Aspetti generali della Riforma Moratti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schema di d.lgs. Riforma 2° ciclo Sistema educativo di istruzione e formazione Nuovo testo 11 aprile 2005.
Advertisements

SOSTEGNO AI PROCESSI INNOVATIVI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI
Profilo Educativo Culturale Professionale
Il primo ciclo.
SISTEMA DIDATTICO la Riforma Moratti L. 53/03
I tentativi di riforma più recenti:
Schede di sintesi sul primo ciclo
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
La Riforma: obiettivi e strumenti
Orientamenti nazionali
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Dicembre 2004 LA PARTE ORGANIZZATIVA NON SI SA ANCORA QUALI E QUANTE RISORSE UMANE E FINANZIARIE SARANNO DETERMINATE PER IL SISTEMA DEI LICEI IL DECRETO.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Riforma partecipata Ufficio scolastico regionale Lazio Piano per lattuazione della Riforma Il punto, le prospettive Incontri con i Dirigenti scolastici.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
La riforma della scuola
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola della formazione delluomo e del cittadino Scuola che colloca nel mondo Scuola che orienta Scuola dellidentità Scuola.
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Relatore prof. Francesco Frezza Seconda parte.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
Gli Istituti Professionali
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
1 Legge 28 marzo 2003, n. 53 “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali di prestazioni in materia.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
LA VALUTAZIONE.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Istituto Comprensivo GESSATE
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Aspetti generali della Riforma Moratti A cura dell’Ispettore Manlio Erta Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Normativa essenziale D.M. 18 settembre 2002 n.100 C.M. 18 settembre 2002 n.101 C.M. 31 ottobre n.119 Nota 15 settembre 2002, prot. n. 4978 Legge 28 marzo 2003 n. 53 legge delega Decreto legislativo 22/04/2004 Circolare 13/01/2004 n. 2 prot. n. 257 Legge 15/03/1997 n. 59 (art.21) D.P.R. 8/03/1999 n. 275 D.L. 112 del 31/03/1998 (artt. 135 – 147) Riforma Titolo V della Costituzione (sussidiarietà)(legge 18 ottobre 2001 n. 3) Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Abrogazioni (art.19) scuola materna – scuola elementare – Scuola media Sostituite con Scuola dell’infanzia – scuola primaria – Scuola secondaria di 1° grado Abrogato (D.L. 16 aprile 1994/297) Art. 99 (commi 1 e 2) Art. 104 Art. 109 (commi 2 e 3) Art. 118 Art. 119 Art. 128 (commi 3 e 4) Artt 145 – 148 – 149 – 150 Art. 161 (comma 2) Artt. 176 – 177 – 178 (commi 1 e 3) Art. 183 (comma 2) Art. 142 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Norme transitorie Infanzia in forma di sperimentazione iscrizione entro 28febbraio 2004 Primaria iscrizione bambini che compiono 6 anni entro 28 febbraio 2004 2003 – 2004 prima e seconda 2004 – 2005 terza, quarta e quinta Secondaria di 1° grado 2004 – 2005 prima classe 2005 – 2006 seconda classe 2006 – 2007 terza classe Organico 2004 – 2005 CONFERMATO Organizzazione autonomia (D.P.R. 275/99) Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Riforma Contenitore Contenuti Finalità Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Trasformazioni strutturali Articolazione dei cicli Periodi didattici scuola primaria: 1+2+2 - scuola sec.1° grado 2+1 Riduzione esami Riduzione monte ore obbligatorio Esame di stato (ultimo anno secondaria di 1° grado) Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Punti significativi della Riforma Tiene conto della nuova Costituzione. Riforma organica. Nuovo concetto : “diritto – dovere” a formarsi per almeno 12 anni. Articolazione in due cicli: 1° e 2°. Innalzamento dell’istruzione e della formazione professionale come percorso alternativo ai licei. Sistema dei licei. Flessibilità dei passaggi tra licei e formazione professionale. Alternanza scuola – lavoro Istituzione servizio nazionale di valutazione/apprendimenti. Formazione e carriera dei docenti Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Finalità Generale: favorire la crescita ed la valorizzazione della persona, nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle differenze e dell’identità di ciascuno e delle scelte educative della famiglia,… in coerenza con i principi dell’autonomia … e secondo i principi sanciti dalla Costituzione (art.1, legge 53). Scuola dell’infanzia Primo ciclo Scuola primaria Scuola secondaria di 1° grado Secondo ciclo Scuola dei licei Artistico – Classico – Economico – Linguistico – Musicale e coreutico Scientifico – Tecnologico – Delle scienze umane Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Organico di istituto Quota base per tutti – curricolo a 27 ore Quota integrativa – scelta delle famiglie Quota mensa Quota aggiuntiva – indicatori di complessità Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Finalità Scuola dell’infanzia: di durata triennale, concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale… promuovendo le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento. Primo ciclo: scuola primaria di durata quinquennale, promuove lo Sviluppo della personalità, ed ha il fine di far acquisire e di sviluppare le conoscenze e le abilità di base. Scuola secondaria di 1° di durata triennale,attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al Rafforzamento alle attitudini all’interazione sociale. Secondo ciclo: sistema dei licei di durata quinquennale, finalizzato alla crescita educativa, culturale e alla riflessione critica. Formazione professionale realizza profili educativi, culturali e professionali con qualifica professionale e titoli corrispondenti. Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Scuola dell’infanzia Non obbligatoria. Durata triennale. Iscritti che compiono 3 anni entro aprile dell’anno scolastico di riferimento. Orario annuale (quota regionale – s. aut. – relig.). Personalizzazione delle attività educative. Organico di istituto. Documentazione. Sussidiarieta’ regioni – enti locali (riforma titolo V della Costituzione) Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Scuola primaria Si iscrivono alunni che compiono 6 anni entro il 31 agosto dell’anno di riferimento oppure entro il 30 aprile. Orario ore 891 + 99 facoltative e opzionali; opzionale anche mensa. 330 ore= attività didattica + mensa+dopomensa. 3. Equilibrata ripartizione delle attività educative e dell’orario quotidiano tra attività obbligatorie e quelle opzionali. Valutazione – non ammissione eccezionale e motivata all’interno del biennio. Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Scuola secondaria di primo grado Valorizzazione delle discipline (dimensione sistematica). 2. Orari ore 891 + 198 27 ore settimanali + 6 opzionali. 3. Le opzionali, se scelte, sono obbligatorie. 4. Ore settimanali: 27 obbligatorie + 6 opzionali + 7 mensa. 5. L’organizzazione rientra nell’autonomia. 6. Valutazione: frequenza almeno ¾ orario personalizzato. 7. Valutazione biennale: tutti gli obiettivi e il comportamento. 8. Esame di stato Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Tempo pieno e tempo prolungato Tempo pieno (articolo 15): a.s. 2004 – 2005 confermati i numeri dei posti attivati nell’a.s. 2003 – 2004. Tempo prolungato: come sopra Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Discipline Italiano Storia Geografia Matematica Scienze e tecnologia Inglese Seconda lingua Arte e immagine Musica Scienze motorie e sportive Religione Convivenza civile informatica Possibilmente unico insegnante Possibilmente unico insegnante Possibilmente unico insegnante Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Scuola e modelli Modello strutturato: Modello a scelta libera: 891 ore = 27 settimanali 990 ore = 30 settimanali 1089 ore = 33 settimanali Oppure = 27- 29 – 31 – 33 – (+ 330 mensa) Modello a scelta libera: 27 ore curricolari (891) 6 ore ventaglio di opzioni (insegnamenti – laboratori) Modello a scelta mista: Offrire la possibilità di scelta tra modello strutturato e libero Quota oraria strutturata + quota oraria libera Strutturati come quantità (990 o 1089) + scelta opzioni Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Possibili modelli Modello dei tempi strutturati: (unità di impostazione pedagogica). b) Modello dei tempi aggiuntivi. c) Modello dei tempi misti (equilibrio) Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Possibili modalità Erogazione ad esaurimento. Alternanza o staffetta. Flessibilità di compensazione. Contemporaneità. Ridurre la durata (u.o. 55 o 50 minuti). Pensare almeno due orari che si succedono. Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Modello orario Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Modello orario Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Modello orario Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Modello orario Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Modello orario Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Obiettivi generali Scuola dell’educazione integrale della persona. Scuola che colloca nel mondo. Scuola orientativa. Scuola dell’identità. Scuola della motivazione e del significato. Scuola della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi. 7. Scuola della relazione educativa Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Apparato pedagogico Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (6 – 14 anni) Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative (infanzia – primaria – secondaria di 1° grado) Raccomandazioni per l’attivazione delle indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative delle scuole (infanzia – primaria – sec. 1° grado) Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Obiettivi specifici di apprendimento Standard di prestazione del servizio e non standard minimi di apprendimento dei singoli allievi. (ordine epistemologico vale per i docenti) Ordine psicologico e didattico per gli allievi (passaggio dagli obiettivi specifici di apprendimento agli obiettivi formativi) Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Discipline + convivenza civile Obiettivi analitici separati C O N V I E Z A L D I S C P L N A R E Ologramma (totalità) Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale

Apprendimento Passaggio dall’isomorfismo realtà conoscenza All’uso di costrutti mentali che si fondano sull’analogia Uso dei modelli e dei simboli Modelli: 1)linguistico-letterali 2)artistici-estetici 3)tecnologici 4)storico-sociali 5)etico-religiosi Visione unitaria e circolarità parte e tutto (interdiscipinarità) Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale