La depressione nell’adolescenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ipotesi di Disturbo Post-Traumatico da Stress e dell’Adattamento L’esperienza A.C.S.I.M. Dott.ssa Maila Balzano.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
IL COLLOQUIO CON IL PREADOLESCENTE E CON L’ADOLESCENTE
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
La genitorialità Luigi Gualtieri Tabiano febbraio 2008
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Prof.ssa Eugenia Scabini
La crisi della coppia dopo l’adozione
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
FAMIGLIE, GENITORI, SOCIALIZZAZIONE
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Disturbi di Personalità
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
EMOZIONE Che cos’è l’emozione?
Teoria dell’attaccamento
Disturbi d’ansia.
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Indicatori di rischio dei
Laboratorio area psicologica
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
E. Allegri Corso Provincia di Torino - Istituto Emmeci, Torino 1.
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
Depressione.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Stati ansiosi, sintomi e organizzazione a espressione nevrotica
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La diagnosi psicodinamica
“adottarsi tra i banchi di scuola”
prof.ssa Giovanna Mirra
1 I DISTURBI AFFETTIVI Anno accademico Prof. Daniela Vigna.
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
The project CarerSupport is co-funded by the European AAL JP and the following national authorities and R&D programmes from Italy, Norway, Romania and.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
I disturbi psicosomatici
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Nutrire i figli altrove Madri e bambini nella migrazione Graziella Favaro Torino, 8 febbraio 2014.
Transcript della presentazione:

La depressione nell’adolescenza

La depressione nell’adolescenza Il 20% degli adolescenti entro i 18 anni ha avuto un episodio depressivo significativo; il 65% ha mostrato sintomi depressivi minori Presenza di ritiro sociale, senso di incapacità, disturbi alimentari, disturbo del sonno, disturbo della libido Si può accompagnare a stati ansiosi, disregolazione emozionale, sintomi psicotici Sintomi che confondono il clinico nella diagnosi che può arrivare a scartare l’ipotesi depressiva

La depressione nella teoria psicoanalitica Modalità peculiare del funzionamento mentale umano attraverso la quale l’individuo elabora la perdita (separazione dalla madre etc.)‏ Capacità di elaborare perdite: capacità di pensare (rappresentazione di un oggetto non più presente)‏ La problematica depressiva è una costante della mente umana E’ di importanza clinica se presente un’eccessiva carica aggressiva, che sovraccarica l’individuo nel lavoro di elaborazione del lutto: blocco nello stato di paura della perdita dell’oggetto

Secondo Bloss Il punto chiave è il processo di separazione individuazione La difficoltà è nel tentativo di collocarsi all’interno del mondo degli adulti: sentimento di impotenza e ansia

Ansia e depressione Due stati lungo un continum attraverso cui si esprime la reazione di UN organismo da una situazione di stress Ansia attivazione di fronte allo stress Depressione impotenza acquisita

L’ansia: come nasce? Bolwby: nei quadri depressivi vi è un atteggiamento riscontrabile nella separazione prolungata del bambino dalla figura di attaccamento primario allontanamento prolungato dell’adulto: protesta, pianto inconsolabile, angoscia non ricomparsa dell’adulto: struggimento continuità nell’assenza: non protesta, ma distacco dall’ambiente Conclusioni: il b. apprende che i propri segnali non modificano la situazione; recupero dell’energia per porre le basi per UN nuovo legame di attaccamento

L’ansia: come nasce? Spitz: parla di “sindrome di deprivazione emotiva” 1. Separazione affettiva: tensione ed eccitamento 2. Rallentamento dello sviluppo: adattabilità agli eventi stressanti ( riduzione dei segnali di allarme)‏ 3. Distacco dall’ambiente: esaurimento

L’ansia: come nasce? Seligman: introduce il concetto di “impotenza appresa”. L’inutilità dei propri sforzi di modificare la situazione stressante conduce all'apprendimento della propria impotenza. Meccanismo biologico di protezione e adattamento dell’organismo verso un agente stressogeno non gestibile

Come la coppia genitoriale potrebbe contribuire alla depressione del figlio? Genitore assente da non essere capace di andare incontro ai bisogni del bambino; il b. apprende “per analogia” la modalità di interazione che l’adulto di riferimento ha con se stesso e l’ambiente; Presenza di neuroni specchio: si attivano quando si esegue una funzione importante o alla vista di una sua esecuzione da parte di un conspecifico.

I neuroni a specchio. Funzione adattiva Trasmissione di sistemi di processamento emozionali relativi ai contesti culturali: Comprensione di come dare significato agli eventi emozionali di un mio conspecifico

Il sistema motivazionale agonistico Nei primati regola l’entrata nella strutturazione gerarchica nel gruppo degli adulti Posizione di resa e sottomissione: paura del giudizio, umiliazione, vergogna etc. posizione da vincitore: trionfo, orgoglio, disprezzo, superiorità

Sentimenti di sconfitta: da dove possono nascere? Madre sensibile nell’area dell’attaccamento: si assume la funzione di regolatrice degli stati emozionali e cognitivi del figlio Il soggetto apprende di non possedere in se le risorse per trasformare e regolare i propri stati d’animo di allarme

Sentimenti di sconfitta: da dove possono nascere? Padre che ha fallito nell’affermazione sociale o che vive l’angoscia di prestazione circa il poter mantenere la posizione raggiunta Modello operativo appreso: meta da raggiungere considerata al di sopra delle proprie risorse e requisiti

Esperienza scolastica Luogo dove l’adolescente fa esperienza emotiva-cognitiva della sua tensione agonistica problematica scolastica: elemento attivatore delle problematiche depressive fallimento scolastico: paura di essere incapaci a gestire problemi esterni al nucleo familiare Mente depressa: attribuisce a se stessa le cause del fallimento