Case study nel settore della grande distribuzione

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Case study nel settore della grande distribuzione La logistica integrata Ipercoop con la partnership TNT

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Obiettivi Riduzione costi logistici della supply chain: handling sul pdv (punto di vendita) giacenze di magazzino Efficace gestione della flessibilità settimanale e stagionale Miglioramento del servizio al cliente: tempi di riordino disponibilità del prodotto sullo scaffale numero referenze gestite

Situazione iniziale I fornitori di GROCERY (generi vari) consegnano direttamente ai punti di vendita (pdv) Ipercoop. La gestione dell’allestimento è effettuata da terzi subfornitori. pdv Produzione

Svantaggi Lead-time di consegna elevati e non certi Elevati costi di trasporto per il produttore (transiti da TP, attese, ecc.) Scorte negli ipermercati elevate Scarsa flessibilità alle variazioni repentine di vendita Elevati costi di handling del pdv Allestimento fatto da terzi non ottimizzato in termini di costo e servizio

Soluzione Unico responsabile del flusso logistico per puntualita’ e qualita’. Costo logistico definito (Euro/collo) Un unico deposito TNT per i 25 ipermercati dove i fornitori consegnano i loro prodotti. TNT allestisce i prodotti sullo scaffale del punto vendita entro 16 ore dall’ordine.

Il network realizzato

Gestione integrata della supply chain Ipercoop PDV

Le fasi del progetto

Volumi annuali milioni di colli

La variabilità dei rifornimenti Il 43% dell’attivita’ tra ven e sab Da martedi’a sabato + 100% dei volumi di attivita’.

Dati principali del progetto Numero referenze gestite: 7.500 Numero Ipermercati serviti: 25 Numero Fornitori: 400

Punti di vendita Ipercoop

Caratteristiche del deposito Superficie coperta: 30.000 mq Altezza utile: 10 m. Capacita’ ricettiva: 30.000 posti pallet Ribalte: 45 Gestione dei flussi in radiofrequenza

Pianta del deposito

Aree del deposito Drogheria alimentare classe A Drogheria alimentare classe B Liquidi classe A Liquidi classe B Drogheria chimica classe A Drogheria chimica classe B

Attività nel deposito Ricevimento al deposito Scarico Controllo qualità Controllo quantità Stoccaggio, Picking e filmatura Preparazione a colli e a pallet interi per famiglia di prodotto secondo layout del punto vendita Reintegro picking

Attività amministrativa Carico e scarico contabile Ricezione ordini fornitori Ricezione ordini spedizione dai pdv Stampa ddt Archiviazione Contabilizzazione materiale tecnico

Carico e trasporto al pdv Organizzazione e pianificazione delle consegne Ottimizzazione dei carichi (carichi completi) Carico Piombatura

Allestimento al pdv Trasferimenti da zona arrivi ad area vendita dei pallet preparati per corsia Apertura imballi e posizionamento dei prodotti su scaffali Gestione rotazione dei prodotti Approntamento delle aree promozionali

KPI (Key Performance Indicator) Qualità del prelievo colli prelevati errati /colli totali< 0,3% Puntualità delle consegne consegne con ritardo > 30’/consegne totali < 3% Tempestività allestimento colli allestiti con ritardo > 30’/colli totali < 50 colli Sistema di BONUS – MALUS Monitoraggio settimanale livelli di servizio.

Sistema di BONUS –MALUS Variazione del valore del contratto, in aumento o in diminuzione, in funzione del verificarsi o meno di superamento delle soglie dei KPI provocati dalla TNT, in un periodo di tempo determinato, detto "periodo di osservazione". In assenza si ottiene un Bonus (aumento); in presenza si è penalizzati con il Malus (diminuzione).