Le basi concettuali della nutrizione
Di che siamo fatti? Per lo sviluppo e il mantenimento dell’organismo tali composti devono essere introdotti con gli alimenti….Per lo sviluppo e il mantenimento dell’organismo tali composti devono essere introdotti con gli alimenti…. Qualsiasi organismo vivente è formato da composti chimici inorganici (minerali) ed organici (a base di carbonio, idrogeno ed ossigeno).Qualsiasi organismo vivente è formato da composti chimici inorganici (minerali) ed organici (a base di carbonio, idrogeno ed ossigeno).
Come funzioniamo? ….Inoltre le funzioni vitali richiedono l’impiego di energia (chimica).….Inoltre le funzioni vitali richiedono l’impiego di energia (chimica). Per ottenere energia l’organismo utilizza (ossida) composti organici, anch’essi contenuti negli alimenti, mediante complesse reazioni biologiche l’insieme delle quali prende il nome di metabolismo…Per ottenere energia l’organismo utilizza (ossida) composti organici, anch’essi contenuti negli alimenti, mediante complesse reazioni biologiche l’insieme delle quali prende il nome di metabolismo…
Take home message I Gli alimenti forniscono sia energia che componenti strutturali.Gli alimenti forniscono sia energia che componenti strutturali. Sarebbe come dire che con un pieno di benzina noi ci rifacciamo anche dell’usura delle gomme, ripristiniamo i livelli di olio ed acqua e ripariamo le ammaccature della carrozzeria…Sarebbe come dire che con un pieno di benzina noi ci rifacciamo anche dell’usura delle gomme, ripristiniamo i livelli di olio ed acqua e ripariamo le ammaccature della carrozzeria…
Come è regolato il funzionamento? Energia lavoro continuo (es. ruota idraulica)Energia lavoro continuo (es. ruota idraulica) Energia lavoro discontinuo (es. motore a scoppio)Energia lavoro discontinuo (es. motore a scoppio) Necessità di riserva (serbatoio) e meccanismo di regolazioneNecessità di riserva (serbatoio) e meccanismo di regolazione Enormi differenze tra il tasso di introduzione e di utilizzazione dell’energia.Enormi differenze tra il tasso di introduzione e di utilizzazione dell’energia. Situazioni estreme (digiuno, intensa attività)Situazioni estreme (digiuno, intensa attività)
Come è regolato il funzionamento? Il bello è che tutto ciò avviene spontaneamente, all’interno di un’organizzazione (di apparato, di organo, di tessuto, di cellula, di molecola) che si basa su alcuni SEMPLICI concetti…Il bello è che tutto ciò avviene spontaneamente, all’interno di un’organizzazione (di apparato, di organo, di tessuto, di cellula, di molecola) che si basa su alcuni SEMPLICI concetti…
Qualche concetto importante Polarità:Polarità: –Molecole polari (idrofiliche). Es: -OH, -NH 2, -OPO 3 -2, - COO - –Molecole non polari (idrofobiche) –Molecole parzialmente polari (anfipatiche) Il PM non conta (es. acqua 18, metano 16)Il PM non conta (es. acqua 18, metano 16) –Conta la distribuzione delle cariche..
Qualche concetto importante Movimento attraverso le membrane:Movimento attraverso le membrane: –Doppio strato fosfolipidico (molecole anfipatiche) –Isolamento dell’ambiente interno –Trasporto attraverso la membrana (diffusione libera, diffusione facilitata, trasporto attivo)
Qualche concetto importante Movimento attraverso le membrane:Movimento attraverso le membrane: –Doppio strato fosfolipidico (molecole anfipatiche) –Isolamento dell’ambiente interno selettività
Qualche concetto importante Movimento attraverso le membrane:Movimento attraverso le membrane: –Trasporto attraverso la membrana (diffusione libera, diffusione facilitata, trasporto attivo)
Modello a MOSAICO FLUIDO
Qualche concetto importante Osmosi:Osmosi: –Solvente – soluto – concentrazione di un soluto –Attraverso una membrana semipermeabile solventi e soluti si spostano per raggiungere la medesima concentrazione (mmoli / kg = osmolalità, mmol / L = osmolarità) –Isotonica soluzione con = numero di particelle di soluto. Nel caso delle cellule: 9g NaCl / L = 154 mmol/L (308 milliosmoli). –Pompe governano il flusso di particelle (e consumano E)