LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE dott.sa Chiara Mazzanti - Università degli Studi di Bologna
Bandura e i concetti teorici principali Apprendimento per osservazione (es. l’esperimento della bambola Bobo) Causazione triadica reciproca Autoefficacia
APPRENDIMENTO PER OSSERVAZIONE (imitazione nei neonati di 36 ore, Meltzoff e Moore, 1983)
APPRENDIMENTO PER OSSERVAZIONE
OSSERVAZIONE DEL MODELLO (REALE O SIMBOLICO) APPRENDIMENTO = COMPORTAMENTO OSSERVATO (NON RINFORZATO) RIPRODUZIONE DEL COMPORTAMENTO IMITAZIONE MODELLAMENTO COMPORTAMENTALE ASTRATTO
Esperimento della bambola Bobo (Bandura, Ross & Ross, 1961)
(video con modello aggressivo) 2. Gruppo di Confronto I BAMBINI (MASCHI) MOSTRARONO UN NUMERO SIGNIFICATIVAMENTE MAGGIORE DI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI 1. Gruppo Sperimentale (video con modello aggressivo) 2. Gruppo di Confronto (video con modello non-aggressivo) 3. Gruppo di Controllo (video senza modello)
PRESTAZIONE ACQUISIZIONE
“Non è la persona ad agire sul mondo, ma il mondo ad agire su di lei” Skinner (1971)
Causazione triadica reciproca PERSONA (PROCESSI COGNITIVI) COMPORTAMENTO AMBIENTE (FATTORI SITUAZIONALI) AMBIENTE: IMPOSTO SELEZIONATO CREATO
Bunk e Henggeler (1984) Madre che offre più aiuto e un maggior numero di ricompense Bambino ansioso e introverso Madre mostra più disinteresse e offre un minor numero di ricompense Bambino Aggressivo
Fattori cognitivi alla base dell’apprendimento ATTENZIONE (modello e osservatore) PROCESSI DI RITENZIONE PROCESSI MOTIVAZIONALI PROCESSI DI PRODUZIONE
Variabili Evolutive Maturazione fisica L’esperienza nel mondo sociale (osservatore e mondo sociale) Sviluppo cognitivo (dimensione verbale-simbolica)
Autoefficacia Le implicazioni per lo sviluppo: 1. I giudizi di self-efficacy più favorevoli allo sviluppo, sono forme di lieve sovrastima che motivano i bambini a tentare compiti più difficili che potrebbero affinare le loro abilità. 2. La motivazione dei bambini a diventare apprendisti che si gestiscono da soli.
Condizionamento vicario “Non è raro che gli individui sviluppino forti reazioni emotive nei confronti dei luoghi, persone e cose con cui non hanno avuto personalmente alcun contatto” Bandura (1986) - L’esempio del bambino che guarda un compagno che viene lodato o punito dall’insegnante.
Aspetti Applicativi Autoefficacia (applicazioni terapeutiche) Giudizio morale Aggressività Ruoli di genere
Punti di forza e limiti Punti di forza Causazione triadica reciproca Verificabilità La promozione di nuove e numerose ricerche Punti limite Manca di sistematicità di unitarietà teorico-concettuale
Confronto teorico Teoria psicodinamica freudiana Teorie classiche dell’apprendimento (Watson, Pavlov, Skinner) Vygotskji, Bruner e i modelli contestualisti Teoria stadiale piagettiana Teoria dell’elaborazione dell’informazione Teoria sistemica