Metodologia della ricerca storica - 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Idee di apprendimento ·       Atteggiamento esplorativo, problematico, critico, che si traduce in agire conoscitivo e produce sapere consapevole. ·  Assimilazione.
Advertisements

Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Comprensione e interpretazione del testo
Prof. Bertolami Salvatore
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Lezioni d'Autore 1. Lo Scetticismo antico “La potenza del negativo”
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
La metodologia dellorientamento narrativo febbraio 2008.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Scienza, Cultura e Comunicazione
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Piano dellOfferta Formativa Obbligatorietà Quale forma deve assumere Perché A cosa serve Cosé
Introduzione alla storia
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
INTRODUZIONE.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
STORIA E STORIOGRAFIA La storia della storiografia come antidoto alla semplificazione del discorso storico.
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Abi-tanti della terra: una miriade di culture
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
Insegnare storia nella scuola primaria
Nuclei fondanti della disciplina storia
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Le Competenze chiave di cittadinanza
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Le dimensioni politiche del territorio. Il territorio come metodo di ricerca poltica Territorio riferimento costante della politica simboli territoriali.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Sociologia della comunicazione 1.1
Metodologia della ricerca storica - 1
Metodologia della ricerca storica - 1
Metodologia della ricerca storica - 1 Enrica Salvatori.
Storia A Introduzione agli studi storici
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
il mestiere dello storico
Dalla significazione alla comprensione  La semiotica cerca di studiare: la classificazione dei segni e l’indagine dei processi comunicativi. i processi.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Ecologia dello sviluppo umano
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Le basi di dati.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
I VANGELI.
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Metodologia della ricerca storica - 1 Enrica Salvatori

La “verità” storica L’oggetto della storia Non esiste più Si costruisce La percesione del passato ha limiti ambigui e mobili per l’individuo per la comunità per la società, nazione, civiltà 17 aprile 2017

Qualunque oggetto storico è un palinsesto La “verità” storica Ogni ricostruzione storica è, di per sé, soggettiva e ogni storico deve essere consapevole che ciò che fa non è altro che suggerire un possibile percorso della ricostruzione della realtà: quella che a suo parere e sulla base della sua interpretazione delle fonti è stata la vicenda storica.Lo storico elabora, quindi, memorie prodotte da altri e le riorganizza, secondo i suoi schemi e i suoi parametri interpretativi, in una nuova sistematizzazione, in una nuova memoria. Qualunque oggetto storico è un palinsesto di scritture diverse ereditate da tempi lontani fra loro 17 aprile 2017

La “verità” storica Scrivere la storia» e riscrivere la storia. Scrivere la storia non è unesercizio esclusivo degli storici ma una pratica condivisa da una pluralità di altri soggetti (scrittori, commediografi, registi cinematografici, giornalisti) tutti in grado di raccontare gli eventi storici, nel loro succedersi nel tempo e nella loro collocazione nello spazio; riscrivere la storia appartiene invece esclusivamente al campo disciplinare degli storici, presentandosi come un' operazione inscindibilmente legata alla fase della ricerca. Giovanni De Luna “TuttoLibri- La Stampa” n°1380 17 aprile 2017

La “verità” storica Storia-ricerca diversa dalla storia-narrazione? Il momento letterario della narrazione in qua nto forma di discorso nella quale si organizza il contenuto della realtà storica resta unaspetto centrale del lavoro dello storico. Nessun altro modo di parlare di storia fino a oggi ha avuto successo e soprattutto é stato in grado di comunicare e trasmettere all'esterno della comunità scientifica il sapere acquisito. Carr: ”lo storico deve possedere la capacità di rappresentarsi e comprendere la mentalità degli uomini che studia, e i pensieri che i loro atti sottintendono. Non si può scrivere storia se lo storico non raggiunge una qualche sorta di contatto con la mentalità di coloro di cui sta scrivendo. 17 aprile 2017

La “verità” storica Storia-ricerca diversa dalla storia-narrazione? L'ambito in cui simuove lo storico/narratore non é quello del relativismo assoluto e la sua soggettività incontra un limite, un vincolo epistemologico saldamente ancorato a quella "ricerca della verità" che è il compito fondamentale per chiunque faccia ricerca, Non si può staccare la storia-ricerca dalla storia-narrazione. Il lavoro dello storico resta quello di stabilire, attraverso l'analisi dei documenti, quale sia la storia vera, o più verosimile, e di raccontarla attraverso un resoconto fedele ristabilendo una forte tensione tra il momento della narrazione e quello della ricerca empirica. 17 aprile 2017

La “verità” storica Storia narrazione e uso pubblico della storia? L'attività dello storico/narratore esce dai limiti tradizionali della comunità scientifica. Problemi: divulgazione mercato editoriale:scuola, letture mass media Internet In questa arena si combatte una lotta la cui posta in gioco è l'efficacia nel trasmettere sapere storico. 17 aprile 2017

La “verità” storica Storia narrazione e uso pubblico della storia Nel medium di massa la riscrittura della storia tende oggi a inseguire priorità totalmente estrinseche rispetto alla ricerca, segnate da un lato dall'ossequio allo spirito del tempo, dall'altro dalla subalternità al mondo della politica. REVISIONISMO NEGAZIONISMO INTERVENTO SUL LIBRI DI TESTO 17 aprile 2017

La periodizzazione è cruciale perché da senso al passato La “verità” storica La periodizzazione è cruciale perché da senso al passato Il discrimine:è dato dal mutamento (stato: descrizione; mutamento: narrazione) - Definiamo il presente in base al riconoscimento, passato è ciò in cui non ci si riconosce più, - Cogliamo la concentrazione dei mutamenti, la frattura, il discimine fra passato e presente relativamente a ciò che ci interessa (ambito), in base alle esigenze del presente (soggettività) La modificazione è data dalle crisi, dalle trasformazioni e dai crolli che segnano lo sviluppo contemporaneo di nuove istanze 17 aprile 2017

La “verità” storica Il manifesto del romanticismo Storia radice dell’identità La reazione del positivismo Ricostruire le cose come sono propriamente state La crisi del positivismo e la nascita di una “nouvelle histoire” 17 aprile 2017