Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
La cooperazione nazionale
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Coordinamento provinciale Osservatorio delle Politiche Giovanili
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
ILL in E-R situazione attuale e priorità di sviluppo 12 dicembre 2007 Alessandro Zucchini IBACN Regione Emilia-Romagna.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
STATISTICHE PRESTITI PMV IN SOL. Continua.... PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE Possono.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
SICTP Sistema Informativo Centri Territoriali Permanenti
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
La cultura del web, il web per la cultura
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
Iommi, Bologna-Roma 2008 Ad ogni libro il suo bambino progetto di promozione dellOPAC Ragazzi nella scuola primaria S.I.P Sistema Interprovinciale Piceno.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
I nuovi servizi on line per gli utenti
Biblioteca dArea Nata per integrare il patrimonio bibliografico presente nei diversi Istituti afferenti allArea di Ricerca, è oggi la più grande biblioteca.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo A Mariella Magliani
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Sistema Interprovinciale Piceno: da progetto a servizio “Gli Opac e i sistemi informativi delle biblioteche marchigiane: stato dell’arte e progetti” Jesi,
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
Marco Calzolari Responsabile Polo Archivistico Regionale L’archivio si racconta L’archivio storico della Regione Emilia-Romagna - Bologna 9 dicembre 2009.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
Il catalogo delle monografie
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
Linee guida di ACNP: catalogazione, cooperazione, diffusione dell’informazione Anna Perin Ceris-CNR Workshop ACNP e NILDE: "Insieme per un sistema integrato.
Presentazione Uno per tutti giugno Cos’è «Uno per Tutti» Uno per tutti è il nuovo motore di ricerca che mettiamo a disposizione dei nostri utenti.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Il polo territoriale SEBINA 1

2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri enti

Il polo territoriale SEBINA 3 IBACN Regione Emilia Romagna Comune di San Giovanni in Persiceto Ministero per i beni e le attività culturali Provincia di Bologna Università di Bologna Comune di Bologna Comune di Imola

Il polo territoriale SEBINA 4 La storia del polo: Polo Unificato Bolognese (UBO) fine 1994 Fusione polo Bologna Enti Locali e polo Università, con Biblioteca comunale di San Giovanni in Persiceto e Biblioteca Universitaria Migrazione in Indice: riversamento dei dati catalografici dal polo all’Indice: 1995

Il polo territoriale SEBINA 5 Organi di polo: Comitato di gestione polo SBN/UBO Commissione tecnico-informatica Commissione tecnico-bibliotecaria Gruppo per la catalogazione descrittiva Gruppo per la catalogazione semantica

Il polo territoriale SEBINA 6 Caratteristiche di polo Servizi a disposizione degli utenti di polo Integrazione tra enti diversi su territorio bolognese Punte di servizi in Romagna Biblioteca dell’università a Buenos Aires Biblioteche di enti non partner

Il polo territoriale SEBINA 7 Convenzione di polo Collaborazione allo “sviluppo e gestione di un sistema informativo bibliografico e documentale territoriale ed alla definizione di un servizio bibliotecario regionale quale strumento di cooperazione interbibliotecaria, diffusione di servizi ai lettori, adesione agli standard, articolazione del SBN e partecipazione ad eventuali iniziative europee”

Il polo territoriale SEBINA 8 Regolamento di polo normative/regolamento-prestito-polo

Il polo territoriale SEBINA 9 Dati di polo: Biblioteche di polo: 195; UNIBO 83; Provincia 66, Comune 23; altri enti 23. N. inventari assegnati: fine 2005; fine Prestiti 2005: Prestiti 2005 UNIBO: ; Comune di Bologna: ; Provincia di Bologna: ; Altri enti: Oggetti digitali:

Il polo territoriale SEBINA 10 Punti caratterizzanti del polo SEBINA: Catalogazione partecipata su base locale e nazionale Condivisione catalogo e servizi a livello territorialmente condiviso

Il polo territoriale SEBINA 11 Punti caratterizzanti del polo SEBINA: Disponibilità dei documenti per utenti Collaborazione e integrazione tra biblioteche di enti diversi a favore dei propri utenti istituzionali

Il polo territoriale SEBINA 12 Condivisione e integrazione dei servizi: Gestionale SEBINA OPAC SEBINA Open Library Nuovi servizi

Il polo territoriale SEBINA 13 Polo territoriale SEBINA: “a growing organism”?