UN ACQUEDOTTO PER AMBOHIMANDROSO (MADAGASCAR)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
Advertisements

Se soltanto vi fosse suono d'acqua. ( )
Il funzionamento del sistema PASSI
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
nel Quadro Conoscitivo sono stati individuati …
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Costruzione della Bonifica
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
POR/FESR 2007/2013 A SSE :III - P ROMOZIONE DELLE ICT A ZIONE :P OTENZIAMENTO, RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL ' INFRASTRUTTURAZIONE DI TELECOMUNICAZIONE.
Rotary International Distretto 2040
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
1 Sperimentazione dei processi di costruzione sociale dei Profili e Piani di Salute (PePS) Sviluppi di Strumenti - Immagini - Servizi Claudio Rabagliati.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
La povertà nei PVS.
Il Potenziamento del sistema fognario
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
Tipi di acqua e etichette
GLI ACQUEDOTTI.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Comitato Cooperazione Decentrata Val di Cecina Proposta di progetto: Prevenzione della malaria, dellAIDS e miglioramento dellaccesso allacqua nel Comune.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
PREVENZIONE DELLA LEGIONELLOSI Dalla teoria alla pratica Perugia 29 ottobre 2005.
Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.
Esperienza di Dialisi domiciliare extracorporea
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica
Che cosa è il Bilancio sociale
REGIONE AUTONOMA FRIULI – VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI POLCENIGO COMPLETAMENTO DELLE OPERE DI REGIMAZIONE E SGRONDO DELLE ACQUE METEORICHE.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DEL SITO DELLA EX FORNACE GAGLIARDI
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
Giovanni Volpini, CSN 1, Roma, 18 maggio 2004 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE SEZIONE DI MILANO LABORATORIO ACCELERATORI E SUPERCONDUTTIVITA’ APPLICATA.
Actions participatives pour l’Eau et l’Assainissement dans la ville de Ouanaminthe Haiti.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Norme che disciplinano il settore farmaceutico
LE FOGNATURE ROMANE.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Impianti tecnici della casa
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
Il sistema educativo 0/6 anni a Modena. Offerta per la fascia 0/3 anni 20 nidi comunali 32 nidi convenzionati con il Comune Da settembre nido d‘infanzia.
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Screening delle neoplasie della mammella Martedì 17 Aprile 2007 Rossella Negri Screening mammografico - AUSL di Modena I risultati degli studi trasversali.
Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
Transcript della presentazione:

UN ACQUEDOTTO PER AMBOHIMANDROSO (MADAGASCAR)

Ambohimandroso è una cittadina rurale situata nell’altopiano centro orientale del Madagascar con una popolazione complessiva (inclusi i villaggi circostanti) di circa 32.000 abitanti principalmente dediti all’agricoltura

Il principale centro di aggregazione, formazione e assistenza sanitaria della comunità è costituito dalla missione delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Palagano (MO)

Nella missione vengono svolte attività di formazione scolastica (dalla scuola materna al liceo), formazione agraria, mentre in un dispensario medico viene fornita assistenza e formazione igienico sanitaria per la prevenzione delle malattie infetive

Quasi 1000 sono i ragazzi che frequentano le scuole, ed oltre 100 ammalati al giorno transitano dal dispensario. La mancanza d’acqua potabile aumenta l’incidenza delle malattie infettive e della mortalità infantile

L’approvvigionamento idrico avviene dagli stessi corsi di acqua superficiali che sono recapito delle acque di rifiuto e che sono usati per il lavaggio

A circa 30 km dall’abitato, sul massiccio dell’Ankaratra esiste un gruppo di sorgenti in grado soddisfare le esigenze di acqua potabile per uso alimentare di Ambohimandroso e di vari villaggi

I tecnici del Consorzio della Bonifica Parmigiana Moglia Secchia di Reggio Emilia (2 ingegneri e 1 geometra) hanno compiuto con le suore ed altri tecnici volontari della nostra regione i sopralluoghi necessari ed hanno redatto gratuitamente il progetto dell’ acquedotto

Il tracciato della tubazione è lungo 31,5 km e segue una strada esistente con un dislivello di circa 600 m. Si realizzeranno 2 opere di presa , 6 serbatoi di compensazione e con circa 90 fontane verranno riforniti tutti i villaggi lungo il percorso ed un piccolo ospedale oltre alla cittadina di Ambohimandroso, a servizio di oltre 30.000 persone

Il progetto prevede di acquistare sul posto i materiali necessari (tubazioni in Polietilene, mattoni, cemento, ferro) mentre i materiali terrosi (ghiaia, sabbia) e tutta la mano d’opera verranno fornite dall’Amministrazione Comunale locale sulla base di un accordo già stipulato

Il costo complessivo del primo stralcio di progetto è di complessivi € 150.000 destinati agli acquisti dei materiali in loco . Il tempo di esecuzione è valutato in circa 15 mesi in quanto lo scavo e posa in opera della tubazione verranno eseguiti a mano. La mano d’opera verrà messa a disposizione dalla Amministrazione Comunale locale, che si è impegnata anche per la successiva manutenzione e gestione dell’opera

I lavori vengono diretti gratuitamente dai tecnici progettisti del Consorzio con il supporto di altri volontari e delle stesse Suore Francescane: in zona la mano d’opera è facilmente reperibile in cambio di cure e nutrimento, in quanto la povertà è estrema e diffusa

Per la realizzazione del nuovo acquedotto sono stati già raccolti a tutto Aprile 2008 circa € 150.000 con l’apporto di: Consorzio Bonifica Parmigiana Moglia Secchia di Reggio E. Unione Regionale Consorzi Bonifica Emilia Romagna Provincia di Modena, Hera Modena, Enìa, Fiat Sarcia R.E. Banca Popolare di Novara-Banco S. Geminiano e S.Prospero Associazione “Scilla” di Palagano (MO) Fondazione Cassa di Risparmio “P.Manodori” di Reggio Emilia Lions Clubs del Distretto 108tb

In Grazie alle prime somme raccolte, i lavori hanno avuto inizio il 3 Settembre 2007, dopo circa 1 anno dai primi sopralluoghi, con la realizzazione dell’opera di presa, il tracciamento del percorso della condotta di adduzione principale e dei serbatoi intermedi di compensazione. Si sono già recati sul posto vari tecnici volontari della nostra regione per supervisionare i lavori

Una scuola ubicata a circa 2 km dalla sorgente è stato il primo edificio pubblico ad essere raggiunto ed alimentato dall’acqua potabile.

Entro il 2008 si prevede di completare l’intera linea di adduzione principale, i serbatoi ed i collegamenti per l’alimentazione delle scuole e degli ospedali esistenti lungo il percorso, nonché della Missione di Ambohimandroso. Sono già state presentate richieste di finanziamento e di sussidio al fine di reperire un’ulteriore somma di circa € 100.000 per completare l’opera entro il 2009 con ulteriori diramazioni e 90 fontane per consentire all’intera popolazione l’accesso all’acqua potabile