Esempi di oggetti 1. Conoscenza.
Progetto educativo didattico
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Costruire le Competenze nella continuità: curricolo verticale
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Il Curricolo basato sulle competenze
(a cura di Daniela Maccario)
Il Curricolo basato sulle competenze
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
PROGETTARE PER COMPETENZE
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
«Curricolo e competenze»
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
27 ottobre Dalla lezione precedente…
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Certificazione delle competenze disciplinari
Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Interattività. Apprendimento Assimilazione di modelli presentati verbalmente Azione sulla realtà.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Dalla Programmazione per obiettivi alle Tassonomie

Scale tassonomiche Sono delle sequenze o classi di sequenze, ordinate gerarchicamente, dei tipi di comportamento cognitivo, affettivo o psicomotorio, che servono sia per programmare le varie attività didattiche in modo scientificamente corretto, sia per verificare gli apprendimenti acquisiti.

Caratteristiche delle tassonomie Procedere dal più semplice al più complesso; Aiutano alla determinazione degli obiettivi; Permettono di monitorare la programmazione didattica.

Tassonomia di Frabboni – Arrigo (1) Si costituisce di 4 tipi di apprendimenti; Riguarda l’area cognitiva; Si fonda su una didattica problematica (teoria comportamentista, teoria gestaltica e teoria piagietiana).

Tassonomia di Frabboni – Arrigo (2) Apprendimenti elementari. Il Sapere. Apprendimenti intermedi. Il Capire. Apprendimenti superiori convergenti. Pensiero convergente. Apprendimenti superiori divergenti. Pensiero divergente.

Il sapere di… Termini: isolati e in catena; Informazioni: supplementari di conoscenze isolate e/o in catena; Concetti: concreti e astratti; Principi/teorie: I livello e II livello.

Apprendimenti elementari Apprendimento come fissazione/riproduzione di “informazioni” provenienti dall’esterno. L’allievo sa ricordare, riconoscere e ripetere un contenuto come gli è stato presentato originariamente.

Apprendimenti intermedi Apprendimento come prima elaborazione delle “informazioni” acquisite. L’allievo sa utilizzare ed applicare le conoscenze raccolte su più “linguaggi” e su più moduli “interpretativi” ed “applicativi”. Il sapere da storico, matematico, scientifico, geografo, ecc.

Il sapere da… Descrizione: traduzione (da codice a codice), interpretazione (capacità di parafrasare), estrapolazione (cpaacità di giustificare i passaggi interni); Applicazione: eseguire (capacità di saper usare tecniche, metodi, formule e teorie delle singole materie), risolvere (rispondere ai quesiti).

Pensiero convergente: Pensiero divergente: Tendenza a “ritenere il conosciuto” e a dirigersi verso una “unica e giusta” risposta. Pensiero divergente: Capacità di fornire risposte diverse rispetto a un problema dato. Ciò che si ottiene è dato dalla capacità di costruire originalmente sugli elementi dati senza condizionamenti esterni.

Apprendimenti superiori convergenti Processo di scomposizione – sistematizzazione – ricostruzione mentale ed operativa dentro i “contenuti” di una data unità cognitiva. Analisi e sintesi a tempi lunghi.

Lo scomporre – l’integrare Analisi: scomporre (fatti, concetti, principi, linguaggi, strutture logiche), selezionare (relazioni tra fatti, concetti, principi, individuazione e ipotesi di problemi); Sintesi: attuare procedimenti(problem solving), progettare (saper pensare e saper giudicare).

Apprendimenti superiori divergenti Processo di scoperta di punti cognitivi ancora inediti ed invenzione di più soluzioni per uno stesso problema. Analisi e sintesi a tempi corti.

Lo scoprire – il progettare Analisi: intuire (presuppone organizzazione interna spontanea o rappresentazione inedita); Sintesi: inventare (attitudine alla composizione letteraria e ad inventare soluzioni “originali”), creazione artistica (attitudine alla libera elaborazione di sequenze e strutture musicali, pittoriche, plastiche, ecc.)