Reddito d’esercizio e reddito fiscale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRAP.
Advertisements

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
La Finanziaria 2008 LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITA LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITAE IL BILANCIO DESERCIZIO IL BILANCIO DESERCIZIO LA FISCALITA.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
La tassazione dei redditi di impresa
Il bilancio d’esercizio
REDDITI D’IMPRESA.
Le scritture di chiusura dei conti
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Corso di Diritto Tributario d’Impresa (Vicenza - 29 gennaio 2011)
Principi generali - CHIAREZZA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
Dott. Gian Marco Sgherri
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
Riduzione aliquota IRES e IRAP
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Imposte Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè
D. Lgs , n. 446 Art. 1, cc e L , n. 244.
Nozioni Generali Reddito (Reddito di Impresa) Bologna, 7 dicembre 2013.
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
LA FISCALITÀ DIFFERITA
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
IL CALCOLO DELLE IMPOSTE DI COMPETENZA
Le scritture di chiusura dei conti
1 22 gennaio 2008 Sala Orlando - Unione Commercianti Corso Venezia, 47/49 – Milano Le novità introdotte dalla Finanziaria 2008.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Imposte correnti, differite, anticipate
1 La fiscalità differita Rimini, 20 ottobre 2009 Alessandro Ricci.
I redditi di lavoro autonomo A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
I crediti.
LE CATEGORIE DI REDDITO
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
Principi di determinazione del reddito d’impresa
Il bilancio di esercizio
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Economia politica per il quinto anno
Le regole di determinazione del reddito d’impresa
Università degli Studi di Foggia –
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
IMPOSTE SUL REDDITO E FISCALITÀ DIFFERITA
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
Le regole di determinazione del reddito d’impresa Teramo novembre 2015.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Esercitazione n. 1 Ottobre Esempio 1 A Riporto perdite Tizio possiede: euro di redditi fondiari euro di redditi di capitale
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
OIC 25 IMPOSTE SUL REDDITO. OIC 25 – IMPOSTE SUL REDDITO FINALITA’ DEL PRINCIPIO Il principio contabile OIC 25 ha lo scopo di definire i criteri per la.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti Aspetti civilistici e fiscali del Bilancio – Conto Economico.
La determinazione del reddito di impresa: rapporti con il bilancio Thomas Tassani Facoltà di Economia Università di Urbino.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
IRES- LEZIONE 2 ASPETTI TEORICI. Struttura della lezione Rapporti con imposta sulle persone fisiche –Sistema classico –Integrazione completa –Metodo del.
IL REDDITO FISCALE. Differenze tra bilancio d’esercizio e dichiarazione dei redditi Bilancio di esercizio : evidenzia il reddito d’esercizio (reddito.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Le scritture di chiusura dei conti
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Transcript della presentazione:

Reddito d’esercizio e reddito fiscale Albez edutainment production Reddito d’esercizio e reddito fiscale Classe V ITC

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze Analisi di un caso Il reddito d’impresa da assoggettare a tassazione è determinato apportando al risultato economico variazioni in aumento e variazioni in diminuzione derivanti dall’applicazione dei criteri fiscali. Individuare i diversi criteri di determinazione del reddito d’esercizio e del reddito fiscale e illustrare le imposte a carico delle società di capitali. Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze Vediamo come si fa! Il codice civile, all’art. 2423-bis, stabilisce i seguenti principi di redazione del bilancio d’esercizio, in merito alla determinazione del reddito: continuità della vita aziendale; prudenza; competenza economica; costanza; valutazione separata. L’art. 2426 del codice civile indica il criterio base del costo per la valutazione degli elementi del patrimonio. Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze Per quanto riguarda, invece, la determinazione del reddito fiscale, il TUIR, all’art. 75, individua i seguenti principi tributari: l’inerenza dei costi alla produzione del reddito, in quanto strettamente connessi con l’attività aziendale; la competenza fiscale rispetto all’esercizio considerato; la certezza dell’ammontare dei costi, che devono risultare documentati nella loro esistenza giuridica e oggettivamente determinabili; l’iscrizione in bilancio: sono deducibili i costi imputati al Conto economico; l’imputabilità specifica: i costi sono deducibili solo se riferiti ad attività da cui derivano ricavi o proventi. Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze Vi sono quindi importanti diversità tra il reddito di bilancio e il reddito fiscale. Applicando il principio della prudenza al reddito di bilancio e fissando il costo come criterio base per le valutazioni, il legislatore civilistico intende evitare l’annacquamento del patrimonio aziendale, lasciando agli amministratori una certa elasticità nelle stime di fine esercizio. La normativa fiscale ha invece l’obiettivo di determinare il reddito soggetto a imposizione in maniera uniforme, certa e oggettivamente identificabile. Inoltre, competenza economica e competenza fiscale non sempre coincidono; infatti, per quest’ultima può prevalere il criterio di cassa, come nel caso dei compensi agli amministratori che risultano deducibili nell’esercizio in cui sono pagati e non in quello in cui sono maturati. Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze Da queste differenze deriva che: Reddito fiscale = Reddito di bilancio + Variazioni in aumento – Variazioni in diminuzione Le variazioni derivano dall’applicazione della normativa fiscale (TUIR). Le variazioni in aumento sono componenti positivi del reddito fiscale, come costi non ammessi in deduzione (ammortamenti, svalutazione crediti, manutenzioni e riparazioni ecc.). Le variazioni in diminuzione, sono componenti negativi del reddito fiscale, come ricavi iscritti nel Conto economico ma non soggetti a tassazione o costi non iscritti in bilancio ma ritenuti deducibili (ad esempio: plusvalenze rinviate, ammortamenti fiscali di manutenzioni e riparazioni di esercizi precedenti, ecc.). Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze Le società di capitali sono soggette a IRAP e IRES (imposte dirette). L’IRAP è dovuta da tutti i soggetti che svolgono un’attività diretta allaproduzione di beni o servizi. È un’imposta che colpisce il valore della produzione determinato per competenza, prima che lo stesso sia ripartito tra i lavoratori dipendenti, i finanziatori esterni, l’imprenditore o i soci e l’amministrazione fiscale. L’aliquota base è del 4,25% con facoltà delle regioni di variarla per non oltre un punto. Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze La base imponibile IRAP Differenza tra valore e costi della produzione risultante dal Conto economico (A – B) + costi per il personale (esclusi i premi INAIL, le spese relative agli apprendisti, alle persone disabili,le spese per i dipendenti con contratto di inserimento e i costi per ricercatori) + svalutazione dei crediti compresi nell’attivo circolante + perdite su crediti + componente finanziaria dei canoni di leasing + costi per lavori occasionali e per collaborazioni coordinate e continuative = BASE IMPONIBILE IRAP L’IRAP è un costo indeducibile dall’imposta sul reddito ed è dovuta anche quando l’impresa subisce una perdita d’esercizio. Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze La base imponibile IRES Reddito fiscale d’impresa Perdite non compensate nei periodi d’imposta precedenti = REDDITO IMPONIBILE IRES L’IRES si calcola ad aliquota 33% sul reddito imponibile delle persone giuridiche. Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze F I N E Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze Bibliografia C. Rovetto “Reddito d’esercizio e reddito fiscale” in “Esercitazioni svolte e materiali di economia aziendale secondo quadrimestre 2002/2003” Tramontana Milano Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze