ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microeconomia Macroeconomia
Advertisements

Le imprese in un mercato concorrenziale
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
Esercizio 1 Sul mercato dei pomodori sono presenti consumatori identici con funzione di domanda individuale Qd=2I-2p e 1000 produttori identici.
Ottenere il profitto più alto
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 29 ottobre 2007.
ESERCITAZIONE 14 novembre 2007
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 5 novembre 2007.
Massimizzazione del Profitto e l’Offerta Concorrenziale
Domanda individuale e domanda di mercato
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 14 Docente – Marco Ziliotti.
MASSIMIZZAZIONE dei PROFITTI
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
Lezioni di Microeconomia Lezione 10
La Concorrenza Perfetta e La
Il Consumatore Razionale
Nel breve periodo in un mercato perfettamente concorrenziale popolato da 35 imprese identiche, la funzione del costo di breve periodo per una singola impresa.
O biettivo dell I mpresa E' un problema non banale a)diversi tipi d'impresa: dal piccolo artigiano alla multinazionale b)possibili conflitti d'interesse:
Variazione del prezzo e quantità domandata



3. La domanda di lavoro.
Questo file può essere scaricato da
Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. Esempio 2 Comincio con una rapida discussione delle riposte corrette … … dopo di che, tornarò allinizio e risponderò alle.
Microeconomia Corso D John Hey.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 5° parte Docente Prof. GIOIA
Dietro la curva di offerta
Economia politica Esercitazione 7
1 La scelta dellimpresa Il lungo periodo 2 Lequilibrio di lungo periodo Il lungo periodo è quellintervallo di tempo in cui possono essere modificati.
Le scelte del consumatore
Lezione 16 Ist. di Economia Politica I – a.a Marco Ziliotti
Limpresa in un mercato concorrenziale Lezione 17 Ist. di Economia Politica I – a.a Marco Ziliotti.
La teoria della scelta del consumatore
Basics di microeconomia
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Esercizio su B.E.P. (Albergo)
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo IV
I costi di produzione Unità 10.
I costi di produzione.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
Mercato concorrenziale
Capitolo 13 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 13 novembre 2007.
Università di Torino - Facoltà di Economia A. A
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 2 Richiami di matematica – Funzioni Funzioni FUNZIONE: ogni regola matematica che permette di calcolare il valore.
MODELLO DI COMPORTAMENTO RAZIONALE (def. tradizionale) OTTIMO VINCOLATO SCARSITA’ COSTO OPPORTUNITA’ TRADE-OFFS (rapporti di scambio)
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Scelte di produzione: funzione di produzione, fattori, costi, ricavi e massimizzazione del profitto ECONOMIA POLITICA (C&S) PROF. PASCA DI MAGLIANO.
Teoria del consumo: la scelta del consumatore
Economia e Organizzazione Aziendale
Massimizzazione del profitto
Analisi della domanda -le scelte dei consumatori-
LAVORO E TEMPO LIBERO ECONOMIA POLITICA LEZIONE 11.
Esercizi su teoria del consumo
Esercitazione. Su di un sistema di assi cartesiani si indichino la curva di domanda e di offerta di mercato del bene X. Si indichino graficamente il prezzo.
La struttura dei costi delle imprese Il lungo periodo.
Esercitazione n. 2 La scelta del consumatore
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
I mercati dei fattori di produzione I Fattori di produzione sono gli inputs utilizzati per produrre beni e servizi. La domanda di un fattore di produzione.
I costi e i ricavi della produzione. L’imprenditore per avviare la produzione dovrà prima di tutto procurarsi le risorse necessarie. Successivamente,
25 domanda e offerta di L A V O R O L’argomento: i mercati del lavoro Oggi vedremo un po' di dati e impareremo i concetti di: salario nominale e reale.
Concorrenza perfetta Come si determinano i prezzi assumendo che i mercati siano perfettamente concorrenziali? le imprese che producono x sono tutte “piccole”
Verificare la preparazione Introduzione e ripasso di Microeconomia Cabral cap. 2.
Transcript della presentazione:

ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI

1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS = 4y 2 /5y 1. Sapendo che egli consuma y 1 =78, calcolare il suo consumo di y Le preferenze di Simona sono caratterizzate dal saggio marginale di sostituzione SMS = 3y 2 /y 1. Quale è il significato economico del saggio marginale di sostituzione? Mostrare che, nel caso di Simona, esso è decrescente. Simona ha a disposizione la somma M = 240 e i prezzi dei due beni sono p 1 = 10 e p 2 = 5. Calcolare il paniere acquistato. Esercitazioni Economia Politica (E-I) lunedì 06/11/06 2

3. Disegnare il vincolo di bilancio di un consumatore che dispone della somma di denaro M = 240 da spendere nell’acquisto di due beni, y 1 e y 2., i cui prezzi sono p 1 = 24 e p 2 = 48. Spiegare come cambia il disegno quando il prezzo del secondo bene diventa p n 2 = La funzione di utilità di Corrado è U =y 1 y 2 Calcolare il suo saggio marginale di sostituzione. Corrado dispone della somma M = 480 da spendere per i due beni. Sapendo che i loro prezzi sono p 1 = 12 e p 2 = 4, calcolare i suoi acquisti. Successivamente cambiano i prezzi:quello del primo bene si dimezza e quello del secondo si triplica. Come cambiano gli acquisti? Quale è la situazione preferita da Corrado, la vecchia o la nuova? 3

Esercitazioni Economia Politica (E-I) lunedì 06/11/06 5. Le utilità marginali di Stefania sono, rispettivamente, Um 1 = 3y 2 eUm2 = 5y 1. Stefania dispone della somma da spendere M =960. Scrivere la formula della sua curva di domanda per il bene y 1 assumendo come numerario l’altro bene. Utilizzare la curva di domanda per calcolare come cambia la quantità domandata di y 1 quando si passa da p v 1 = 10 a p n 1 = 20. Servirsi dei risultati ottenuti per calcolare l’elasticità della domanda. 6. La funzione di produzione di un bene è y =√ x 1 x 2. Il saggio marginale di sostituzione tecnica è SMST = x 2 /x 1. I prezzi dei due inputs sono rispettivamente w 1 = 1 e w 2 = 4. Calcolare le quantità dei due inputs che vengono impiegate dall’impresa nel lungo periodo per produrre la quantità y = 30. 4

Esercitazioni Economia Politica (E-I) lunedì 06/11/06 7. L’impresa Argentina opera in un mercato perfettamente concorrenziale. La sua funzione di produzione è y = px. Il prezzo di mercato è p = 80 e il salario è w = 10. Conosciamo il livello del suo costo totale, che è Ct = 400. E conosciamo anche il suo costo fisso, che è Cf = 150. Calcolare la quantità prodotta e il profitto conseguito dall’impresa. Supponendo che tutte le imprese siano identiche ad argentina,dire se il mercato si trova in equilibrio di breve o di lungo periodo. 8. La funzione del ricavo totale di un’impresa è Rt = 145y − 3y 2 ; quella del costo totale è Ct = 25y. L’impresa sceglie di produrre la quantità y = 20. La sua scelta è stata razionale? 5