© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contenuto Il Sistema Brevettuale L’Informazione Brevettuale
Advertisements

La Tutela della proprietà Intellettuale
Gli strumenti giuridici della proprietà intellettuale: marchio, brevetto, diritto d'autore ed i contratti di trasferimento Avv. Claudia Del Re Studio Legale.
I Brevetti nel settore e le Ricerche Brevettuali
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
1 Proposta AICIPI per una revisione del Codice della Proprietà Industriale Milano, 14 settembre 2009 Workshop AICIPI.
La Tutela della proprietà Intellettuale invenzioni del dipendente
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 by Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della Documentazione.
Opere dell’ingegno e invenzioni industriali
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, marzo 2006 CRUI.
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
Chi sono? Valerio Lunati Ingegnere dei Materiali
Carlo Finocchietti, Cimea
Il diritto dei marchi in Internet
CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA
Nozioni di base sui brevetti Ricerche brevettuali
Università degli Studi di Milano
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
Il valore di marchi e brevetti oltre la tutela :
Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo
L'AZIENDA I tratti distintivi.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
API FOCUS I brevetti e la protezione della proprietà industriale Padova, mercoledì 10 settembre 2008.
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
La proprietà intellettuale, industriale e commerciale
Corso Brand Naming – Modena, 30 marzo 2011 Uffici di Modena e Reggio Emilia: Via M.Vellani Marchi, 20 – Modena (Italia) Tel – Fax
INTRODUZIONE ALLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE
Chi sono? Valerio Lunati Ingegnere dei Materiali
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
LA DIFFUSIONE DELLINFORMAZIONE BREVETTUALE CENTRO PATLIB della CCIAA di GENOVA.
Università degli Studi di Torino
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 3 L’AZIENDA.
Riservatezza, proprietà intellettuale, brevetti - i servizi della Camera di Commercio di Genova Paola Carbone, Camera di Commercio di GENOVA
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Brevettazione Italiana e Internazionale
Ministero delle Attivita’ Produttive Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ATTRIBUZIONE DELLA DATA DI DEPOSITO  Legislazione e giurisprudenza  Procedure.
Il design: la tutela nella prassi
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
L'ufficio brevetti dell'Università di Palermo Industrial Liasion Office (ILO) V.le delle Scienze Ed.2 – Seminario Brevettazione nazionale.
PROFESSIONE BIOLOGO Mercoledì 11 giugno 2014
Proprietà intellettuale
Impresa e azienda.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
2^H tra brevetti e marchi foto sito UIBM. Entrata UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Gli alunni della II^H insieme a classi di altre scuole romane.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
25 settembre 2006 AVVOCATI ASSOCIATI FELTRINELLI & BROGI 1 Le INNOVAZIONI TECNICHE 25 settembre 2006.
Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 4 - 1/9 BPR: Il caso dell’azienda.
Regolamento per la valorizzazione, lo sviluppo e l’applicazione delle conoscenze dell’INFN Riassunto di W. Bonivento -CA.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Principi e procedure di brevettazione in Italia e all’estero
Procedimento di registrazione Domanda all’UIBM o all’UAMI Generalità del richiedente, rappresentazione del marchio, tipologie di prodotti e servizi Esame.
24 Gennaio 2011 Studio Luppi Codice della proprietà industriale e Regolamento di attuazione Parte pratica Seminario per Unioncamere Emilia-Romagna.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
I Marchi D’Impresa Per depositare un marchio telematicamente è necessario compilare il MODULO C con il programma SIMBA OFF- LINE; Deve assolvere le leggi.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
Lavorare con i dati di India, Cina, Giappone, Taiwan & Corea
Transcript della presentazione:

© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della Documentazione Corso di Laurea in Tecnologie Fisiche Innovative La Proprietà Intellettuale (2a parte) ò MODULO 8

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 8 - 2/23 Di cosa abbiamo già parlato: Che cosa è un brevetto Che cosa è una idea Quando una idea è brevettabile Quando una idea è nuova Quando una idea è originale Quando vale la pena di tutelare una idea con un brevetto Cosa tutela il brevetto Cosa fare quando si presentano nuove idee e nuovi progetti Dove conviene brevettare La sorveglianza della concorrenza Le ricerche di fattibilità Le ricerche di brevettabilità Le banche dati brevettuali Quando vale la pena di brevettare in termini economici I marchi e i prodotti Requisiti di registrabilità Durata dei marchi Le banche dati dei marchi

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 8 - 3/23 Di cosa parliamo ora: Il Brevetto per Invenzione Nozione di brevetto Struttura del documento Le rivendicazioni La contraffazione Le invenzioni dei dipendenti La procedura di brevettazione Il brevetto Italiano Il Brevetto estero e le convenzioni internazionali (EP, WO, US, JP, …) La procedura EP La Procedura WO E i costi? Quanto costa brevettare in Italia Quanto costa brevettare in Europa Quanto costa brevettare nel Mondo Quanto consta NON brevettare

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 8 - 4/23 Il Brevetto per Invenzione Nozione di brevetto Il brevetto: un DOCUMENTO tecnico-legale In esso sono presenti dati bibliografici, testi e immagini relativi ad un idea di soluzione tesa a risolvere un problema tecnico

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 8 - 5/23 Il Brevetto per Invenzione Struttura del documento Dati Bibliografici: Numero di domanda, data di deposito, dati di priorità, numero di concessione, data di concessione, titolo, inventori, titolari, agenti, … Descrizione tecnica: Ambito dell’invenzione, tecnica nota, inconvenienti, scopo, soluzione, descrizione della forma realizzativa, rivendicazioni, disegni, ricerca.

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 8 - 6/23 Il Brevetto per Invenzione Le Rivendicazioni Le rivendicazioni definiscono il campo di tutela del brevetto; in modo preliminare prima dell’esame ed in modo definitivo dopo l’esame. Le rivendicazioni sono: INDIPENDENTI e DIPENDENTI

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 8 - 7/23 Il Brevetto per Invenzione La contraffazione La contraffazione di un brevetto può essere di due tipi: Letterale o per Equivalenti. Letterale: Tutte le caratteristiche della rivendicazione indipendente sono identiche nell’oggetto contraffatto Per Equivalenti: Quasi tutte le caratteristiche sono identiche e le altre possono essere considerati equvalenti tecnici secondo la dottrina omonima.

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 8 - 8/23 Il Brevetto per Invenzione Le invenzioni dei dipendenti Il diritto al brevetto spetta all’autore della Invenzione. Le uniche eccezioni sono costituite dalle “invenzioni dei dipendenti” e, in questo caso il diritto al brevetto spetta al datore di lavoro. I diritti patrimoniali derivanti dalla Invenzione spettano al datore di lavoro, salvo un equo premio o un incarico appositamente retribuito. Il diritto morale ad essere riconosciuto autore è riservato al dipendente. Ovvero il dipendente ha diritto a figurare tra gli Inventori. (vd. Art. 64 CPI)

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 8 - 9/23 La procedura di brevettazione Il brevetto Italiano Individuazione dell’invenzione (tecnico del settore) Redazione del documento tecnico-brevettuale (Consulente) Deposito della Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale (Uff. Brevetti - CamCom) Concessione del Brevetto (UIBM)

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 La procedura di brevettazione Il Brevetto estero e le convenzioni internazionali (EP, WO, US, JP, …) La Convenzione di Parigi Diritto di priorità ed estensione entro 12 mesi dal primo deposito. Consente l’estensione diretta nei paesi di interesse dopo il deposito nel proprio paese La Convenzione del brevetto Europeo Procedura unica di deposito e concessione per tutti i paesi aderenti (30 paesi) Patent Cooperation Treaty (PCT) Deposito unico in tutti i paesi aderenti (125 paesi)

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 Le convenzioni: Attribuiscono il diritto di priorità al titolare di una domanda di brevetto depositata in uno degli Stati membri, consentendo a tale richiedente di depositare un’analoga domanda anche negli altri Stati aderenti, con effetto, relativamente alla novità dell'invenzione, dalla data del primo deposito. Semplificano le procedure per l’ottenimento di brevetti all’estero Garantiscono la proprietà Industriale attraverso una disciplina il più possibile uniforme nei diversi paesi. La Cina ha aderito alla convenzione PCT nel La Cina ha aderito al WTO nel Aderendo al WTO, la Cina ha dovuto garantire al proprio interno il rispetto della Proprietà Intellettuale

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 Le procedure Primo deposito IT EP Tutti i paesi europei designati in via precauzionale US JP WO Tutti i paesi designati in via precauzionale US JP DE GB FR DE GB FR IT DE GB FR IT EP Tutti i paesi europei designati, via precauzionale US JP ???

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 Deposit o IT Deposito EP Pubblicazione + SR Concessione Opposizion e Appello Risultato Opposizion e Esame EP Risultat o Appello 18 mesi 12 mesi 2/4 anni dal deposito EP 9 mesi  18 mesi  4 mesi  18 mesi Concessione di un brevetto EP: 3 / 5 anni dal deposito in Italia  4 anni dalla concessione EP Sentenza definitiva per un brevetto EP: 7 / 9 anni dal deposito in Italia 1 anno A.115 Procedura EP

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 Deposit o IT Deposito PCT Pubblicazione + SR Concessione EP OpposizioneAppello Risultato Opposizione Risultato Appello 18 mesi 12 mesi 30 mesi dal deposito in IT  24/30 mesi Concessione di un brevetto WO - EP: 4 / 5 anni dal deposito in Italia  4 anni dalla concessione EP Sentenza definitiva per un brevetto EP: 8/9 anni dal deposito in Italia Ingresso nella fase regionale: EP 31 mesi Sentenza definitiva per un brevetto EP:  6/7 anni dal deposito della fase regionale EP Procedura PCT o WO

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 Data di primo deposito o data di priorità Data di deposito all’estero – Entro 12 mesi dal primo deposito Data di pubblicazione – a 18 mesi circa dal primo deposito –I diritti esclusivi decorrono provvisoriamente dal momento in cui La domanda di brevetto è resa accessibile al pubblico La domanda di brevetto viene notificata ad un terzo, completa di descrizione e disegni –Tra il deposito e la pubblicazione della stessa, l’uso della invenzione brevettata non costituisce illecito –Dopo la pubblicazione (o notifica), l’uso della invenzione brevettata costituisce illecito – conteggio dei danni Data di concessione –Data in cui diviene definitivo il diritto di esclusiva Data di scadenza –20 anni dalla data di primo deposito nel paese di primo deposito –20 anni dalla data di deposito all’estero L’importanza delle date

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 Priorità Pubblicazione A24C = MACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES Concessione Deposito EP Titolo B1 = Brevetto Concesso A1 = Domanda di Brevetto con S.R. A2 = Domanda di Brevetto senza S.R.

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 Titolo Abstract Priorità WO Pubblicazione Deposito PCT

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 Il rapporto di Ricerca – Search Report

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 PCT Statistical Indicators - update October 2005 PCT International Applications

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 Quanto costa brevettare ? IT Tasse di mantenimento brevetto crescenti a partire dal 5to anno € 4000 ca. per descrizione Tassa di deposito

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 WO Deposito€ EP da Deposito a Concessione€ US da Deposito a Concessione€ JP da Deposito a Concessione€ CN da Deposito a Concessione€ Totale € IT+EP Totale € = € IT+WOTotale € = € EP Deposito€ Azioni ufficiali + Tassa Concessione brevetto € Regolarizzazioni IT-FR-GB-DE-CH-TR € Totale € Quanto costa brevettare ?

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 Quanto costa non brevettare? Dite voi: …… Caso Polaroid vs Kodak: 925 milioni $ di risarcimento Licenziamento di 700 dipendenti Chiusura di uno stabilimento da 1,5 miliardi $ Riacquisto di prodotti per 500 milioni $

Logica dei Servizi e della Documentazione – Eros Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /23 Grazie della vostra attenzione!!!