Welcome to Web 2.0 franco carlini ? October 5-7, 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo Barberis Presidente Gruppo DADA
Advertisements

Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
G1RD-CT e-Volution II Page 1 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT.
Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione della multicanalità Il caso studio di Vita Trentina Editrice Rivista e Radio Chi inventa compete, chi innova collabora.
Il futuro della biblioteca accademica."
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Web 2.0 e oltre Convegno 5 Febbraio 2009 RELATORI: PAOLO FERRI PIER CESARE RIVOLTELLA.
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Ascolta, comprendi, agisci
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
"Su Internet, i cuochi donna e uncinetti, il parlare porta l'uomo [...] Internet è un libero, spazio egualitario. Purtroppo, l'Egalité la rete della Rivoluzione.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
ECDL Patente europea del computer
Web 2.0 A. Ferrari.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Ll veloce motore di ricerca per trovare, confrontare, prenotare al miglior prezzo: voli, alberghi, vacanze e crociere. Il giro del mondo in lowcost.
Una lettura molto interessante.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
Madre adottiva Letícia Thompson.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Io e la matematica….
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Il contributo delle nuove tecnologie al processo di eDemocracy Sergio Esposito Senior Sales Director - Public Sector & Healthcare Oracle Italia.
Docente: G. Ianni Esercitatori: A. Martello (Sistemi Operativi), V. Lio (Reti) Sito del corso: Google ‘sistemi operativi e reti unical’ Gruppo FB («Sistemi.
Amo T’Amo Ti Amo Lionel Richie
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 11 Marzo 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
Roma, novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino.
“Podcast e Videotutorial”
Indagini di classe Computer
La didattica con le tecnologie, oggi - Dal contenitore al contenuto: l’esperienza di InnovaScuola - Dott.ssa Maria Letizia Melina Dirigente Servizio Studi.
Distingui i seguenti elementi tra Hardware (HW) e Software (SW) ; nel secondo caso indica anche se si tratta di un Sistema operativo (SO) o di un Programma.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo Convegno del Palazzo Grassi – Via Merulana, 60 Intervento: MARIA GRAZIA.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Cosenza Ravenna.
WEB & COMUNICATION Milano, 12 Aprile Creazione di un sito web Analisi dei bisogni e individuazione del target Cosa devo promuovere? Quanti articoli.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Open Day 24 gennaio 2015 ESITI QUESTIONARI ISIS GUIDO GALLI BERGAMO.
La classe digitale. Didattica attiva con le tecnologie 2.0
Transcript della presentazione:

Welcome to Web 2.0 franco carlini ? October 5-7, 2005

DI COSA STIAMO PARLANDO: un convegno californiano, un felice titolo giornalistico, la disponibilità di web services avanzati un nuovo protagonismo sociale un’eventuale nuova bolla finanziaria, ma soprattutto una nuova ondata “disruptive”, alla Schumpeter, che non riguarda solo il www, e nemmeno solo l’internet, ma l’intera industria del digitale e dei networks

Chiamatela come volete È veloce, relativamente inattesa, cambia il panorama (nella corsa delle release c’è già chi parla di Social Networking 3.0) È il frutto di un incontro felice e di un feedback positivo tra: tecnologie digitali bisogni comunicativi latenti, vitali, in cerca di tools abilitanti maturano, si diffondono, innovano

1969. Labour Day, Los Angeles Qualcosa d’antico

Neutrality, end-to-end Tutti i pacchetti sono uguali Dalla periferia al centro PERSON TO PERSON

"Avevo (e ho) un sogno, che il web potesse essere meno un canale televisivo e più un mare interattivo di conoscenza condivisa. Immagino un caldo e amichevole ambiente fatto delle cose che noi e i nostri amici abbiamo visto, sentito, creduto o immaginato. Mi piacerebbe che rendesse più vicini i nostri amici e colleghi sì che lavorando insieme su questa conoscenza, possiamo ricavare una migliore comprensione". Tim Berners-Lee, 1990, Cern

“Il notevole impatto sociale e il successo economico dell’Internet è per molti aspetti direttamente attribuibile alle caratteristiche architetturali che erano parte del suo progetto. L’Internet venne progettata senza nessun controllore (gatekeeper) sui suoi contenuti e servizi. Essa è basata su un modello a strati, end to end, che permette alle persone a ogni livello del network di innovare libere da ogni controllo centrale. Collocando l’intelligenza ai bordi piuttosto che controllare il network dal centro l’Internet ha creato una piattaforma per l’innovazione”. Vinton Cerf Google evangelist

, newsletter Web site Download / Upload Community Search Engines Online Newspapers LE NOVITA’, NON SOLO LINGUISTICHE , newsletter Web site Download / Upload Community Search Engines Online Newspapers RSS, IM Blog photoblog,audioblog, videoblog P2P, Podcasting Social networks Folksonomy Social Bookmarking Grassroot journalism

HARDWARE: CPU, CHIPSET, MOTHERBOARD Windows LINUX, UNIX the net OS APPLICATIONS Windows BROWSER HW IP PLATFORM WEB SERVICES

MASHUP: Wiki + Google Maps = Katrina Information Map

Ray Ozzie: Lotus/Notes, Groove Networks LA RISPOSTA

franco carlini 6 arrivederci …. nel nostro piccolo