Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’INTERNAL AUDITING IN BANCA
Advertisements

Relatore: Alessandro Tullio
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Controlli sulle Società Partecipate
Processo software il processo.
Imprenditorialità e managerialità
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
L’Activity Based Management
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
Il project management Marcella Mulazzani Appunti delle lezioni di:
Area: la gestione dei progetti complessi
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
L'alternanza scuola - lavoro.
05/02/2014 Versione:1.0 RUO-FCRSI Progetti formativi di Sicurezza ICT Piani di Sicurezza ICT – Formazione a supporto.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Progettazione di una base di dati
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
SERVIZIO GARE APPROVVIGIONAMENTI & CONTRATTI Resp.le Dott.ssa Alessandra Napoletano.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Strategia e processo di pianificazione strategica
1 Sistemi Informativi Sistemi di Gestione Qualità Cenni sulle Norme ISO 9000:2000.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
La progettazione di un sistema informatico
INTEGRAZIONE, RILASCIO
La completezza dei servizi
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Lo sviluppo del progetto informatico
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione I passi della pianificazione.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Analisi dei Requisiti (Requirements Engineering) Seminario RE Università degli Studi di Padova, 12 Gennaio 2004.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Scelta di un modello di processo: esempio
(Una) Definizione di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio.
Universita’ degli Studi Roma Tre
Criteri di valutazione Comitato per l’Assistenza allo Sviluppo dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico)
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
II - Approccio progettuale
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Fasi di sviluppo di un software
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Università degli Studi di Cassino - Facoltà di Economia Programmazione e Controllo Collaboratore di cattedra: Dott. Paolo Pace Docente: Prof. Roberto Diacetti.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Requisiti Ciclo di pianificazione e controllo Requisiti Ciclo di pianificazione e controllo.
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Business Continuity Come andare in On-Line con serenità Trento, 11 novembre 2004 Autore: C. Mascarello (11/11/2004)
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
IL PROCESSO SOFTWARE EMERSO DALLA DOCUMENTAZIONE.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
La valutazione del SW contabile Manuela Bertei
Governare la tecnologia in sanità
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo2 SCHEMA DEL CICLO DI VITA PIANIFICAZIONE STRATEGICA SCELTA PROGETTI DIMENSIONAMENTO RISORSE CONDUZIONE PROGETTI MANUTENZIONE IN ESERCIZIO Strategie aziendali Architetture (Vision) Definizione interventi FattibilitàProgettazioneRealizzazioneAvviamento Esame richieste Lancio Progetti Coordinamento e controllo progetti in corso Pianificazione risorse Pianificazione spesa Avanzamento Progetti Piano Progetti Richieste dirette di nuovi sviluppi e manutenzioni Proposte strategiche

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo3 E' la fase che viene svolta con periodicità stabilita (in genere 1- 3 anni) in cui l’Azienda analizza: gli obiettivi da perseguire; i vincoli organizzativi; le risorse disponibili e coerentemente pianifica (in termini di tempi e costi): i progetti; le attività di sviluppo, manutenzione e gestione del sistema informativo nel suo complesso. PIANIFICAZIONE

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo4 ASSESSMENT E BENCHMARKING L' Assessment è costituito dalle attività di verifica del funzionamento di un sistema informativo (a volte queste attività sono denominate check-up ), in termini di : –rispondenza alle attese dell'organizzazione ; –efficienza interna (utilizzo delle risorse disponibili, costi, organizzazione delle attività interne,...). Il Benchmarking è il confronto dei risultati ottenuti dall' Assessement con i parametri di riferimento dei sistemi informativi di realtà analoghe (stesso settore, stessa dimensione,...).

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo5 REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI uno o più “business process” criticiE' la fase in cui, identificati uno o più “business process” critici per l'organizzazione, si procede ad una loro analisi e ridefinizione, al fine di migliorare i prodotti o i servizi risultato di tali processi. Il ruolo principale della reingegnerizzazione dei processi è : –garantire la coerenza delle attività costituenti; –migliorarne efficienza ed efficacia.

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo6 La locuzione "studio di fattibilità" si riferisce ad un insieme di attività che portino a decidere se la realizzazione di un progetto di un SIA è possibile, a quali costi e sotto quali vincoli. Lo Studio di fattibilità ha l'obiettivo più generale di esaminare diverse alternative di realizzazione, definire architetture tecniche e applicative, valutare costi e benefici, produrre il piano di progetto del SIA. STUDIO DI FATTIBILITA’

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo7 Schema studio fattibilità Scenario Organizzzativo e procedurale (analisi problemi, rilevazione sistema attuale, requisiti cambiamento) Sommario funzioni elaborative e basi di dati Sommario Infrastrutture Tecnologiche Segmentazione del progetto e sua tempificazione Piano preliminare di realizzazione Analisi costi/benefici Analisi del rischio di costruzione Analisi dell’impatto organizzativo STUDIO DEL SISTEMA PIANO DEL PROGETTO VALUTAZIONE

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo8 L'obiettivo dell'analisi è l'approfondimento dei requisiti di un SIA per produrre una descrizione che sia formalizzata ovvero espressa con un linguaggio non ambiguo e capace di rappresentare in modo soddisfacente il sistema analizzato, integrata, ovvero riferita a tutto il sistema esaminato, indipendente dall'ambiente tecnologico, ovvero concentrata sugli aspetti funzionali, senza essere condizionata dalle scelte tecnologiche. ANALISI

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo9 Tradizionalmente si usa dire che l'Analisi stabilisce "cosa" il SIA deve fare, mentre la progettazione stabilisce il "come". La progettazione può quindi essere definita come la traduzione delle specifiche di analisi in strutture tecniche ed è quindi dipendente dalle scelte tecnologiche. PROGETTAZIONE

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo10 AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI REALIZZAZIONE La realizzazione di un progetto SIA viene, per motivi economici, affidata all'esterno, ferma restando la necessità di un costante controllo: – in fase di pianificazione del progetto, – di attuazione, – di verifica finale. L’affidamento delle attività di realizzazione presenta risvolti: – tecnici; – giuridici ed amministrativi ( gara, contratto)

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo11 REALIZZAZIONE Consiste nella realizzazione effettiva del progetto del SIA nelle varie componenti. –infrastrutturali, che in genere si traduce nell'acquisizione delle piattaforme hardware, software e di comunicazione –applicative, che afferiscono alle esigenze percepite dagli utenti finali dei sistemi. Possono richiedere: l'acquisizione di prodotti software già disponibili ed eventualmente da personalizzare ed integrare; lo sviluppo di software ad hoc.

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo12 MANUTENZIONE Comprende tutte le attività per garantire l'adeguatezza del SIA in esercizio. Il software nel tempo dovrà essere modificato per: –correggere eventuali errori non riscontrati in fase di realizzazione (manutenzione correttiva), –per seguire i cambiamenti delle esigenze degli utenti finali (manutenzione evolutiva), –per adeguarsi alle innovazioni delle tecnologie (manutenzione adattativa).

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo13 GESTIONE E CONDUZIONE Questa fase comprende tutte le attività necessarie a rendere operativo e continuo il funzionamento dei SIA. –vanno eseguite tutte quelle attività di back-end necessarie a garantire per il SIA: continuità, disponibilità, affidabilità, sicurezza, l'integrità. –vanno garantiti servizi di front-end atti a consentire un utilizzo più semplice dei sistemi da parte degli utenti.

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo14 Questa fase è trasversale rispetto alle altre e si applica in tutti quei casi in cui sia necessario effettuare: la pianificazione operativa ; il controllo delle attività. PROJECT MANAGEMENT

Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo15 FINE