I costi di agenzia. I costi di agenzia si manifestano ogni volta che chi gestisce l’impresa (l’agente) non è il proprietario del capitale di rischio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La governance dei mercati e delle imprese dopo la crisi globale
Advertisements

I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Economia dei mercati monetari e finanziari B
Economia dei mercati monetari e finanziari A
LE DIMENSIONI DELLO SPORT
Società di gestione del risparmio (SGR)
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Equity risk premium - CLSES F&M - Marotta 06/03/2007
Teoria ecologica delle organizzazioni
IO: III Lezione (P. Bertoletti)1 Lezione III: Teoria dellimpresa Tre questioni di Teoria dellImpresa: Lipotesi di massimizzazione dei profitti Cosa determina.
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Elasticità.
Soggetto economico e corporate governance
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Le strategie di collaborazione
Le reti. Modelli di organizzazione esterna che
COME RIPENSARE IL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS IL CHANGE MANAGEMENT Assolombarda 26 settembre 2006 Maurizio Chiesura - Supporti alle Decisioni Srl.
Ricerca qualitativa last minute. 109 uffici in 50 paesi Ultime settimane di aprile.
Leadership e Managerialità Una Storia Imprenditoriale.
Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 22 SCAMBIO NEL MERCATO DEI CAPITALI.
LA CORPORATE GOVERNANCE
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 3 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 3 Prof. Riccardo.
Corporate Governance Università degli studi di Milano Bicocca Master di amministrazione e controllo aziendale PROF. ALBERTO NOBOLO - DOTT. ssa ROBERTA.
Marco Onado Università Bocconi Assemble Annuale Assogestioni Milano, 16 marzo 2006.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
CdLM in Economia e Management A.a. 2012/2013 Docente: Domenico Sarno
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
la componente personale S = ƒ(M,P,O)
Corporate Governance, sistema dei controlli e creazione del valore
11 ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI SU GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO – SARBOX ACT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE.
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Prof. Giovanni Barone-Adesi Swiss Finance Institute – Università della Svizzera italiana Roma, 26 Settembre 2012 La gestione del rischio del SIF.
Le operazioni straordinarie d’impresa
Strumenti Finanziari per accelerare crescita e competitività Lo Studio Legale Prato, 22 gennaio 2008 Avv. Andrea Bartolucci d’Urso Gatti e Associati Studio.
La strategia di governance
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
La crisi dei Sub -prime. Inizia nel 2007 come crisi finanziaria, poi colpisce l’economia reale Rappresenta l’effetto dei tentativi di trasformare il credito.
Assetto istituzionale Capitolo 12. Modalità di controllo proprietario Nelle SPA il soggetto economico, ossia chi ha il potere di determinare l’indirizzo.
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
104. La disciplina comunitaria in tema di società e la società europea IL LEGISLATORE COMUNITARIO E’ MASSICCIAMENTE INTERVENUTO IN MATERIA DI SOCIETA’
1 L’attualità delle problematiche di Corporate Governance.
Marco Onado Gruppi bancari e asset management: governance, controlli interni, conflitti d’interesse Università di Verona 23 giugno 2008.
Imprese a proprietà familiare Il ruolo degli investitori istituzionali nella corporate governance Prof. Renato Ruffini.
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Enron Trader di contratti finanziari sull’energia I PRINCIPALI SCANDALI SOCIETARI NEGLI STATI UNITI Worldcom Società di telecomunicazioni Global Crossing.
Principi di Finanza aziendale 5/ed
S. negrelli"crescita guidata"1 “CRESCITA GUIDATA” PER I FORNITORI DI PRIMO LIVELLO 3 LIVELLI (febbraio 1990): Imprese LEADER: scelte in base a quattro.
La separazione tra proprietà e controllo d’impresa
Capital budgeting 3/ed Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri Capitolo 2 Valore attuale, obiettivi dell’impresa e corporate.
Mercati finanziari e quotazione
A cura di : ANDREA ENEI DI RUOCCO
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Un capitalismo collusivo: i gruppi Come conciliare la ridotta concentrazione con il carattere collusivo del capitalismo italiano? Come in altri paesi ritardatari.
Società per azioni aperte
Strumenti di contrasto al “takeover”
Transcript della presentazione:

I costi di agenzia

I costi di agenzia si manifestano ogni volta che chi gestisce l’impresa (l’agente) non è il proprietario del capitale di rischio conferito. Situazione di market failure rendono possibili comportamenti opportunistici a) Nelle Public Companies  diverso orizzonte temporale  crescita verso generazione di valore  ostilità al cambiamento assetto proprietario (poison pills, golden parachutes) b) Nelle società a controllo precostituito  scatole cinesi  operazioni tese a penalizzare azionisti outsiders  inamovibilità leadership inefficiente  sconto di minoranza compendia penalizzazione investitori outsiders

I costi di agenzia e i meccanismi per disciplinarli a) La regolamentazione (normativa societaria e autodisciplina) b) Il mercato (market for corporate control) c) Il controllo (monitoraggio) d) L’incentivazione