Corso di formazione in sicurezza urbana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
LA SICUREZZA URBANA Dr. Alfredo Priolo D.ssa Giusi Liconti
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La nozione di pubblico servizio
1. Introduzione al diritto dei beni culturali
Indirizzo politico e amministrazione pubblica Principio di libertà: ciascuna persona è libera di stabilire i propri interessi ed è libera di soddisfarli.
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La nozione di pubblica amministrazione
I principi fondamentali (artt. 1-5)
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
Amministrazione pubblica
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
La nozione di pubblico servizio
L’amministrazione nella Costituzione
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Amministrazione.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
1^ LEZIONE Ordinamento giuridico-amministrativo dello Stato
Il Governo.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Corso di formazione per Dirigenti
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
Il procedimento amministrativo è
Lezione 10 I governi.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Profili istituzionali degli enti locali
La nozione di pubblico servizio. Nozione soggettiva o nominalistica E’ pubblico servizio ogni attività dei pubblici poteri che non abbia forma autoritativa.
L’amministrazione della giustizia
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
Le fonti del turismo.
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
L’accesso agli atti amministrativi. PER “DIRITTO DI ACCESSO” SI INTENDE: Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Bisogni educativi speciale e disabilità
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Stati unitari, Stati composti
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione in sicurezza urbana Diritto amministrativo Alfredo Marra ricevimento mercoledì ore 10,30 Ed. U6 stanza 275 alfredo.marra@unimib.it Alessandro Squazzoni alessandro.squazzoni@vitgilio.it

L’ordine e la sicurezza pubblica Le espressioni ordine pubblico e sicurezza pubblica ricorrono in numerosi testi normativi ad esempio: Nella Costituzione art. 117 c. 2 lett. h); art. 120 c. 2; art. 126. Nel TULPS Nella L. 1 aprile 1981 n. 121

L’ordine e la sicurezza pubblica Definizione normativa (art. 159 c. 2 d.lgs. 112/1998): “Le funzioni ed i compiti amministrativi relativi all’ordine pubblico e sicurezza pubblica (…) concernono le misure preventive e repressive dirette al mantenimento dell’ordine pubblico, inteso come il complesso dei beni giuridici fondamentali e degli interessi pubblici primari sui quali si regge l’ordinata e civile convivenza della comunità nazionale, nonché alla sicurezza delle istituzioni e, dei cittadini e dei loro beni.”

L’ordine e la sicurezza pubblica Corte costituzionale n. 290/2001 La locuzione "interessi pubblici primari" utilizzata nell'art. 159, comma 2 deve essere interpretata come interessi essenziali al mantenimento di una ordinata convivenza civile.

L’ordine e la sicurezza pubblica Corte costituzionale n. 290/2001 Ordine pubblico e sicurezza pubblica riguardano cioè le funzioni primariamente dirette a tutelare beni fondamentali, quali l’integrità fisica o psichica delle persone, la sicurezza dei possessi e ogni altro bene che assume primaria importanza per l’esistenza stessa dell’ordinamento

L’ordine e la sicurezza pubblica Corte costituzionale n. 290/2001 Una siffatta precisazione è necessaria ad impedire che una smisurata dilatazione della nozione di sicurezza e ordine pubblico si converta in una preminente competenza statale in relazione a tutte le attività che vanificherebbe ogni ripartizione di compiti tra autorità statali di polizia e autonomie locali.

L’ordine e la sicurezza pubblica L’attività amministrativa di conservazione dell’ordine e della sicurezza pubblica prende il nome di attività di polizia (di sicurezza). Dalla polizia di sicurezza occorre distinguere la c.d. polizia amministrativa

La polizia amministrativa Definizione normativa: (art. 159 c. 1 D.lgs. 112/1998): Le funzioni e i compiti relativi alla polizia amministrativa (…) concernono le misure dirette ad evitare danni o pregiudizi che possono essere arrecati ai soggetti giuridici e alle cose nello svolgimento di attività [relative a varie materie] senza che ne risultino lesi o messi in pericolo i beni e gli interessi tutelati in funzione dell’ordine pubblico.

La polizia amministrativa A) Non è una materia a sé stante: le funzioni di polizia amministrativa devono essere considerate nelle varie materie (sanità, commercio, turismo, governo del territorio, miniere e cave, acqua, ecc.). B) Raggruppa una serie di funzioni (autoritative, di controllo sull’attività privata, sanzionatorie) che non hanno motivo di essere qualificate di polizia (se non in ragione storica) in quanto si risolvono nell’attività amministrativa in genere.

curare in concreto interessi altrui Amministrare è curare in concreto interessi altrui

L’amministrazione pubblica Si occupa degli interessi delle persone che costituiscono una comunità È strumentale, funzionale agli interessi dei cittadini

Amministrare Ciò non significa che tutti gli interessi di tutta la comunità debbano essere necessariamente soddisfatti mediante la pa Nel nostro sistema sociale vige il principio di libertà Ciascuno è libero di stabilire quali sono i propri interessi e di soddisfarli, per quanto possibile, nel modo che preferisce

Amministrare Difficoltà di cura individuale di taluni interessi Inconciliabilità di tutti gli interessi individuali sia sotto il profilo oggettivo-finanziario sia sotto il profilo soggettivo

Il ruolo dei pubblici poteri è indefettibile Sia per la cura di determinati interessi Sia in relazione alle scelte da operare tra interessi non conciliabili

Pubblici poteri Distinzione tra politica e amministrazione Distinzione tra apparati politici e apparati amministrativi

Gli apparati politici individuano quali tipi di interessi non possono essere soddisfatti individualmente stabiliscono quali tipi di interessi inconciliabili siano da preferire

Gli apparati amministrativi attuano gli indirizzi politici nel senso che curano gli interessi qualificati come pubblici, facendo, se necessario, scelte ulteriori per individuare in concreto gli interessi da soddisfare