La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Tesi di laurea di Michela Broglia
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
Comunicazione aziendale
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Cosa significa costruire uno sviluppo sostenibile Sostenibilità e strategia nel caso di una utility Asiago - 25 settembre 2009.
Classe 5 à A Rag.2010/2011. Classe 5 à A Rag. Allinterno del mercato globale e locale, le imprese non hanno unesistenza a sé stante, ma sono enti che.
CAMPOBASSO MAGGIO 2009A cura di Marco Livia LIMPRESA E LETICA LA RESPONSABILITA SOCIALE DIMPRESA PER COSTRUIRE IL BENE COMUNE.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
scenario, attuale dibattito culturale, orientamenti
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
Il C.I.S.E. Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA  lavoratori e consumatori nei Consigli delle CdC (legge 580/93);
Responsabilità sociale delle imprese: perché e come cogliere un’opportunità strategica Varese 21 settembre 2006 Manlio De Silvio.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
| RETE “MUSA” Polo Qualità di Napoli – USR Campania laboratorio di ricerca-azione: Responsabilità.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Corso di Economia aziendale
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli strumenti Convegno 7-8 febbraio 2011

Responsabilità sociale dell'impresa Il Libro verde redatto dalla Commissione europea nel luglio 2001 definisce la responsabilità sociale come:Libro verde "l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate". 07/02/112Maria Cristelli - dottore commercialista

Responsabilità sociale dell'impresa Il Libro Verde esplicita per la prima volta a livello europeo il ruolo sociale che l’impresa deve saper interpretare: l’impresa non deve solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili nei Paesi in cui è presente, ma anche andare oltre investendo nel proprio capitale umano, nell’ambiente, rendendo visibile ai soggetti interessati il maggior valore socio-economico creato. 07/02/113Maria Cristelli - dottore commercialista

Responsabilità sociale dell'impresa Nel concreto è un’iniziativa volontaria delle grandi, medie e piccole imprese per gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività; e che rappresenta al contempo un’esigenza irrinunciabile della società in cui l’impresa opera, ma può diventare anche un’opportunità: “Un'impresa che adotti un comportamento socialmente responsabile, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse (stakeholders) sarà capace di conseguire un vantaggio competitivo e di massimizzare gli utili di lungo periodo” ( Robert Edward Freeman ).stakeholders1984Robert Edward Freeman 07/02/114Maria Cristelli - dottore commercialista

La mappa degli Stakeholders 07/02/115Maria Cristelli - dottore commercialista

Esempi di stakeholders per le banche 07/02/11Maria Cristelli - dottore commercialista6

Esempi di stakeholders per le associazioni non profit 07/02/11Maria Cristelli - dottore commercialista7

Esempi di stakeholders per gli enti locali 07/02/11Maria Cristelli - dottore commercialista8 Comune di Pontedera (PI)‏

Esempi di stakeholders per le aziende profit oriented 07/02/11Maria Cristelli - dottore commercialista9

Responsabilità sociale dell'impresa L'impresa socialmente responsabile è quella che si dota volontariamente di valori e regole di comportamento condivise con lavoratori e tutti gli altri portatori di interesse (stakeholders). 07/02/1110Maria Cristelli - dottore commercialista

Responsabilità sociale dell'impresa Oggi la legittimazione di un’azienda nell’ambiente socio-economico dove agisce è dipendente da un sistema di relazioni complesse ed articolate che intrattiene con numerosi stakeholder. Tale legittimazione discende dalla capacità dell’azienda di contribuire a produrre valore, non solo in termini economici, ma anche nella tutela dell’ambiente naturale e nell’impatto sociale. 07/02/1111Maria Cristelli - dottore commercialista

Responsabilità sociale dell'impresa (CSR)‏ 07/02/1112Maria Cristelli - dottore commercialista

Quali sono i contenuti specifici ? 07/02/11Maria Cristelli - dottore commercialista13

Quali sono i contenuti specifici ? 07/02/11Maria Cristelli - dottore commercialista14

Maria Cristelli - dottore commercialista15 Vantaggi per l’impresa responsabile accresce la competitività con l’acquisizione e la fidelizzazione di una clientela sempre più sensibile agli aspetti etici ed ecologici della produzione e del consumo; favorisce lo sviluppo migliorando la motivazione, il dialogo ed il coinvolgimento dei collaboratori con relativi benefici sulla produttività e sui rapporti interpersonali; consolida ed incrementa il grado di fiducia e la reputazione nei rapporti con i clienti, le istituzioni pubbliche, i fornitori, le banche; risparmia risorse grazie ad una più efficiente gestione ambientale del ciclo produttivo. migliora i rapporti con il territorio grazie ad interventi concreti che apportano benefici per la comunità locale; 07/02/11

Maria Cristelli - dottore commercialista16 Vantaggi per l’impresa responsabile L’immagine pubblica dell’impresa può essere il fattore discriminante per la fruizione dei suoi prodotti/servizi. E’ di vitale importanza la proiezione di una immagine positiva ai clienti, utenti, dipendenti, fornitori, investitori, comunità, nonché lo sviluppo nel tempo di una buona reputazione. I consumatori, gli utenti e le loro organizzazioni sono sempre più attenti ai valori umani fondamentali ed acquisiscono una crescente consapevolezza non solo di “cosa” viene prodotto od erogato, ma anche di “come” viene prodotto od erogato (fattori sociali, etici, ambientali, di salute e di sicurezza). L’impresa, attraverso l’attestazione di una terza parte indipendente ed accreditata, (l’ente certificatore), dimostra alle parti interessate ed alle loro associazioni che i principi etici e sociali sono rispettati nell’intera cascata impresa-fornitori-subfornitori. 07/02/11

Lo sviluppo della rendicontazione sociale Negli ultimi anni si sono sviluppati diversi strumenti di “rendicontazione sociale”, volti a fornire, ad integrazione con il tradizionale bilancio di esercizio, risposte alle nuove esigenze di accountability. Il più diffuso è il bilancio sociale, che costituisce per molti versi un riferimento anche per altri strumenti di accountability ( tra cui il codice etico – il bilancio ambientale - il bilancio di sostenibilità - il bilancio partecipato – i sistemi di certificazione : SA 8000 – ISO )‏ 07/02/1117Maria Cristelli - dottore commercialista

Accountability: “rendere conto” delle proprie responsabilità 07/02/11Maria Cristelli - dottore commercialista18

Maria Cristelli - dottore commercialista 19 I benefici del processo di rendicontazione sociale Capire meglio la propria identità, il senso e l’efficacia della propria attività Migliorare la gestione delle relazioni con i vari stakeholders Individuare ed attivare processi di miglioramento 07/02/11

Maria Cristelli - dottore commercialista20 Il Bilancio Sociale (di Sostenibilità)‏ In questa prospettiva, il Bilancio sociale si configura come uno strumento di reporting, rappresentazione e di comunicazione delle attività svolte da una organizzazione, con lo scopo di “rendere conto” a quella fitta rete di stakeholder con cui si confronta quotidianamente. 07/02/11

Il Bilancio Sociale duplice strumento di gestione e comunicazione 07/02/1121Maria Cristelli - dottore commercialista

il Bilancio Sociale Il Bilancio Sociale è un documento di sintesi di un processo, redatto con periodicità annuale, destinato agli stakeolders, che si propone di fornire una rendicontazione sociale attendibile e completa: sull’operato sociale ed ambientale dell’organizzazione. sulle strategie, obiettivi e programmi futuri. Le informazioni fornite dovrebbero essere in grado di soddisfare in modo chiaro e comprensibile le esigenze informative fondamentali degli stakeholder, mettendoli in grado di formarsi un giudizio motivato sul comportamento complessivo dell’organizzazione. 07/02/1122Maria Cristelli - dottore commercialista

Perché il bilancio di esercizio non basta? Art. 2423, 2° comma, C.C.: “Il Bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio” 07/02/11Maria Cristelli - dottore commercialista23

Perché il bilancio di esercizio non basta? Il sistema di rendicontazione tradizionale focalizza gli aspetti economici, patrimoniali e finanziari Pertanto : per gli enti pubblici e le organizzazioni non profit non risultano oggetto di adeguata rendicontazione proprio gli aspetti connessi alle loro finalità istituzionali per le imprese profit oriented il sistema di rendicontazione non è adeguato ad un approccio “socialmente responsabile” (RSI). 07/02/11Maria Cristelli - dottore commercialista24

Maria Cristelli - dottore commercialista25 Valore informativo del reddito Per un’azienda profitPer un ente non profit (associazioni- onlus – fondazioni)‏ È un indicatore di efficacia Non è un indicatore di efficacia È un indicatore di efficienza Non è un indicatore di efficienza È un indicatore sintetico di economicità Costituisce semplicemente una misura di “autosufficienza economica” 07/02/11

Maria Cristelli - dottore commercialista26 In sintesi…. Il bilancio sociale non solo permette di comunicare meglio il proprio “fare”, ma aiuta a “fare” meglio 07/02/11

Maria Cristelli - dottore commercialista27 Il bilancio sociale come documento fornisce una rappresentazione Integrale : Unitaria: Dotata di senso: In grado di considerare le molteplici dimensioni dell’ente Coordinandole in una visione non frammentata Mettendo in evidenza le relazioni tra valori e finalità, risorse utilizzate ed attività realizzate, risultati prodotti ed effetti ottenuti 07/02/11

Il Bilancio Sociale: obiettivi 07/02/1128Maria Cristelli - dottore commercialista

Bilancio Sociale: come farlo 07/02/1129Maria Cristelli - dottore commercialista

Articolazione del Bilancio Sociale come documento 07/02/1130Maria Cristelli - dottore commercialista

I miei riferimenti Prof.essa Maria Cristelli - Dottore commercialista – Revisore dei conti - Docente di Economia Aziendale Istituto D. Zaccagna 07/02/11Maria Cristelli - dottore commercialista31