Il decadimento radioattivo: la natura non ha vita infinita Aurino Antonio Garofalo Salvatore La Pignola Gennaro Longobardo Luca Paolillo Andrea Rosiello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risparmiare acqua si può…
Advertisements

Un po' di fisica nucleare: La radioattività
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto Tavolo di benchmarking 02/02/2012 LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ISTITUTO.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Conoscere e comunicare il territorio
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Università degli studi di Torino Corso SIS AA
Istituto Tecnico industriale “L. Galvani” v
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
Sistemi di Coordinate Astronomiche
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Sorgenti Naturali di Radiazioni
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
MATERIA ANTIMATERIA e Marco Napolitano
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
LogicaMente.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Sezione Tematica MODELLISTICA responsabile LUCILLA DE ARCANGELIS.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
La sicurezza nella scuola
Chiara Bailo 3C Mercurio
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
Piano di Sorrento, 10 marzo 2014
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Il radon e le scuole COMUNE DI BRUSNENGO Provincia di Biella
Valenza didattica (aggiunta e principale) Contesto Tematica
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Alla scoperta dei Parchi di Basilicata
ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future.
Analizzare l’impatto del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) sul cambiamento culturale dell’infermieristica in Italia.
Fissione nucleare n° + U235 >>> U236 instabile > fissione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Padre Andrea G. MARTINI " "Padre Andrea G. MARTINI "CASTEL BARONIA (AV) Autoanalisi d’Istituto: monitoraggio finale Dati.
La radioattività naturale e il radon
Università degli studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Progetto Lauree Scientifiche Cosa succede alle proteine quando vengono riscaldate?
Didattica della fisica Lettura commentata di «Personaggi e scoperte della fisica» Luca Fiorani.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
Misure del radon Partecipanti: Franconeri Marco Belli Dario Daniela Fei Di Carlo Rasi Dario Tutor: Chiti Maurizio Casano Luigi Enrico Lupino Nicoletta.
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” partecipa a due esperimenti di fisica delle altissime.
Dipartimento di Matematica
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” partecipa a due esperimenti, allo stato attuale in fase.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
D’AUTUNNO 2015 La matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi degli alleati preziosi per divertirsi in modo serio e intelligente e per imparare.
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
EFFETTO DEL MICOSAT F SULLA BIODIVERSITA’ MICROBICA DEI SUOLI AGRARI Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Agraria - Dipartimento di.
E RADIOATTIVITÀ invio Le particelle che compongono il NUCLEO atomico sono chiamate NUCLEONI C OSTITUENTI DEL NUCLEO NEUTRONI carica elettrica neutra.
La nuova scienza dell’oceanografia operativa e l’uso del calcolo distribuito Nadia Pinardi, E.Scoccimarro Università di Bologna e Istituto Nazionale Geofisica.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
I risultati scientifici di un progetto didattico Comunicare Fisica 2010 Frascati, 13 aprile 2010 Vincenzo Roca Università di Napoli Federico II e INFN,
Relazione sull'attività del progetto EEE svolta dagli studenti del liceo Gandini nell'anno scolastico 2015/2016 EEE GANDINI LODI-01.
DIVULGAZIONE Radiolab 1CSN Luglio Progetto RADIOLAB RADIOactivity LABoratory Responsabile Nazionale: Mariagabriella Pugliese/Giuseppina.
RADIOATTIVITA’ Nucleone: protone (Z) o neutrone (N) Numero di massa (A): A = Z + N (Z = numero atomico)
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari 1 INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE F.I.D.A.P.A. BPW Italy.
? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DECIDERE QUALE SCUOLA SCEGLIERE…. CHI POTRA’ AIUTARMI ?
1 “Il RADON e le Misure di Mitigazione” dott.ing. Danilo Tempia Ufficio Igiene Edilizia e Territorio MARANO VICENTINO 17 gennaio 2012 SERVIZIO SANITARIO.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
Associazione di promozione sociale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA.
ALLIEVI 5°b Borrelli Miranda, Daminelli Giovanna, De Leo Rossella, Grazioso Marta, Hajji Maryem, Pelaggi Shaila Maria Martina, Piscioneri Ilaria, Staglianò.
Tavola Rotonda San Giorgio del Sannio Via Mario Lanzotti Benevento SALA CILINDRO NERO 12 Maggio 2016 ore 9,30 Modelli di gestione delle popolazioni animali.
Il Sommerso e l'economia da svelare L'estorsione nell'area di Napoli e Caserta.
Transcript della presentazione:

Il decadimento radioattivo: la natura non ha vita infinita Aurino Antonio Garofalo Salvatore La Pignola Gennaro Longobardo Luca Paolillo Andrea Rosiello Federica 8 Maggio 2007

Envirad è un progetto di ricerca promosso dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), a cui attualmente partecipano il Dipartimento di Scienze Fisiche della Università Federico II di Napoli, il Dipartimento di Scienze Ambientali della Seconda Università di Napoli, scuole e università tedesche e slovene istituti scolastici nella provincia di Napoli, Caserta e Avellino Lo scopo principale del progetto è quello di misurare il Radon negli ambienti chiusi (case e luoghi di lavoro) per produrre dati utili da un punto di vista sanitario, per la realizzazione di una rete di monitoraggio e la diffusione dell’informazione sulla radioattività e la fisica nucleare in generale. Ambito

Cos’è il radon?

Il decadimento radioattivo è un fenomeno statistico (lo scopo di questo lavoro è lo sviluppo di un modello per la misura della popolazione di nuclidi che si ha in una serie radioattiva) La radioattività fu scoperta nel 1898,quando Marie Curie portò avanti le ricerche sul radon. Una parte considerevole della ricerca in fisica atomica e nucleare fu poi compiuta utilizzando la radioattività naturale. Motivazione

226 Ra 222 Rn 218 Po 214 Pb N3N3 N2N2 N1N1 N0N0

226 Ra 222 Rn 218 Po 214 Pb N3N3 N2N2 N1N1 N0N0

226 Ra 222 Rn 218 Po 214 Pb N3N3 N2N2 N1N1 N0N0

226 Ra 222 Rn 218 Po 214 Pb N3N3 N2N2 N1N1 N0N0

226 Ra 222 Rn 218 Po 214 Pb N3N3 N2N2 N1N1 N0N0

226 Ra 222 Rn 218 Po 214 Pb N3N3 N2N2 N1N1 N0N0

226 Ra 222 Rn 218 Po 214 Pb N3N3 N2N2 N1N1 N0N0

226 Ra 222 Rn 218 Po 214 Pb N3N3 N2N2 N1N1 N0N0

Metodo Montecarlo