L’indeterminazione in politica economica A.A. 2004-2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2002
Advertisements

CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
I processi aziendali e superaziendali Esistono due approcci complementari allo studio dei comportamenti dimpresa, e di entità organizzative a questa superiori:
EFFETTI CICLICI SULLA PD NEI MODELLI IN FORMA RIDOTTA Modelli in forma ridotta: - default variabile casuale (random) - PD stimate in modo esogeno Obiettivo:
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Il concetto di misura.
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Capitolo 14 Le politiche di stabilizzazione
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
Definizione di Valutazione
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
ESERCITAZIONE 2.
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
Le analisi congiunturali. Interpretazioni dei cicli Davide Vannoni Corso di Economia Applicata.
Lezione 11 Aspettative e Politica Economica
Cosa tralascia il Modello IS-LM? Microfondazioni della Macroeconomia
Cenni di teoria degli errori
Mercati dei servizi ausiliari di sistema
6.4.Strumenti di valutazione: gli scenari Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
6.1.Strumenti di valutazione: modelli economici Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
6.8.Strumenti di valutazione: modelli statistici ed econometrici Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
e il valore attuale allargato
Le interazioni tra gli attori nel processo decisionale
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
I sistemi di pianificazione e controllo.
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA’ 1 AA
Le distribuzioni campionarie
REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG Volume n. 12 ANALISI STATISTICO-EPIDEMIOLOGICHE DATI.
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
Il modello IS-LM ECONOMIA POLITICA (P-Z) PROF. PASCA DI MAGLIANO.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Il Controllo di gestione
1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.
Introduciamo ora il livello dei prezzi e il mercato del lavoro
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale
L’Idea di Aspettative Razionali
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Revisione del modello macroeconomico: il breve periodo
Capitolo 5 LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
Capitolo 1 La politica economica e il conflitto
Corso di Istituzioni di Economia prof. L. Ditta
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
1 Il problema economico e l’economia aziendale Economia Aziendale Lezione del 9/11 marzo 2011.
Inflazione, produzione e crescita della moneta
Topic 10 1 Programmazione e Controllo L’ELABORAZIONE DEL BUDGET DELLE VENDITE: MOMENTO FONDAMENTALE NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUDGET.
Il sistema di equazioni a) ha come soluzione la coppia x=2, y=1 b) ha come soluzione la coppia x=5, y=6 c) è indeterminato d) è impossibile e) Nessuna.
Capitolo 2 La teoria normativa della politica economica
Collusione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Gli strumenti di misura
Disegni di Ricerca e Analisi dei Dati in Psicologia Clinica
10/5/061 Lez. 12 Previsioni di traffico Generalità Previsioni di scenario.
Blanchard. Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Prima di cominciare …. Trovare la differenza  Tasso di disoccupazione (u) UnUn  t -
2 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo alcuni concetti riguardanti: — la crescita monetaria, e.
Trattamento dei dati sperimentali
Transcript della presentazione:

L’indeterminazione in politica economica A.A

Cosa significa indeterminazione? E’ uno stato di imprecisione. E’ impossibile determinare con precisione l’andamento di una variabile a meno di un errore.

L’approccio di Lucas Si basa sulle aspettative razionali. Mostra l’irrilevanza delle politiche monetarie nel lungo periodo. Tuttavia, nel breve periodo si verificano errori nelle aspettative che generano deviazioni transitorie.

La critica di Lucas (1976) Il settore privato interagisce con l’operatore pubblico. Pertanto la politica ottimale ex ante non coincide con quella ex post perché l’intervento del policymaker ha modificato il vincolo di politica economica. L’interazione può avere carattere strategico.

La critica di Lucas – i parametri Il vincolo di politica economica è caratterizzato da alcuni parametri. Il policymaker stima questi parametri prima dell’intervento. Dopo l’intervento i parametri del vincolo sono cambiati. Quindi la manovra attuata non è più ottimale.

La critica di Lucas – i parametri deep Lucas evidenzia l’importanza dei parametri deep, che non possono essere modificati. La stima di tali parametri è meno soggetta all’errore di indeterminazione. y t = αx t + βE(z t+1 | Ω t ) + η t α=? β=?

Il principio di indeterminazione Formulato da Heisenberg. Stabilisce che non è possibile conoscere nello stesso momento il valore di due variabili coniugate con precisione arbitraria. Le precisioni nella determinazione delle variabili sono negativamente correlate.

Il principio di indeterminazione E’ legato al fatto che l’osservazione modifica il valore delle variabili. Dipende, inoltre, dalla natura ondulatoria delle variabili.

Un confronto La critica di Lucas può essere ricondotta al ciclo economico? Nelson e Plosser distinguono tra componente di trend e componente ciclica. Sarebbe quindi possibile determinare un errore di indeterminazione nella politica economica da parte del policymaker.

Un confronto - RBC I parametri deep sarebbero associati alla componente di trend. Gli altri parametri sarebbero associati alla componente ciclica. La Real Businness Cycle (RBC) afferma che la stima dei parametri deve avvenire secondo tecniche di calibrazione a partire da dati microeconomici (decisioni ottimali riguardo a consumo e produzione). Hanno poca rilevanza le fluttuazioni nominali.

Ciclo economico e natura ondulatoria delle variabili

Un confronto Parametri deep  trend del ciclo economico Altri parametri fondamentali  componente ciclica  tecniche di calibrazione  tecniche di calibrazione

Variabili economiche  due componenti Parametri deep  componente di trend Altri parametri  intervento di osservazione da parte del policymaker e la componente ciclica Cosa determina i parametri?