1 Global Service Fonti normative Art. 2 L. 109/1994 e successive modificazioni (Ambito oggettivo e soggettivo di applicazione della legge) (…) intendono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Le ricadute in tema di contratti
Mauro Cavicchini Consulente di urbanistica e di edilizia novembre 2011
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il procedimento a evidenza pubblica
IL PROCESSO EDILIZIO.
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Il project financing per completare gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna ASOLO Marzo 2005.
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Settore Commissioni Legislative Unità organizzativa Pianificazione territoriale e urbanistica 1 APPALTO DI LAVORI PUBBLICI Tavole di lettura Disegno di.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Roma, 9 maggio Manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica di immobili.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
1 AVVALIMENTO. 2 Parere n. 155 del 20 dicembre 2007.
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Le associazioni possono costituirsi:
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
Amministrazione trasparente
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Todarello Ceraolo & Associati Studio Legale Associato Milano, Piazza Velasca, n. 4 tel fax
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio.
La Finanziaria 2008 IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART. 96 TUIR) IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
Transcript della presentazione:

1 Global Service Fonti normative Art. 2 L. 109/1994 e successive modificazioni (Ambito oggettivo e soggettivo di applicazione della legge) (…) intendono per lavori pubblici (…) le attività di costruzione, demolizione, recupero, ristrutturazione, restauro e MANUTENZIONE di opere ed impianti, anche di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica. Nei contratti misti di lavori, forniture e servizi e nei contratti di forniture o di servizi quando comprendano lavori accessori, si applicano le norme della presente legge qualora i lavori assumano rilievo economico superiore al 50 per cento.

2 Global Service Fonti normative Art. 28, comma 2 bis, L. 23 dicembre 1998 n. 448 (introdotto dall’art. 30, comma 8, della L. 488/99 c.d. “finanziaria 2000”): “ Tra le specifiche misure da adottare - al fine di raggiungere il patto di stabilità - 2 gli enti, nella loro autonomia, possono provvedere in particolare a:” omissis … e) “sviluppare iniziative per il ricorso, negli acquisti di beni e servizi, alla formula del contratto a risultato, di cui alla norma UNI 10685, rispondente al Principio di efficienza e di economicità di cui all’art. 4, comma 3, lettera c), della legge 15 marzo 1997, n. 59”

3 Global Service Fonti normative Art. 24, comma 8, L. 28 dicembre 2001 n. 448 (c.d. “finanziaria 2002”): Gli enti locali e le loro aziende “devono promuovere opportune azioni dirette ad attuare l’ESTERNALIZZAZIONE dei servizi al fine di realizzare economie di spesa e migliorare l’efficienza gestionale”

4 Concetti di manutenzione: Norma UNI 9910/91 “… combinazione di tutte le azioni tecniche ed amministrative incluse le ATTIVITÀ di supervisione, volte a mantenere o a riportare un’entità in uno stato in cui si possa eseguire la funzione richiesta”

5 Concetti di manutenzione: Norma UNI 10147/93 “ Combinazione di tutte le azioni tecniche e amministrative, incluse le AZIONI di supervisione, volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta”

6 Concetti di manutenzione: DPR 554/99 art. 2 lettera L “… combinazione di tutte le azioni tecniche, specialistiche ed amministrative, incluse le azioni si supervisione, volte a mantenere o a riportare un’opera o un impianto nella condizione di svolgere la funzione prevista dal provvedimento di approvazione del progetto”

7 (Legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31) Concetti di manutenzione: Art. 3 T.U. Edilizia (Legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31) (…) si intendono per: a) “interventi di manutenzione ordinaria”, gli interventi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti; b) “interventi di manutenzione straordinaria”, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i sevizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni d’uso;

8 Norma UNI 10685/98 Definizione di Global Service Norma UNI 10685/98 “Contratto riferito ad una pluralità di servizi sostitutivi delle normali attività di manutenzione con piena responsabilità sui risultati da parte dell’assuntore”

9 Sentenza TAR Veneto sez. I 11 febbraio 1997 n. 363 “ Costituisce oggetto di un appalto di servizi e non di opere l’affidamento dell’attività di gestione tecnico manutentiva del patrimonio immobiliare ad uso residenziale di un Comune”. in Riv. giur. edilizia 1997,I, 582

10 Sentenza Consiglio di Stato sez. V 11 giugno 1999 n. 630 “ Costituisce appalto di lavori, e non di servizi, l’attività di manutenzione del patrimonio residenziale dell’ente pubblico (nel caso, il comune), anche in presenza di prestazioni di carattere organizzativo accessorie (nel caso, formazione della banca dati informatizzata e programmazione degli interventi)” Assoc. Costruttori edili Venezia c. Com. Venezia Riv. Amm. R. It. 1999, 822

11 Sentenza T.A.R. Lazio Sez. II Bis 13 febbraio 2001 n Ai sensi dell’art. 2 della direttiva 92/50/CEE del e dell’art. 3, commi 3 e 4, del D.Lgs n. 157, debbono ritenersi consentiti anche all’ordinamento italiano non solo contratti e, quindi, bandi misti che assieme alla presentazione di servizi comprendano anche forniture o lavori, ma anche contratti e, quindi, bandi aventi ad oggetto una pluralità di servizi tra loro eterogenei. Non può ritenersi illogica, ovvero contraria all’interesse pubblico, la scelta dell’Ente di procedere con unico bando per l’affidamento in lotto unico di una molteplicità di servizi, ancorché eterogenei, in quanto, soprattutto nell’ambito del settore della gestione del patrimonio immobiliare degli enti, IL C.D. GLOBAL SERVICE È ORMAI UNA REALTÀ CHE CONSENTE DI AVERE UN UNICO INTERLOCUTORE RESPONSABILE DELLE VARIE PRESTAZIONI, con conseguente razionalizzazione e riduzione dei costi e, quindi, con migliore soddisfacimento dell’interesse pubblico.

12 Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici Adunanza del 21/06/01 - deliberazione n.254 Gara Global Service - CONSIP OGGETTO DELLA GARA: 1. Consulenza gestionale e gestione tecnica dell’anagrafica; 2. Servizi di call center, progettazione e preventivazione delle attività; 3. Programmazione, coordinamento e attuazione degli ordini di lavoro e di tutte le prestazioni integrate, attivabili e personalizzabili a richiesta delle singole amministrazioni. In particolare, le prestazioni consisteranno in: (i)igiene ambientale (pulizia, disinfestazione, raccolta e smaltimento rifiuti e giardinaggio); (ii)manutenzione (comprendente la gestione e la manutenzione delle strutture edili, degli impianti elettrici, idrico-sanitari, di riscaldamento, di affrescamento, di sollevamento, antincendio, di sicurezza, di controllo accessi e delle reti); (iii)guardiania, reception, facchinaggio interno ed esterno.

13 Global Service - Multiservice MANUTENZIONE PULIZIE RIFIUTI SERVIZIO ENERGIA IMPIANTI ARREDI RECEPTION GUARDIANIA CALL CENTER SISTEMA INFORMATIVO ANAGRAFICA PIANIFICAZIONE COORDINAMENTO E Il Global Service - Multiservice è caratterizzato dalla presenza di una serie di servizi gestionali, che ne formano il cuore e l’elemento caratterizzante, destinati a governare e coordinare i veri e propri servizi di gestione tecnica del patrimonio immobiliare Fonte. Global Service per gli immobili ad uso ufficio della P.A. - CONSIP

14 Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici Adunanza del 21/06/01 deliberazione n.254 RILIEVI DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE IMPRESE DI GESTIONE DEI SERVIZI TECNICI INTEGRATI: L’appalto in questione è disciplinato, giusta indicazione riportata nel bando, dal D.Lgs. n.157/95, benché – a parere dell’esponente – esso rivesta caratteristiche di un “contratto misto di servizi e lavori, con assoluta prevalenza della componente afferente ai lavori di manutenzione”, anche se “la Società appaltante ha erroneamente ritenuto prevalente l’attività di Consulenza Generale”. Ad avviso dell’Associazione istante la fattispecie deve dunque essere assoggettata alla disciplina della legge n.109/94, trovando altresì “di assoluta gravità la mancata applicazione del D.P.R. 34/2000 in una gara di tale entità”, che apre il campo alla partecipazione di soggetti non qualificati cui potrebbero essere affidati “lavori di manutenzione straordinaria... che potrebbero raggiungere notevoli proporzioni”.

15 Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici Adunanza del 21/06/01 deliberazione n.254 CONTRODEDUZIONI DEL MINISTERO DEL TESORO E DI CONSIP SpA: “le convenzioni stipulate dalla Consip S.p.a., a differenza degli ordinari contratti, tendono esclusivamente a selezionare i fornitori di beni e servizi” alla P.A;  il Capitolato contempla 25 tipologie di servizi: “in nessun caso tali prestazioni rientrano nella categoria dell’esecuzione dei lavori, se non per quella parte assolutamente marginale di opere di piccola manutenzione o di assistenza edile considerate incluse nel canone qualora i lavori da eseguire risultino inferiori a Lit ”, la cui valutazione è effettuata sulla base dei listini posti in gara; Segue

16 Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici Adunanza del 21/06/01 deliberazione n.254 CONTRODEDUZIONI DEL MINISTERO DEL TESORO E DI CONSIP SpA:  “la convenzione apre alle Pubbliche Amministrazioni una ulteriore opzione (c.d. extracanone), ovvero la possibilità di servirsi dell’assuntore del global service, sulla base di richiesta avanzata in ragione delle proprie specifiche valutazioni ed esigenze, anche per l’esecuzione di lavori in economia, mediante affidamento diretto e nei limiti di tale istituto, secondo le tariffe di un listino prezzi pre-concordato ed incluso nella convenzione”. Segue

17 Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici Adunanza del 21/06/01 deliberazione n.254 CONTRODEDUZIONI DEL MINISTERO DEL TESORO E DI CONSIP SpA: “la struttura delle convenzioni stipulate dalla Consip S.p.a.… comporta che nel caso di … servizi multipli l’equilibrio tra le varie prestazioni effettivamente erogate possa mutare rispetto alle previsioni iniziali su cui è impostata la strategia di gara…” “Una adeguata gestione delle informazioni, nella fase attutiva della convenzione, e le opportune attività di indirizzo e di controllo offriranno strumenti adeguati in corso d’opera per evitare qualsiasi rischio, anche minimo, di un distorto utilizzo della convenzione”.

18 Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici Adunanza del 21/06/01 deliberazione n.254 AUDIZIONE PRESIDENTE CONSIP SPA: “Relativamente alle attività extra-canone, la Convenzione attribuisce la facoltà alle singole Amministrazioni contraenti di richiedere all’Assuntore l’esecuzione di lavori in economia, mediante affidamento diretto ai sensi della normativa vigente in materia. Il corrispettivo di tali lavori verrà determinato dalle tariffe dei listini prezzi di cui alla convenzione e soggetti a ribasso in sede d’offerta, quindi sulla base dei medesimi listini prezzi applicati per i lavori di piccola manutenzione (rientranti nella franchigia di lit ) ACCESSORI ai n. 25 servizi di cui le Amministrazioni possono fruire utilizzando la Convenzione”.

19 Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici Adunanza del 21/06/01 deliberazione n.254 Gara Global Service - CONSIP OPINIONE DELL’AUTORITA’: Le clausole di partecipazione al bando, del resto, sono compatibili solo con l’esecuzione di servizi, in quanto non è prevista, ex ante, quale requisito per la partecipazione alla gara il possesso della qualificazione ai sensi del D.P.R. 34/2000, che è, invece, necessario per l’esecuzione di lavori di manutenzione. Pertanto, non è legittimo che l’assuntore, anche se su richiesta delle singole amministrazioni, esegua direttamente o faccia eseguire a terzi i lavori di manutenzione. L’Amministrazione cioè non può rivolgersi per i lavori di manutenzione all’assuntore ma dovrà agire secondo le disposizioni vigenti con l’esecuzione in amministrazione diretta, oppure per cottimo, oppure in appalto.