PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A. 2003-2004 Università degli studi di Bologna Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
CARID Struttura e funzioni – metodologie e tecnologie
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
materiali strutturati
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
1 CORSO Tipologia B MODULO n° 5. 2 Introduzione al corso La nostra prima attività è quella di individuare il contratto che ci lega all1 all2all1all2 La.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Il Sistema Copernicus Risorse e Competenze per un buon uso didattico delle tecnologie Provincia Autonoma di Bolzano A. Bullara & G. Marconato.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
L'alternanza scuola - lavoro.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Dott.ssa Antonella Poce
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
La Formazione a Distanza
Quali le modalita’ di lavoro ?
Didattica on line.
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione Scolastica e Sociale
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Perché le TIC nella Didattica
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento di Scienze dell’Educazione Facoltà di Scienze della Formazione Docente: Prof.ssa Paola Pasotto

Argomento:Utilizzo della telematica nella didattica: rapporto tra tecnologie della comunicazione e modalità didattiche: lunedì 8 marzo - giovedì 11 marzo 8 marzo: presentazione del corso  i diversi usi della telematica nella didattica  come e quando utilizzarla nel processo di insegnamento e apprendimento 9 marzo:  rapporto tra tipologie comunicative e didattica  Caratteristiche della comunicazione in presenza e a distanza  La comunicazione mediata dal computer (CMC) 11 marzo:  La telematica nell’apprendimento collaborativo  Collaborare e cooperare in rete  I diversi tipi di cooperazione

Argomento: Telematica, formazione a distanza e in rete: la convergenza delle tecnologie e dei modelli didattici: lunedì 15 marzo - giovedì 18 marzo 15 marzo :  Le tre generazioni della formazione a distanza  Specificità e caratteristiche dei diversi modelli didattici dal punto di vista della struttura comunicativa, dei servizi, dell’interazione, delle modalità di accesso etc 16 marzo:  La formazione di terza generazione  Approfondimenti sulle componenti che la caratterizzano  Le comunità di Pratica: collegamenti tra la formazione in rete e il KM 18 marzo:  Analisi di casi: alcune esperienze di formazione continua in rete (PA, impresa, istruzione)

Argomento: caratteristiche dei materiali, la progettazione dei contenuti on-line: lunedì 22 marzo - giovedì 25 marzo 22 marzo :  Le diverse tipologie di materiali: strutturati, non strutturati e integrati in attività collaborative e cooperative  La scelta dei contenuti in rapporto all’approccio metodologico previsto 23 marzo:  Gli standard di riferimento per la produzione di e-content  Il ciclo di produzione dei materiali didattici  Le figure professionali coinvolte nella progettazione e produzione dei contenuti 25 marzo:  Costi e tempi di realizzazione  La qualità dei materiali

Argomento: progettazione di ambienti di insegnamento / apprendimento on-line: lunedì 29 marzo - giovedì 2 aprile 29 marzo :  Dalla diagnosi alla progettazione di interventi in formazione a distanza e in rete  Come procedere nella rilevazione dei bisogni: fasi e attività 30 marzo:  Analisi degli elementi da considerare nella progettazione di ambienti on line (Parte A): la funzione di un meta-modello didattico ai fini della identificazione delle caratteristiche degli ambienti on-line e delle soluzioni tecnologiche idonee a supportarli 2 aprile:  Analisi degli elementi da considerare nella progettazione di ambienti on line (Parte B) - esercitazione

Argomento: caratteristiche e funzionalità di sistemi LMS. Problematiche fondamentali: costi, qualità e valutazione: lunedì 6 aprile - mercoledì 8 aprile 6 aprile :  Caratteristiche e funzionalità di un LMS e di un LCMS  Gli standard di riferimento  Soluzioni a confronto 7 aprile:  Rapporto tra modelli d’uso e tipi di tecnologie  Come procedere nella valutazione delle piattaforme  Presentazione ed analisi di alcune griglie di valutazione 8 aprile:  Esercitazione sull’analisi di soluzioni di LMS e applicazione dei criteri di valutazione proposti