Relazioni industriali 4

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Advertisements

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Corso di Laurea in Infermieristica
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Analisi e commento della sentenza n.344/1996
Lo sciopero nell’ordinamento italiano
LO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
L’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali
Il principio costituzionale di libertà sindacale
Diritto del lavoro Lesercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Relazioni industriali 5
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
L’EFFETTO ANNUNCIO COME MEZZO DI LOTTA SINDACALE
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Il conflitto Appunti di Franco liso.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Il contratto individuale di lavoro
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
La riforma del diritto di sciopero nei trasporti
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
IL NUOVO CCNL SORVEGLIANZA ANTINCENDIO
PORTOROSE 2014 Convegno RSU – SNALS Mantova
Il conflitto collettivo
Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 1 LO SCIOPERO.
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Procura della Repubblica di Bolzano
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Lo sciopero Art. 40 Cost. “Il diritto di sciopero si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano” - fondamento costituzionale del diritto di sciopero.
I licenziamenti individuali
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
FORME LOTTA SINDACALE NON RICONDUCIBILITÀ A SCIOPERO: NON ASTENSIONE CONCERTATA DAL LAVORO NON LIMITAZIONE A ASTENSIONE CONCERTATA DAL LAVORO 1.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Libertà, diritti e doveri
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione X – Lo sciopero Diritto del lavoro.
NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
ART. 40 cost IL DIRITTO DI SCIOPERO SI ESERCITA NELL’AMBITO DELLE LEGGI CHE LO REGOLANO.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Animali e Codice Civile Reggio Emilia 11 marzo 2016 Avv. Alberto Maffei.
Corso di Diritto Sindacale Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento avv. Corrado Spina - Università degli Studi dell'Aquila.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Sciopero e sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
il concetto di tipicità e Il principio di determinatezza
Diritto internazionale e diritto interno
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
Sciopero nei servizi pubblici essenziali
PRESSIONE A DIFESA DI INTERESSI COLLETTIVI
Il conflitto collettivo
Transcript della presentazione:

Relazioni industriali 4 Lo sciopero

Il passaggio storico Sciopero reato (cod.penale sardo) Sciopero libertà (codice penale Zanardelli) Sciopero reato (codice penale Rocco) Sciopero diritto /libertà /reato (Costituzione)

Il diritto di sciopero Art.40 – Il diritto di sciopero si esercita nell’ ambito delle leggi che lo regolano

Diritto individuale ad esercizio collettivo Oggetto dello sciopero Indizione dello sciopero Partecipazione allo sciopero

L’astensione dall’esecuzione della prestazione Comportamento: non esecuzione di un obbligo contrattuale conseguenze Diritto? Illecito penale ? Inadempimento contrattuale?

Il codice penale Serrata e sciopero per fini contrattuali (art.502 c.p.): Abrogato da C.cost. 4 maggio 1960, n.29 Serrata e sciopero per fini non contrattuali (art.503 c.p.): Corte Cost. 27 dicembre 1974 n. 290 “nella parte in cui punisce anche lo sciopero politico che non diretto a sovvertire l’ordinamento costituzionale ovvero ad impedire o ostacolare il libero esercizio dei poteri legittimi nei quali si esprime la sovranità popolare” (sciopero politico economico / sciopero politico “puro”)

Segue È illegittimo, per violazione degli art. 3 e 40 cost., l’art. 504 c.p. [Coazione alla pubblica autorità mediante serrata o sciopero] nella parte in cui punisce lo sciopero che ha lo scopo di costringere l’autorità a dare o ad omettere un provvedimento o lo scopo di influire sulle deliberazioni di essa, a meno che non sia diretto a sovvertire l’ordinamento costituzionale ovvero ad impedire o ostacolare il libero esercizio dei poteri legittimi nei quali si esprime la sovranità popolare.

I limiti allo sciopero Sciopero ad oltranza Sciopero “pignolo” Sciopero articolato Sciopero a scacchiera Sciopero a singhiozzo Danno alla produzione / danno alla produttività. (art.41 e art.4 Cost.) Possibilità di rifiutare la prestazione

Il servizio pubblico Art.331 – Interruzione d’un servizio pubblico o di pubblica necessità. Chi, esercitando imprese di servizi pubblici o di pubblica necessità interrompe il servizio, ovvero sospende il lavoro nei suoi stabilimenti, uffici o aziende, in modo da turbare la regolarità del servizio, è punito con la reclusione da sei mesi a un anno e con la multa non inferiore a 516 euro. I capi, promotori od organizzatori sono puniti con la reclusione da tre a sette anni e con la multa non inferiore a 3098 euro

Lo sciopero nei servizi La crisi di rappresentatività e il nuovo mercato: I nuovi danneggiati dallo sciopero “Aquila selvaggia” e i cobas Il tentativo sindacale di autoregolamentazione: codici di autodisciplina Il riconoscimento normativo del tentativo: La legge quadro sul pubblico impiego

Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali Servizi pubblici non vuol dire impiego pubblico: anche i privati possono erogare servizi pubblici Contemperamento di diritti costituzionali confliggenti: chi stabilisce la preminenza. Diritto alla vita, alla salute, alla libertà e alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all’assistenza e alla previdenza sociale, all’istruzione e alla libertà di comunicazione.

l.146/1990 mod. l.83/2000 Proclamazione dello sciopero: solo dopo tentativo di conciliazione (procedura di raffreddamento) Comunicazione scritta al datore e all’autorità titolare del potere di precettazione Preavviso minimo Durata dello sciopero

Le prestazioni indispensabili Rinvio dalla legge al contratto Verifica dell’accordo da parte della Commissione di Garanzia Chi è la “Commissione di Garanzia”?

La valutazione di idoneità Valutazione positiva: gli scioperanti non potranno essere precettati Valutazione negativa: rinvio dell’accordo alle parti con l’indicazione delle carenze e suggerimenti per eliminarle Sciopero in caso di valutazione negativa: la precettazione dovrà limitarsi a quanto previsto dalla Co.Ga.

Altre competenze della Co.Ga. La prevenzione degli scioperi illegittimi Comunicazione all’o.s. Invito formale all’o.s. Segnalazione all’autorità amm.va l’opportunità della precettazione Giudice dei comportamenti e potere sanzionatorio

La serrata La libertà di serrata Tra inadempimento (mora del creditore) ed impossibilità di ricevere la prestazione