Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 6 – Un esempio concreto: le classi
I diagrammi di interazione I diagrammi di interazione mostrano come i casi d’uso vengano realizzati attraverso l’interazione tra parti del sistema: gli oggetti Esistono due tipi di diagrammi di interazione: – I diagrammi delle sequenze – I diagrammi delle collaborazioni
I diagrammi delle sequenze I diagrammi delle sequenze mostrano la sequenza temporale delle interazioni tra oggetti.
I diagrammi delle collaborazioni I diagrammi delle collaborazioni mostrano le interazioni tra gli oggetti e i collegamenti tra di essi.
I diagrammi delle classi (1) I diagrammi delle classi elencano le classi del sistema e le loro relazioni nella struttura statica del sistema.
I diagrammi delle classi (2) Lessico UML Classi: attributi e metodi Relazioni tra classi: associazione, aggregazione, dipendenza ed ereditarietà Indicatori: moltiplicità e navigazione Ruoli
Classi (1) Una classe è un insieme di oggetti con struttura, comportamento, relazioni e semantica comuni. Diagrammaticamente una classe è un rettangolo con tre compartimenti. Le classi del sistema si identificano esaminando gli oggetti dei diagrammi di collaborazione e i diagrammi delle sequenze
Classi (2) I nomi delle classi vengono dal vocabolario di dominio. – Uso dello standard di denominazione: per esempio tutte le classi sono nomi singolari con l’iniziale maiuscola
I metodi Il comportamento di una classe è rappresentato dai suoi metodi. I metodi vengono identificati dai diagrammi di interazione.
Attributi La struttura delle classi è rappresentata dagli attributi. Gli attributi vanno individuati applicando le informazioni disponibili sul dominio.
Classi (3) FINE