1 Le regole che governano i rapporti fra parlamento ed esecutivo Regole sull’agenda setting Regole sull’introduzione di emendamendi e sul dibattito Regole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Euro Parlamento maggio
Advertisements

Struttura ed organizzazione
La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO e LA CORONA
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Amministrare al futuro: IL CONTRIBUTO DEI LEADER POLITICI
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
Cap. XIII: I governi Governo come funzione e governo come istituzione
1 Struttura lettura Giuliani Prospettiva diacronica: come cambia se cambia il processo legislativo in Italia: a)Liniziativa b)La trattazione e gli esiti.
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito
Il Parlamento I compiti La composizione L’organizzazione delle Camere
Modelli costituzionali
FORME DI GOVERNO.
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
1 Le regole che governano i rapporti fra parlamento ed esecutivo Regole sullagenda setting Regole sullintroduzione di emendamendi e sul dibattito Regole.
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 21 – Il controllo della burocrazia.
Liniziativa di legge Sede del Senato. Disegno di legge Viene approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Presidente di una delle due Camere.
Liniziativa di legge Palazzo Montecitorio A cura di Fabiano Annamaria.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Forme di Stato e di governo
Vittorio Brun Davide Salvi Francesca Savoldini Davide Zancan
PARLAMENTO PARLAMENTO.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Esso è diviso in due camere:
Il parlamento e la formazione delle leggi
PARLAMENTO Lezione 8.
Iter legislativo: fasi
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Vedi appresso proposte di modifica
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Il Parlamento Funzioni
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Iter legislativi e commissioni
VIII° Tema: parlamenti e rappresentanza
Approfondimento diritto
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Cap. XIII: I governi Struttura del capitolo
PROCEDURA LEGISLATIVA ORDINARIA
L’ordinamento della Repubblica
Stato federale o composto
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Cosa fa il Parlamento Procedure legislative costituzionale (138) ordinaria (70 ss.) non legislative programmazione fiduciarie (94) di indirizzo, ispettive.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
IL PARLAMENTO.
Transcript della presentazione:

1 Le regole che governano i rapporti fra parlamento ed esecutivo Regole sull’agenda setting Regole sull’introduzione di emendamendi e sul dibattito Regole sull’uso della fiducia

2 Prerogative del governo nell’agenda setting parlamentare -Prerogative per determinare il calendario della sessione plenaria -Introduzione leggi di spesa -La decisione della plenaria precede quella della commissione? -Prerogative delle commissioni nell’emendare proposte governative -Controllo del calendario nelle commissioni legislative -Limiti al dibattito -Quando decadono le proposte legislative?

3 Le prerogative del governo nell’agenda-setting

4 Regole per l’introduzione di emendamenti e il dibattito

5

6

7 Struttura lettura “Giuliani” Prospettiva diacronica: come cambia se cambia il processo legislativo in Italia: a)L’iniziativa b)La trattazione e gli esiti Un confronto internazionale a)Quanta e quale iniziativa legislativa b)Le modalità di trattazione c)Gli esiti del processo Le ipotesi di riforma: a)Numero parlamentari e durata del mandato b)La navetta e l’organizzazione bicamerale c)I gruppi parlamentari d)Il problema del potere di agenda del governo

8 Iniziativa legislativa ( ): valori assoluti e giornalieri

9 Tabella 1: L’iniziativa legislativa ( ) suddivisa per origine

10

11 Tabella 2: Tassi di approvazione per origine

12 Tabella 3: Leggi suddivise per origine e tipo ( )

13 Tabella 4: Durata e letture per le leggi approvate

14 Figura 3: Indici di consenso (procedura decentrata e aula non conflittuale)

15 Figura 4: Ripartizione leggi per % voti favorevoli in aula (Camera dei Deputati XIII legislatura) Totale leggi

16 Figura 4: Ripartizione leggi per % voti favorevoli in aula (Camera dei Deputati XIII legislatura) Leggi Delega

17 Figura 5: La traiettoria dell’iniziativa legislativa (valori medi annui)

18 Figura 6: Ripartizione dell’iniziativa (fine anni ’90)

19 Figura 7: Traiettoria dei tassi di successo dell’iniziativa

20 Figura 8: La traiettoria della legislazione approvata

21 Figura 9: Ripartizione della legislazione approvata (fine anni ’90)

22 Figura 10: Popolazione e ampiezza della camera bassa

23 Letture Döring, Herbert, ed Parliaments and Majority Rule in Western Europe. New York: St Martin's Press. Heller, William B Making Policy Stick: Why the Government Gets What It Wants in Multiparty Parliaments. American Journal of Political Science 45 (4): Huber, John D The Vote of Confidence in Parliamentary Democracies. American Political Science Review 90 (2):