Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TUTTI I SANTI 1º novembre.
Advertisements

Docenti: Attanasio – Martelli - Ranalli
IL RINASCIMENTO.
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
La Messa.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
DOMENICA 2 Anno B.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
La comunità cristiana delle origini
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
“Nove beatitudini”, un programma di vita
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Parola di Vita Gennaio 2006.
14.00.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
LIBERA... PER VOLARE.
Storia del mio rapporto con la geometria
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
Domenica prima dopo Pentecoste
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
Il Vaticano.
20°incontro 22 marzo 2012.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
8.00.
I strani modi di agire di Dio.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Cari ragazzi e cari genitori, oggi, giorno delle ceneri, ha inizio la Quaresima. Immaginiamo che nel giardino del nostro cuore ci sia un albero con tre.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
VIAGGIO VIRTUALE.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Un giorno:.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella V c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Anno C Domenica sesta di Pasqua 9 maggio At 15, In quei giorni, alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli: «Se non vi fate circoncidere.
ARTURO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
12.00.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione con la società consorsile Sangro Aventino consorsio Mario Negri sud e gli esperti del campo quale l’Università “G. D’Annunzio” Dipartimento di Scienze, Storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione e dalle autorità locali preposte al Patrimonio Culturale

D: Quando è nata la chiesa? D: Quando è nata la chiesa? R: Sono già 50 anni, quindi è nata nel R: Sono già 50 anni, quindi è nata nel La costruzione è cominciata nel ed è stata aperta il La costruzione è cominciata nel ed è stata aperta il 7 ottobre ottobre D: Quanti metri quadri è la parrocchia? D: Quanti metri quadri è la parrocchia? R: La chiesa è grande 450 metri quadri. R: La chiesa è grande 450 metri quadri. Quattordici di altezza per dodici di larghezza. Quattordici di altezza per dodici di larghezza. D: Quanti abitanti conta la chiesa? D: Quanti abitanti conta la chiesa? R: La parrocchia conta abitanti. R: La parrocchia conta abitanti. D: Chi ha progettato la chiesa? D: Chi ha progettato la chiesa? R: La chiesa è stata progettata da ENNIO VILLUTA. R: La chiesa è stata progettata da ENNIO VILLUTA. D: Avete progetti per il futuro ? D: Avete progetti per il futuro ? R: Abbiamo iniziato a costruire dei bassorilievi di fronte R: Abbiamo iniziato a costruire dei bassorilievi di fronte Alla chiesa. Alla chiesa. D: Com’è strutturata la chiesa? D: Com’è strutturata la chiesa? R: La chiesa è strutturata a parallelepipedo. R: La chiesa è strutturata a parallelepipedo. Cioè a una sola navata. Cioè a una sola navata. D: La chiesa è frequentata da molti giovani? D: La chiesa è frequentata da molti giovani? R: Sì. Veramente la chiesa è frequentata da tutti: R: Sì. Veramente la chiesa è frequentata da tutti: giovani, adulti e anziani. giovani, adulti e anziani. GRAZIE A PADRE VINCENZO PER LA SUA COLLA BORAZIONE. GRAZIE A PADRE VINCENZO PER LA SUA COLLA BORAZIONE.

D: Perché ha iniziato a realizzare affreschi? R: Perché sono letteralmente innamorato di questa tecnica pittorica: L’AFFRESCO. L’AFFRESCO. Quando ero studente universitario a Roma, andavo a visitare gli Quando ero studente universitario a Roma, andavo a visitare gli Affreschi in tutte le chiese. Affreschi in tutte le chiese. Durante gli anni “70, il pittore di milano “PIVETTA” ha realizzato Durante gli anni “70, il pittore di milano “PIVETTA” ha realizzato molti affreschi, nella chiesa di S.Antonio, a Lanciano. molti affreschi, nella chiesa di S.Antonio, a Lanciano. Io andavo anche più volte al giorno ad ammirarli, e rimanevo sempre Io andavo anche più volte al giorno ad ammirarli, e rimanevo sempre più folgorato. più folgorato. Siccome l’affresco si realizza con l’aiuto di un muratore, chiesi a un mio Siccome l’affresco si realizza con l’aiuto di un muratore, chiesi a un mio amico “MASTROGERARDO”e così, cominciai a provare questa amico “MASTROGERARDO”e così, cominciai a provare questa tecnica. tecnica. D: Come è nato l’affresco di S. Pietro ? R: Verso la fine degli anni “70, un gruppo ristretto di parrocchiani ( con Padre Lorenzo), propose di rimodernizzare la chiesa con delle vetrate e Padre Lorenzo), propose di rimodernizzare la chiesa con delle vetrate e un grande affresco. un grande affresco. Prima, nella chiesa, c’erano pitture ad olio, realizzate da me, e da un Prima, nella chiesa, c’erano pitture ad olio, realizzate da me, e da un mio amico di Casoli. mio amico di Casoli. L’affresco è grande 80 metri quadri. L’affresco è grande 80 metri quadri. L’affresco è appeso come un enorme quadro sorretto da piastre L’affresco è appeso come un enorme quadro sorretto da piastre d’acciaio ai lati, e al centro. d’acciaio ai lati, e al centro. Pesa 13 tonnellate ed è costituito da foratini. Pesa 13 tonnellate ed è costituito da foratini. D: Quanti anni aveva quando ha realizzato l’affresco? E quanto tempo ha impiegato per realizzarlo? tempo ha impiegato per realizzarlo? R: Avevo 52 anni, il lavoro è iniziato nell’ “82 e lo studio, l’idea, gli Schizzi, i disegni, riportati su cartone a grandezza reale. Schizzi, i disegni, riportati su cartone a grandezza reale. Il lavoro è durato 1 anno. Il lavoro è durato 1 anno. La figura centrale è il parametro di riferimento, e misura 3,50. La figura centrale è il parametro di riferimento, e misura 3,50. D: Che colori ha utilizzato? R: Vengono utilizzati colori in polvere, colori vegetali,cioè terre colorate La miscela è formata da calce spenta, liofilizzata, terre colorate e La miscela è formata da calce spenta, liofilizzata, terre colorate e sabbia di collina, non di mare perché il sale potrebbe far formare sabbia di collina, non di mare perché il sale potrebbe far formare chiazze biancastre ( sannito). chiazze biancastre ( sannito). D: Qual è il tema dell’affresco? E perché è stato scelto? R: Il tema dell’affresco è il “DISCORSO DELLA MONTAGNA”. Perché, nel vangelo di Luca e di Matteo è presente il nocciolo Perché, nel vangelo di Luca e di Matteo è presente il nocciolo dell’insegnamento di Cristo. Infatti “beati i poveri, beati promotori dell’insegnamento di Cristo. Infatti “beati i poveri, beati promotori di pace, i puri di cuori, i misericordiosi”sono versi dei vangeli. di pace, i puri di cuori, i misericordiosi”sono versi dei vangeli. Il piccolo monte, da cui Gesù ha dettato le sue beatitudini, è diventato Il piccolo monte, da cui Gesù ha dettato le sue beatitudini, è diventato nel mio affresco la superficie del mondo. nel mio affresco la superficie del mondo. D: Che differenza c’è tra il suo affresco e quello antico? R: Non è solo una questione di colori, ma di concezione della vita e del ruolo dell’arte. del ruolo dell’arte. Gli affreschi, per esempio, S Nicola, e Assisi, Gli affreschi, per esempio, S Nicola, e Assisi, hanno un ruolo educativo e didattico, far conoscere la vita dei Santi, hanno un ruolo educativo e didattico, far conoscere la vita dei Santi, della Madonna, di Cristo ad un momento storico. della Madonna, di Cristo ad un momento storico. Infatti l’affresco veniva definito : la bbbia dei poveri “biblia Infatti l’affresco veniva definito : la bbbia dei poveri “biblia paoperum” paoperum” Oggi invece l’artista in genere, ed io in particolare, cerca di allargare Oggi invece l’artista in genere, ed io in particolare, cerca di allargare il concetto d’arte e di pittura, dando a questo un valore personale e il concetto d’arte e di pittura, dando a questo un valore personale e universale. universale. Grazie al professore per questo incontro, ricco di umanità e cultura.

Le vetrate

Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R.