Master in Comunicazione delle Scienze. Finalità e struttura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

La struttura della nuova Università
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
facoltà di lettere e filosofia
Master in Meteorologia Applicata
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE “B. VITTONE”
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
dell'Università di Roma Tor Vergata
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Facolta’ dell’Universita’ di Pisa
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
Astri e Particelle Le parole dell’Universo Se tre enti di ricerca producono una grande mostra, con successo Comunicare Fisica 2010, Frascati Vincenzo Napolano.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Master in Comunicazione delle Scienze

Finalità e struttura

Fin dal 1600 a Padova, Galileo Galilei costruiva la nuova scienza e la comunicava sia ai suoi studenti all’interno dell’Università, sia all’esterno a tutto il mondo colto. Il Master conferisce oggi a laureati provenienti da ambiti culturali sia scientifici che umanistici gli strumenti tecnici e la maturità culturale necessari per trasmettere informazioni scientifiche in una forma che sia al contempo comprensibile e rigorosa. Finalità e struttura Competenze da utilizzare in ambito giornalistico ed editoriale (stampa, TV, Radio, nuovi media) negli uffici stampa, nelle aree di comunicazione di enti pubblici, aziende private, fondazioni, centri studi specializzati, musei etc. Il corso è interfacoltà: Agraria, Farmacia, Ingegneria, Lettere, Medicina, Scienze. Multidisciplinarità: un requisito indispensabile per un master di ampio respiro. Insegnamenti vengono svolti anche da professionisti esterni con specifiche competenze culturali e tecniche.

Tirocinio professionalizzante (stage) di 200 ore presso aziende, enti e istituzioni con uffici stampa o servizi nell'ambito della comunicazione della scienza. Prova finale: un elaborato scritto sotto la guida di un relatore. A disposizione: aule informatiche un sito interattivo una piccola biblioteca specialistica visite di studio. Le lezioni sono concentrate nei giorni di venerdì e sabato mattina. Frequenza minima obbligatoria pari al 75 percento delle ore previste. Finalità e struttura Conferimento diplomi dell’anno scorso Lezioni, laboratori ed esercitazioni su: strategie e tecniche di scrittura, laboratorio informatico tecniche dei linguaggi dei diversi media fondamenti concettuali delle scienze (fisica, matematica, astronomia, biologia, ambiente etc.). Seminari di prestigiosi esperti esterni, attivi nella comunicazione della scienza

Corsi e docenti

Laboratorio di scrittura Alessia Berti, Libera professionista Laboratorio multimediale Sergio Marchesini, Libero professionista Centro di Ateneo per le Biblioteche, Università di Padova La pratica del giornalismo Daniela Boresi, giornalista, Il Gazzettino Erio Ziglio, direttore "Health Development and Investiment" dell'OMS Tecniche del giornalismo scientifico Roberto Reale, Rainews 24 Sergio Campagnolo, responsabile uffici stampa Girolamo Mangano, RAI Rosella Migliavacca, direttore Marketing e Comunicazione di SAES Getters Elisabetta Tola, Formicablu, Bologna Stefano Vietina, Università di Padova Franco Foresta Martin, redattore scientifico e ambientale del "Corriere della Sera" Roberta Antolini, INFN, Lab. del Gran Sasso Storia del giornalismo e del linguaggio scientifico Federico Neresini, Facoltà di Scienze Politiche Carlo Fumian, Facoltà di Lettere e Filosofia Lineamenti di italiano contemporaneo Flavia Ursini, Michele Cortelazzo, Facoltà di Lettere Marella Magris, Scuola Superiore di lingue moderne, Trieste Storia della scienza e museologia scientifica Alessandro Pascolini, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Giancarlo Sturloni, membro di ICS della SISSA Monica Celi, Musei scientifici, Montebelluna Sofia Talas, Museo Scientifico, Università di Padova Giulio Peruzzi, Facoltà di Ingegneria. Corsi e docenti

Linguaggi e fondamenti concettuali della matematica Carlo Minnaja, Facoltà di Ingegneria Linguaggi e fondamenti concettuali della biologia Alessandro Minelli, Giuseppe Fusco, Andrea Pilastro: Facoltà di Scienze MM.FF.NN Linguaggi e fondamenti concettuali della astronomia Leopoldo Benacchio, Istituto Nazionale Astrofisica Scienze della terra e sistemi ecologici Franco Viola, Raffaele Cavalli Umberto Ziliotto, Tommaso Anfodillo. Facoltà di Agraria Paolo Mietto, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Medicina, farmaceutica e bioetica Cesare Scandellari, Facoltà di Medicina Massimo Riolfatti, Ignazio Castagliuolo: Facoltà di Farmacia Linguaggi e fondamenti concettuali della fisica e della chimica Gualtiero Pisent, fisico Andrea Pisent, INFN, Laboratori di Legnaro Massimo Pietroni, INFN, Padova Silvia Gross, CNR Linguaggi e fondamenti concettuali della tecnologia dell’informazione Alessandro Paccagnella, Concettina Guerra Silvano Pupolin, Alfredo Ruggeri : Facoltà di Ingegneria Corsi e docenti

Master in Comunicazione delle Scienze