DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Advertisements

1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Paesaggio e tutela dell’ambiente
Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
Norma giuridica.
VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI Bologna, 19 gennaio 2004.
Il valore dei marchi e dei modelli
CASE DEI SAPERI 2 uno sguardo su Processi e complessità
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Corso di Legislazione Ambientale
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
Cassazione Civile sez. lavoro 18 gennaio 2011 n
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Codice dell’Ambiente S.S.P.A.L. - Milano 7 giugno 2007
Università degli Studi di Padova
Ambiente e sistema economico
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
IL DANNO AMBIENTALE Avv. Elena Maurillo.
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
Il diritto dell’ambiente
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006 n. 152
Istituzioni di diritto commerciale
Zarepta di Sidone Onlus
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
Modelli.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Ing. Alessandro Selbmann
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI VICENZA I problemi della responsabilità per i danni causati dall’inquinamento avv. Angelo Merlin Studio Legale Associato Mantovani.
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Corso di Diritto Privato
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali IMPORTANZA DEL SETTORE FORESTALE NEL CONTESTO NORMATIVO ED ECONOMICO Caso studio: Analisi.
UNIVERSITA’ DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA IL DANNO AMBIENTALE di Federico Peres B&P– Avvocati
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
TITOLO VI-bis DEI DELITTI CONTRO L’AMBIENTE
Art. 299 e ss. Codice dell’ambiente
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
Manuale di legislazione agraria
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
MARTINI RODOLFI VIVORI
Inquinamento dell'acqua
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
AMBIENTE.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
LEGGE 68/2015: CIRCOSTANZE, CONSEGUENZE E SANZIONI ACCESSORIE IN TEMA DI REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
LA TUTELA DELLA PERSONA 29 MAGGIO 2009 DOTT. ANNA SCOTTI DIRITTO CIVILE – IV CATTEDRA FACOLTà DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
Transcript della presentazione:

DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE “Un bene immateriale unitario, sebbene a varie componenti, ciascuna delle quali può anche costituire isolatamente e separatamente oggetto di cura e di tutela: ma tutte, nell’insieme, sono riconducibili ad unità”. ( Sentenza della Corte Cost. n° 641 del 30.12.1987) F-RIADE - Master I livello

segue: DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE Le componenti e i fattori ambientali sono intesi: atmosfera: qualità dell’aria e caratterizzazione meteoclimatica ambiente idrico: acque sotterranee e superficiali (dolci, salmastre, marine) suolo e sottosuolo: sotto il profilo geologico, morfologico e pedologico F-RIADE - Master I livello

segue: DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE vegetazione, flora e fauna: formazioni vegetali e associazioni animali, specie protette ed equilibri naturali ecosistemi: complessi di componenti e fattori fisici, chimici e biologici salute pubblica: come individui e comunità F-RIADE - Master I livello

segue: DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE rumore e vibrazioni: considerati in rapporto all’ambiente sia naturale che antropizzato radiazioni ionizzaznti e non ioniz.: considerati in rapporto all’ambiente sia naturale che antropizzato paesaggio: aspetti morfologici e culturali, identità delle comunità umane interessate e relativi benefici culturali F-RIADE - Master I livello

IL DANNO AMBIENTALE Aspetti legali La categoria del “danno ambientale prende origine, nell’ordinamento giuridico italiano, nell’articolo 18 della Legge 8 luglio 1986 n° 349 “Istituzione del Ministero dell’ambiente e norme in materia di danno ambientale” F-RIADE - Master I livello

IL DANNO AMBIENTALE Aspetti legali Traduzione del principio di diritto comunitario del “chi inquina paga” e in ossequio al precetto Costituzionale dell’art. 10 Cost. per il quale “L’ordinamento italiano si conforma alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute”. F-RIADE - Master I livello

IL DANNO AMBIENTALE Aspetti legali Art. 18 comma 1: “Qualunque fatto doloso o colposo in violazione di disposizioni di legge, che comprometta l’ambiente, ad esso arrecante un danno alterandolo, deteriorandolo o distruggendolo tutto o in parte, obbliga l’autore del fatto al risarcimento nei confronti dello Stato” (comma 1). F-RIADE - Master I livello

F-RIADE - Master I livello IL DANNO AMBIENTALE Art. 18 comma 6°: “Il giudice, ove non sia possibile una precisa quantificazione del danno, ne determina l’ammontare in via equitativa, tenendo comunque conto della gravità della colpa individuale, del costo necessario per il ripristino e del profitto conseguito dal trasgressore in conseguenza del suo comportamento lesivo dei beni ambientali”. F-RIADE - Master I livello

IL DANNO AMBIENTALE: ASPETTI LEGALI Art. 18 comma 8°: “Il giudice nella sentenza di condanna dispone, ove possibile, il ripristino dello stato dei luoghi a spese del responsabile”. F-RIADE - Master I livello

F-RIADE - Master I livello FORME DI RISARCIMENTO RISARCIMENTO IN FORMA SPECIFICA ( art. 18, comma ottavo) RISARCIMENTO PER EQUIVALENTE ( art. 18, comma sesto) RISARCIMENTO IN VIA EQUITATIVA F-RIADE - Master I livello

F-RIADE - Master I livello FORME DI RISARCIMENTO RISARCIMENTO IN FORMA SPECIFICA: ripristino della condizione ambientale ex ante, indipendentemente dal costo che il responsabile del danno deve sostenere. RISARCIMENTO PER EQUIVALENTE: ammontare esattamente equivalente alla perdita subita dal danneggiato in conseguenza del fatto illecito. F-RIADE - Master I livello

F-RIADE - Master I livello FORME DI RISARCIMENTO RISARCIMENTO IN VIA EQUITATIVA: Richiede al giudice di quantificare in modo equo il danno ambientale prodotto, in quanto lo stesso non è quantificabile esattamente in termini economici. F-RIADE - Master I livello