Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing

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Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing Prof. Luciano Hinna

Le principali funzioni aziendali Prof. Luciano Hinna

Funzione commerciale e politiche di marketing La funzione commerciale riguarda i rapporti di scambio tra l’azienda e i relativi mercati di sbocco. L’azienda sceglie il mercato in cui può acquisire il maggior vantaggio competitivo. Fare del marketing significa perciò seguire questa logica e plasmare l’area commerciale secondo le strategie competitive. Prof. Luciano Hinna

Funzione commerciale e politiche di marketing Fasi del marketing: Analisi del mercato, Programmazione prodotti, Promozione domanda, Esecuzione della vendita. Oggi la customer satisfaction è l’obiettivo principe ma l’orientamento delle aziende è mutato nel tempo. Prof. Luciano Hinna

L’orientamento delle aziende nel tempo Etica e socialità Qualità Controllo Dimensione Globalità Finanza Mercato Prodotto Autoreferenzialità Tempo Prof. Luciano Hinna

Funzione commerciale e politiche di marketing Il marketing si pone come una particolare filosofia incentrata sul mercato e protesa a trovare il migliore equilibrio tra le potenzialità di offerta aziendale e le esigenze attuali e prospettiche di domanda. Due tipologie di marketing : operativo strategico Prof. Luciano Hinna

Tipologie di marketing Operativo: Tempo: breve periodo, Obiettivo: vendita e informazione tesa a valorizzare il prodotto offerto, Strumenti: marketing mix, Gestione: budget. Strategico: Tempo: medio lungo periodo, Obiettivo: ricerca di fonti di acquisizione e di mantenimento di un vantaggio competitivo duraturo e difendibile, Strumenti: diagnostici, sistemici e decisionali. Prof. Luciano Hinna

Il marketing mix Quattro “p”: product (prodotto), price (prezzo), promotion (promozione o comunicazione), placement (distribuzione), rivolte al raggiungimento dell’obiettivo prefisso di mercato. Prof. Luciano Hinna

Il Prodotto Successo d’impresa è funzione dell’accettazione dei beni/servizi che pone sul mercato Caratteristiche: alta strategicità e per periodi lunghi (alto impegno di denaro, immobili, rigidità delle scelte di fondo) Prof. Luciano Hinna

Il prodotto 4 leve: l’ampiezza dell’offerta, ossia la molteplicità di tipi di prodotti offerti (e non di modelli diversi); la differenziazione degli assortimenti, ovvero la distinzione interna alla gamma ed esterna rispetto alla concorrenza; l’innovatività delle produzioni, ossia il tasso di rinnovamento e di ricambio dei prodotti posti in vendita; la multiformità delle scelte, ossia la molteplicità degli aspetti secondo cui può concretarsi la politica di prodotto. Prof. Luciano Hinna

Il prezzo definire e differenziare i prezzi da praticare in relazione agli obiettivi da perseguire costo del prodotto, elasticità della domanda, pressione della concorrenza, determinare il prezzo base per ogni linea di prodotto, stabilire le relazioni tra i prezzi degli articoli compresi nella gamma, definire la politica degli sconti da praticare in relazione alle quantità vendute, alle condizioni di pagamento pattuite, alle clausole di negoziazione, ecc. prezzo≠tariffa Prof. Luciano Hinna

La promozione/comunicazione Insieme di attività volte a promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato un'azienda o un suo determinato prodotto/servizio. Vendite mediante personale (per prodotti complessi e di elevato costo e clientela potenziale ben identificata); Pubblicità (mass media); Promozione in senso stretto (informazione della clientela su caratteristiche prodotto, sconti, incentivi, dimostrazioni d’uso,…); Propaganda (comunicazione che si promuove spontaneamente all’esterno e senza costi per l’azienda); Attività di pubbliche relazioni (finalizzate all’immagine positiva dell’azienda). Prof. Luciano Hinna

La distribuzione Insieme di attività necessarie a far giungere un determinato prodotto al consumatore finale, con i vari passaggi intermedi. La distribuzione avviene tramite: la selezione e gestione dei canali di distribuzione in base al mercato, al prodotto, agli intermediari commerciali, all’impresa produttrice; un sistema di distribuzione fisica dei prodotti: disponibilità dei prodotti sul mercato (in modo diffuso, in punti vendita, in esclusiva); logistica delle merci. Prof. Luciano Hinna