1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo di FISICA TECNICA
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Informazioni sul Corso
1 Metodologie di Programmazione. 2 Contenuto generale §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti (in piccolo) §esemplificate utilizzando il.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
Corso di Psicologia della Comunicazione
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Contenuti del corso Programmazione ad Oggetti Oggetti, polimorfismo, ereditarieta Metodologie di progetto Astrazione ed incapsulamento ( encapsulation)
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Elementi di Informatica
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Università degli Studi dell’Aquila
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Psicometria A – I semestre
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 MARKETING Presentazione del Corso (edizione 2015) Titolare: PROF. C.Guerini.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)

2 Prerequisiti del Corso §LIP (I MODULO) §Fondamenti di Programmazione §In parallelo Metodologie di Programmazione

3 MP e LIP §I concetti “teorici” verranno presentati nelle ore di MP o nelle ore di teoria di LIP §Venerdi’: e MP §Martedi’: (LIP) un gruppo? Un po’ di teoria, poi esercitazione al computer in alternativa: teoria (esercitazione)

4 Informazioni su LIP §Orari ed Esercizi:

5 Contenuti del corso di LIP §Estensione della conoscenza di Java §Classi e oggetti §Tipi di dato astratti §Ereditarietà §Gestione delle eccezioni §Input/Output su file §Struttura e documentazione di un buon progetto §LIBRO DI TESTO Cay S. Horstmann, Concetti di informatica e fondamenti di JAVA 2, Apogeo, ISBN , 2002, Seconda edizione.

6 Contenuti del corso di MP 1 §Classi ed Oggetti, Ereditarieta’ in Java §cenni di semantica operazionale di Java l classi, oggetti, metodi, gerarchie l estensione di quella fatta nel corso di FP

7 Contenuti del corso MP 2 §meccanismi di astrazione di Java l astrazioni procedurali l astrazioni sui dati (tipi di dato astratto) l iterazione astratta (iteratori) l gerarchie di tipi (ereditarieta’) l polimorfismo §In piu’ rispetto a LIP vedremo come ogni meccanismo di astrazione di Java ha associata una particolare sequenza di operazioni di: specifica, implementazione e dimostrazione (parte piu’ metodologica)

8 Frequenza §Obbligatoria (a parte per gli studenti lavoratori con solite modalita’) §Per essere valutati e’ necessario avere frequentato almeno l’ 80 per cento delle ore (tra primo e secondo modulo) §Il docente si riserva la possibilita’ di non ammettere alla frequenza del secondo modulo e/o alla valutazione coloro che non potranno in nessun modo rispettare l’obbligo complessivo di frequenza Tipo: gli studenti che non hanno frequentato il primo modulo. Questi studenti dovranno frequentare LIP l’anno prossimo Necessario (oltre che da regolamento) per avere persone allo stesso livello nei laboratori Ore Teoria: sono chiaramente aperte a tutti

9 Modalita’ d’esame §esame = progetto finale l prove di verifica intermedia (almeno una verso meta’ corso) l non *necessarie* ma…. l Il voto finale sara’ basato sulla partecipazione dello studente alle esercitazioni, sulle prove di verifica intermedia e sulla discussione del progetto finale

10 Laboratorio di Strutture Dati (LSD) vecchio §Questo Laboratorio non sostituisce LSD (vecchio) ma sostituisce LIP (vecchio) §Sono ammessi a frequentare i laboratori e quindi a sostenere l’esame finale (ed i compitini) solo gli studenti che hanno LIP (nuovo) nel piano di studi e LSD (nuovo) al prossimo anno

11 Esercitazioni in Laboratorio §Verifica dell’elenco degli iscritti §Gli studenti lavoratori che non possono frequentare devono presentare al docente la certificazione necessaria §Un consiglio: non sottovalutare la frequenza del Laboratorio (esercitazioni per MP).

12

13 Per cominciare §Oggi: ripasso, metodi statici iterazione, ricorsione §Prossima lezione: uso degli oggetti in Java §Portate account (dalla prossima settimana)