Altri peronismi: il decennio di Carlos Saúl Menem.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

LItalia nel quadro economico internazionale Fedele De Novellis Firenze, 26 novembre
[S]bilancio di famiglia: il difficile equilibrio fra rigore, sviluppo, equità Fedele De Novellis Milano, 18 ottobre
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2005 – 2006: la ripresa e il ruolo delle imprese italiane Ennio Lucarelli – Presidente Convegno Rapporto Assinform.
Casi di fallimento del mercato Casi di fallimento del mercato Beni pubbliciEsternalità Mercati non concorrenziali Asimmetria delle informazioni.
L’economia italiana negli anni Duemila
17 marzo 2009 La congiuntura milanese Osservatorio Congiunturale La congiuntura milanese Milano, 17 marzo 2009 Valeria Negri, Centro Studi Assolombarda.
La nascita delle costituzioni
Storia dello sviluppo locale
Storia dei mercati finanziari 8
Gli anni dellempate. La dittatura militare e la Revolución Libertadora La dittatura militare e la Revolución Libertadora Leconomia argentina tra riforme.
Il decennio di Juan Domingo Perón
Gli anni della dittatura militare. Insediamento della Giunta militare: il generale Videla è Presidente Insediamento della Giunta militare: il generale.
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
La questione cattolica nellItalia repubblicana Arese, 19 gennaio 2010 Guido Formigoni.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
Legami economici internazionali
La crisi attuale Dalla crisi finanziaria negli USA alla recessione mondiale Giovanni Tondini e Roberto Fini.
Il Settecento CRISI DEL DIRITTO COMUNE
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
3. Il Patto di Stabilità: esperimento di diplomazia preventiva? Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
Parole chiave Fare gli italiani Questione romana Questione meridionale
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
IL NOVECENTO.
Coesione interna : strumento indispensabile per qualsiasi operosità L Amicizia : cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo.
Il dopoguerra e le origini del fascismo PP
La crisi del 1929 in Europa.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
Dall’età dell’imperialismo alla II guerra mondiale
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione macroeconomica Stefania Tomasini Prometeia.
Capitolo 10: La crisi del 1929 e il New Deal
2. Il fascismo.
La Costituzione Europea
L’Europa dopo la Grande Guerra
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Storia Economica Lezione 26
L’Italia liberale.
Globalizzazione e riforme Sofia Venturoli Storia e Istituzioni dell’America Latina Unibo.
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
Le grandi tendenze del ’900 La congiuntura economica ( )
Parole chiave Crisi: - internazionale - economica - sociale - politica
Dall’Alianza al ritorno del peronismo. La vittoria dell’Alianza por el Trabajo, la Justicia y la Educación La vittoria dell’Alianza por el Trabajo, la.
Lo stato sociale keynesiano Dal secondo dopoguerra, con qualche anticipazione negli anni ’30 (socialdemocrazia svedese, New Deal USA, nazionalsocialismo):
Il ritorno di Perón. Settembre ’73: Perón è eletto Presidente Settembre ’73: Perón è eletto Presidente Programma e obiettivi di governo: il Programma.
La presidenza di Raúl Alfonsín: la ricostruzione della democrazia.
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
La Costituzione italiana
Stato: elementi costitutivi
Evoluzione storica Stato assoluto
La rivoluzione americana
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana II trimestre 2009 Firenze, 15 settembre 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Dopo la Seconda guerra mondiale:
Diritto pubblico l-z Prof. Davide Galliani.
L’Italia fascista Il totalitarismo imperfetto
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
La crisi della democrazia  La crisi della democrazia: il modello autoritario si afferma in molti paesi dove la democrazia non ha una vecchia tradizione.
Teoria e storia dei movimenti e dei partiti politici
Parma, 4 maggio 2011 Presentazione a cura di Monica Pellinghelli Pier Giacomo Ghirardini Il mercato del lavoro per i cittadini stranieri in provincia di.
MATTARELLA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA  Sergio Mattarella é stato eletto nuovo Presidente della Repubblica.Sergio Mattarella é il 12 Presidente della.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

Altri peronismi: il decennio di Carlos Saúl Menem

Il decennio di Carlos Saúl Menem Dal salariazo alla rivoluzione liberale Dal salariazo alla rivoluzione liberale Il difficile superamento della depressione Il difficile superamento della depressione

Il decennio di Carlos Saúl Menem Il Plan Bónex Il Plan Bónex La gestione di Domingo Cavallo La gestione di Domingo Cavallo 1991: il Plan de Convertibilidad 1991: il Plan de Convertibilidad Adesione al Piano Brady Adesione al Piano Brady

Il decennio di Carlos Saúl Menem Miglioramento della situazione economica Miglioramento della situazione economica Riforme e consenso Riforme e consenso Politica estera e stabilizzazione dell’economia: l’avvicinamento agli USA Politica estera e stabilizzazione dell’economia: l’avvicinamento agli USA

Il decennio di Carlos Saúl Menem Riforme costituzionali Riforme costituzionali Gli effetti della crisi messicana Gli effetti della crisi messicana Recessione e rielezione di Menem Recessione e rielezione di Menem

Il decennio di Carlos Saúl Menem Seconda presidenza Menem Seconda presidenza Menem Tra ripresa economica e crisi (congiuntura internazionale e dipendenza dall’estero) Tra ripresa economica e crisi (congiuntura internazionale e dipendenza dall’estero)

Il decennio di Carlos Saúl Menem Riforme economiche del decennio Menem: Riforme economiche del decennio Menem: 1) Gli inizi: prima della Convertibilidad 1) Gli inizi: prima della Convertibilidad 2) La Convertibilidad 2) La Convertibilidad 3) Il Mercosur 3) Il Mercosur Effetti politici e sociali Effetti politici e sociali