AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 1 E lo schermo? Errori comuni Posizionamento e dimensionamento arbitrario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La misura empirica della temperatura
Advertisements

HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Progettazione di un sito web
Storia dei fogli di stile
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Realizzare il sito web della scuola
Algoritmi per la visualizzazione
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA CONGIUNTA DI DUE VARIABILI (1)
Principi di grafica e layout
Esempi sui CSS.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi grafici, schemi, disegni, loghi…) all’interno di una schermata VUOTA 800 X 600,
Informatica di Base – A.A
Misure di bontà della struttura di un QS La struttura di un qs è definibile in termini di: DIMENSIONE COMPLESSITA EQUILIBRIO 1. Dimensione Si misura con.
1/20 Giacomo Mason – Maggio 2010 Una griglia per i testi web della PA Un progetto di monitoraggio.
Dalla griglia alla guerra in Iraq
Una griglia errata… AA 2005/06
Il disegno della presentazione Lo stile e il layout degli elementi sullo schermo Semplicità, consistenza.... sapere quando rompere le regole. Il processo.
Brand Design AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
Modulo e programma Il visual design finalizzato alla comunicazione implica lo sviluppo di programmi: sistemi di organizzazione globale. I programmi si.
Colore Tre colori sembrano quattro colori
Il manuale dell’immagine coordinata
La figura e lo sfondo Due sottocategorie di problemi
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Costruire pagine per il WEB
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Texture Sensibilizzare la superficie
Le rappresentazioni grafiche
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Texture Una definizione
AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Progettare limmagine coordinata - Introduzione 1 Cosè una marca La marca (Brand) è un valore per Limpresa Il consumatore.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Texturing - Tessiture Daniele Marini.
Word 2007Word 2007 PIÙ COLONNE Realizzazione: Marta Nanni.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
Programma applicativo office
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Come si traduce in italiano il verbo «to Design»?
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Le rappresentazioni grafiche
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Claudio Indelicato Design della Comunicazione Web Design AA
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Transcript della presentazione:

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 1 E lo schermo? Errori comuni Posizionamento e dimensionamento arbitrario dei componenti posizionamento casuale e grandezza variabile dei bottoni, proporzionali alla lunghezza delle etichette bottoni grossi corrispondono a comandi più importanti di quelli piccoli? mancano gli allineamenti

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 2 Dimensione e aspetto delle icone non coordinato le icone e i bottoni sono presentati in array, quindi devono essere dimensionate in modo consistente per evitare i problemi di allineamento. spesso variano anche per layout, carattere tipografico, scala, punto di vista, densità delle immagini. E lo schermo? Errori comuni

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 3 Inconsistente presentazione dei controlli Questo problema è molto attenuato nello sviluppo di GUI per applicativi, ma molto urgente per il multimedia on e off line. Qui non esistono standard di ampia condivisione: il regno della creatività. E lo schermo? Errori comuni

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 4 Inconsistente linguaggio visivo Quando il linguaggio visivo non è applicato in modo consistente in tutto l’ambiente applicativo perde in forza comunicativa. Distacchi radicali dagli standard spesso producono effetti dannosi ben al di là del caso specifico. E lo schermo? Errori comuni

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 5 Grandezza e layout delle finestre variabili casuale il design programmato di finestre secondarie e di dialog box è raramente considerato. poiché compaiono sullo schermo isolatamente non sono considerati come parte di una serie. l’utente ne incontra decine se non centinaia al giorno, con grave danno funzionale ed estetico. E lo schermo? Errori comuni

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 6 E lo schermo? Errori comuni

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 7 La griglia canonica su schermo Creare dei layout sulla base di griglie I rapporti W/H più usati sono 4:3 e 16:9 Risoluzione 800 X 600 ancora lo standard Proibito lo scrolling orizzontale, ammesso quello verticale

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 8 La griglia canonica su schermo Ingombro esterno W max in orizzontale = 770 px H variabile secondo il rapporto scelto 4: : Testate le vostre pagine su

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 9 La griglia canonica su schermo Suddivisioni interne 1.Utlizzare il metodo dei rapporti costanti per definire il modulo-base orizzontale e verticale a.l’unità orizzontale ideale divide in 5-7 parti la larghezza della schermata. Può essere moltiplicata o suddivisa b.Il modulo orizzontale largo abbastanza per contenere la maggior parte delle labels di 1 parola. Almeno 3 volte l’unità verticale. c.L’unità verticale deve consentire una spaziatura appropriata tra controlli multi-linea e gruppi di controlli. Se le labels sono sopra invece che di fianco, l’unità verticale deve permetterlo

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 10 La griglia canonica su schermo Suddivisioni interne 2.Schizzare (anche a mano) un layout che si avvicina alle dimensioni, posizioni e orientamento degli elementi principali 3.Partire dalle pagine più affollate di informazioni: progettare quelle più scarne sarà più semplice 4.Identificare la grandezza minima (H e V) ammissibile è meglio che ri-calcolare il layout per grandezze (piccole) arbitrarie

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 11 Metodologia 5.Evitare l’impiego locale di moduli più piccoli del normale per accogliere una densità particolare di dati 6.Individuare elementi funzionali comuni che devono essere percepiti con chiarezza nelle diverse schermate 7.Le singole schermate devono assicurare la posizione consistente dei principali elementi strutturali (header, footer, nav_bar…)

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 12 La griglia canonica

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 13 Bibliografia Kevin Mullet, Darrel Sano, Designing Visual Interfaces, Prentice Hall, California (USA), 1995

AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 14 Casi studio esercitazione Il sito Web