La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
Chiara Carlucci Chiara Carlucci - Isfol Roma, 13 marzo 1997 Lorganizzazione della banca dati §Cosè §Perché §Cosa fa §Come §A chi e quando.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
BIBLIOTECA CENTRALE “PIETRO ARDUINO” CIS DI AGRIPOLIS
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
MetaLib Lucia Soranzo, Antonella Zane Servizi digitali e portali accademici – Biblioteca del Dipartimento di Filosofia – 10 aprile 2006.
Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
I servizi della Biblioteca
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura.
EBSCO Discovery Service tutorial
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
La ricerca bibliografica
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo a cura di Michele Visentin.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La ricerca bibliografica: dalla definizione del problema, alla sua misurazione alle best practice Alessio.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli

Argomenti premessa banche dati: definizione, tipologie, struttura e modalità di ricerca l’accesso alle risorse informative elettroniche nel Sistema Bibliotecario di Ateneo: il portale Metalib le banche dati per l’area sociologica: la ricerca all’interno delle risorse. Strategie, linguaggio di interrogazione, selezione e valutazione dei risultati

Premessa Le banche dati: fonti della ricerca bibliografica Le banche dati servono per:  avere una panoramica a livello internazionale su un argomento  recuperare informazioni su tematiche specifiche  costruire, ampliare, aggiornare la bibliografia sull’argomento oggetto della ricerca  controllare l’esattezza di una citazione bibliografica

Banche dati: definizione e tipologie Banche dati : cosa sono? “archivi elettronici di dati, omogenei per contenuto e per formato, strutturati logicamente in modo tale da poter essere ricercati attraverso uno o più criteri o parole chiave” Banche dati : cosa contengono? le banche dati raccolgono e organizzano informazioni di varia natura. Possono contenere:  registrazioni bibliografiche, spogli, abstract o full text relativi a: periodici, atti di congressi, monografie, rapporti di ricerca, tesi di laurea, rapporti tecnici, risorse multimediali  documentazione legislativa e giurisprudenziale, bilanci, dati statistici

Banche dati: definizione e tipologie Banche dati: tipologie a seconda della localizzazione fisica dell’archivio e delle modalità di accesso:  banche dati ad accesso locale  banche dati ad accesso remoto a seconda del tipo di informazioni contenute:  banche dati primarie (o fattuali): consentono l’accesso diretto al documento (es. De Jure, banca dati di interesse giuridico a cura di Giuffrè, che mette a disposizione il testo completo della legge, della sentenza ecc)  banche dati secondarie (o bibliografiche): contengono descrizioni di documenti. La ricerca produce come risultato una serie di riferimenti bibliografici, completi spesso di abstract, a documenti di vario tipo (monografie, periodici, tesi, letteratura grigia). Servono quindi a reperire informazioni su un dato autore e/o argomento. La distinzione è sempre più sfumata perché le banche dati bibliografiche sono sempre più dotate di link al testo pieno

Banche dati: definizione e tipologie Banca dati bibliografica vs Opac (Online Public Access Catalogue) le banche dati bibliografiche individuano tutti i documenti esistenti dotati di determinate caratteristiche, ma senza indicare dove poterli recuperare il catalogo include tutti i documenti posseduti da una determinata biblioteca, indicando per ciascuno di essi dove poterlo reperire. Quindi la consultazione delle banche dati bibliografiche consente di sapere cosa è stato pubblicato nel settore oggetto della ricerca, mentre l’interrogazione dei cataloghi conduce alla localizzazione dei documenti di proprio interesse.

Banche dati: struttura e modalità di ricerca Banche dati: struttura In una banca dati bibliografica i riferimenti bibliografici di un articolo, di un atto di convegno, di una tesi ecc sono registrati in unità chiamate record. All’interno di ogni record le varie informazioni sono contenute in parti diverse chiamate campi. Quindi ogni campo contiene una informazione relativa al documento, e ogni campo costituisce un punto di accesso al record Banche dati: ricerca Ogni banca dati ha una sua interfaccia di ricerca, ma sostanzialmente le modalità di ricerca sono:  searching: interrogazione di uno o più campi del record (ricerca semplice/ricerca avanzata) interrogazione di un campo specifico con l’inserimento di una sola parola interrogazione di un campo specifico con l’inserimento di più di una parola (utilizzo degli operatori logici). Quasi sempre esiste un campo che consente di ricercare su tutte le parti di cui sono composti i record Interrogazione di più campi contemporaneamente (utilizzo degli operatori logici)  browsing: scorrimento di liste. Consente di visualizzare l’elenco delle voci relative ad un determinato campo (es. lista degli autori, dei titoli dei periodici). Strumento importante di una banca dati è il thesaurus, l’elenco dei termini controllati, utilizzati dalla banca dati stessa, correlati tra loro da relazioni di equivalenza e gerarchiche. La consultazione del thesaurus consente di verificare quali sono i termini accettati dalla banca dati (definiti “descrittori” o “soggetti”), da poter quindi utilizzare nella propria ricerca

Banche dati: struttura e modalità di ricerca Esito della ricerca: tutte le banche dati consentono di visualizzare, conservare e ordinare i risultati delle ricerche, attraverso la personalizzazione o repackaging dell’esito delle ricerche stesse Esportazione della ricerca: i risultati della ricerca e la storia della ricerca possono essere stampati, salvati, inviati via , aggiornati con i feed RSS, allertati. Per l’efficace interrogazione delle banche dati è necessario acquisire una conoscenza di base dei linguaggi e delle tecniche di organizzazione del materiale e di recupero dell’informazione

Come scegliere le banche dati utili per la mia ricerca? I fattori di cui tener conto possono essere i seguenti: Area disciplinare che coprono Tipi di documenti che trattano Area geografica Lingua Copertura cronologica Frequenza dell’aggiornamento Facilità di reperimento dei documenti Modalità di accesso

L’accesso alle banche dati nel SBA Il portale Metalib Metalib è il portale delle risorse elettroniche che offre un punto di accesso uniforme ed integrato alla collezione delle risorse informative elettroniche dell’Ateneo Cosa contiene Metalib: banche dati, periodici elettronici, e- books in abbonamento alle biblioteche dell'Ateneo, oltre a risorse di libero accesso in rete (cataloghi di biblioteche, subject gateway ecc.) selezionate dai bibliotecari per la loro qualità scientifica Le funzioni di Metalib: è possibile consultare singolarmente le risorse oppure interrogarle simultaneamente con la metaricerca tramite un’unica interfaccia. La gestione di un’Area personale permette di archiviare in modo organizzato le ricerche e le strategie di ricerca effettuate

L’accesso alle banche dati nel SBA Il portale Metalib Per la connessione da rete esterna:  Configurazione del proxy  Autenticazione per entrare nella rete di Ateneo  Autenticazione nel portale Metalib (la prima volta occorre registrarsi) Guida breve di Metalib

Le banche dati per l’area sociologica Ricerca di una specifica banca dati

Le banche dati per l’area sociologica Ricerca di una specifica banca dati

Le banche dati per l’area sociologica Ricerca di una specifica banca dati

Le banche dati per l’area sociologica Ricerca di una specifica banca dati

Le banche dati per l’area sociologica Ricerca per categoria: la lista delle risorse di sociologia

Le banche dati per l’area sociologica Ricerca per categoria: la lista delle risorse di sociologia

Le banche dati per l’area sociologica La ricerca in più banche dati contemporaneamente (metaricerca): ricerca guidata di Metalib

Le banche dati per l’area sociologica La ricerca in più banche dati contemporaneamente (metaricerca): “risorse preferite” nell’Area personale Gli utenti registrati in Metalib possono creare propri quickset di ricerca personalizzati, interrogabili ogni volta che si accede a Metalib previa autenticazione Per creare un set personale di risorse: Trova risorse Aggiungi la risorsa selezionata al set delle risorse preferite dell’Area Personale Accedi all’ Area personale  Risorse preferite  sposta la risorsa nel set temporaneo  salva e nomina il set

Le banche dati per l’area sociologica La ricerca all’interno delle risorse: percorsi di ricerca su argomenti scelti. L’interrogazione di alcune banche dati selezionate:  Darwin Books  Essper  Francis  Jstor  Il Mulino Riviste Web  Persèe  Scopus  Sociological Abstracts

Alcuni suggerimenti per la ricerca Per raggiungere i migliori risultati occorre:  scegliere la banca dati più adeguata alle proprie esigenze (es. contesto locale vs contesto internazionale)  definire l’argomento e individuare i quesiti di ricerca  scegliere le parole chiave. Questo implica alcune domande preliminari:  quali sono i termini più adeguati a descrivere l’oggetto della ricerca?  esistono termini diversi o diverse ortografie, per indicare l’argomento?  come è possibile combinare diverse parole per meglio definire ciò che cerco?  è necessario definire qualche limite alla ricerca?  usare correttamente gli operatori booleani per combinare i termini  ampliare o restringere la ricerca utilizzando la tecnica più adatta al singolo caso, ricordando che più ampia è la strategia applicata, meno preciso è il risultato. Es.: una ricerca effettuata nel campo “anywhere” (=tutti i campi = free text) su un argomento non troppo specifico, porterà a molti risultati (alto richiamo), ma ad una bassa precisione, e quindi produrrà l’effetto rumore = molti risultati pochi dei quali effettivamente pertinenti Occorre ricercare un equilibrio tra alta precisione e alto richiamo.