Le attività didattiche sull’acqua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Riserva Naturale dell’ Insugherata
Advertisements

L’equilibrio dell’acqua
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Dagli atomi alle molecole
_________ __ ___________ _________ __ ___________
Le soluzioni 1 1.
SCIENZE Prof.ssa F.Marchini.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
Proprietà colligative delle soluzioni
SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE
L’ACQUA.
Solubilità e proprietà colligative
AnalisiQualitativa_Orioli(cap2)1 VELOCITA DI REAZIONE ED EQUILIBRI.
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
Le soluzioni Sono miscele omogenee di due o più sostanze (in forma di molecole, atomi, ioni) di cui quella presente in quantità maggiore è definita solvente,
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Miscugli e soluzioni.
LA RESPIRAZIONE Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione.
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
pH = - log [H+] = log 1/[H+]
Il Mare.
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
LE PROPRIETA’ DELL’ACQUA…
L’IDROSFERA.
14 CAPITOLO Le soluzioni Indice 1 1. Le soluzioni
Schema riassuntivo delle reazioni chimiche
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi
CONCENTRAZIONI SOLUZIONI
Unità didattica: Le soluzioni
Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.
L’ACQUA STRUTTURA E PROPRIETA’.
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
La materia e le sue caratteristiche
Valori di elettronegatività: H, 2,1;
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
Caratteristiche fisico-chimiche H 2 O = O H + I due atomi di idrogeno sono collegati asimmetricamente all’ossigeno, determinando una molecola polare.
Copre più di due terzi della superficie della
Stati di aggregazione della materia
Stato liquido Un liquido e’ caratterizzato da una struttura dinamica, continuamente soggetta a modifiche. I liquidi sono quindi caratterizzati da un ordine.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Elettrolisi soluzione acida
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Composizione della sostanza ACQUA
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 1 - Definizione e classificazione
LE SOSTANZE.
Trasporto di O2 da polmoni a tessuti
SolidoLiquidoGassoso Nello stato solido le molecole sono impaccate molto strettamente e non possono scorrere le une sulle altre a causa delle elevate forze.
L’EUTROFIZZAZIONE.
GLI STATI DELLA MATERIA E LE SOLUZIONI. Stati di aggregazione della materia.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
Per una generica reazione: le concentrazioni di A e B diminuiscono prima più velocemente e poi più lentamente fino a raggiungere un valore costante. Contemporaneamente.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Il degrado dei materiali ceramici I fattori di degrado dei.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
Lezioni Le proprietà colligative e la diluizione.
Chimica - Martin S. Silberberg Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 13 Le proprietà delle miscele: soluzioni e colloidi.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1. Le soluzioniLe soluzioni 2. Solubilità e temperaturaSolubilità e temperatura 3. Dipendenza.
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Lezione n.5 (Corso di termodinamica) Termodinamica degli stati: superficie caratteristica e piani termodinamici.
La vita dipende dall’acqua Essa è ovunque: sopra, sotto, ma soprattutto dentro di noi: le piante, gli animali e gli esseri umani non potrebbero farne a.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Le miscele omogenee.
CLASSE 2^E D’AMBROSIO , GIOBBE, GRISINI, GABRIELE.
Le Soluzioni.
Transcript della presentazione:

Le attività didattiche sull’acqua Soluzioni acquose: l’ossigeno disciolto

La molecola di acqua

Legame idrogeno Ossigeno: rosso Idrogeno: azzurro

Ossigeno in acqua: come si scioglie Ossigeno: rosso Idrogeno: azzurro

Ossigeno in acqua: quanto ce n’è? La solubilità di O2 (massima quantità che è possibile sciogliere) a 20°C ed una atmosfera (1 bar) in acqua distillata è 9,17 mg/L La solubilità varia: aumenta all’aumentare della pressione diminuisce all’aumentare della temperatura

Ossigeno in acqua: le implicazioni Prof. Corradini: Ossigeno in acqua: le implicazioni La vita nell’acqua I pesci muoiono se ci sono meno di 4 mg di O2 disciolto per ogni litro di acqua Il salmone non sopravvive se la temperatura dell’acqua è superiore a 15°C