Lezione 2 PROTEGGERE IL PC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
LA SICUREZZA INFORMATICA
Seminario Sicurezza 2003/04 Pozzo Matteo
1 I KEYLOGGERS COSA SONO CONTROMISURE UN ESEMPIO.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Sicurezza dei dati e privacy. Nel computer sono conservati dati molto importanti e per questo motivo si deve impararli a proteggerli.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Istituto di Scienze Radiologiche - Chieti
Aggiornamento 10 dicembre 2006 Informatica 2004 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata Le intrusioni dalla rete Virus – file temporanei - cookie.
DBMS ( Database Management System)
15 Lezione 3 Maggio 04 Otto regole d'oro per il progetto di interfacce.
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
SICUREZZA INFORMATICA
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Progetto sicurezza in rete:
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM). PER UTILIZZARE UNA LIM BISOGNA SAPER USARE BENE IL COMPUTER.
Norman Security Suite Sicurezza premium facile da usare.
Io, internet e il computer
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Come si fanno i bambini? Spiegazione possibile per i bambini del XXI° secolo. 1.
L'ambiente informatico: Hardware e Software
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Corso Rapido Sicurezza Web
Corso Rapido Sicurezza Web STELMILIT Ufficio TLC Sezione Reti TLC C° 1^ ETE Matteo Cannito.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. I LUCIDI ONLINE Scaricate i lucidi direttamente dal sito:
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.5 Sicurezza.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.3 Utilità
Scopriamo il Desktop clicca sullo schermo per continuare.
MODULO 01 Unità didattica 05
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Con il computer si impara meglio!
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
Automatismi Scacchistici
Gestione dei laboratori
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
UNITA’ 02 Malware.
Modulo 1 prof.ssa Giulia Quaglino1 7. Sicurezza 1.Sicurezza dei datiSicurezza dei dati 2.VirusVirus Esci.
IT SECURITY Malware.
Sicurezza e attacchi informatici
SICUREZZA E PROTEZIONE DATI Sicurezza nei sistemi informatici significa non permettere la violazione o la lettura dei dati memorizzati in un computer.
Lezione Virus Informatici
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi Corso aggiornamento ASUR10.
Le basi di dati.
Prof. Paolo Antonucci.  Cookie: piccolo file di testo che restituisce al web server informazioni sulla macchina alla quale inviare la pagina web  Web.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Virus informatici Kamberi Medi 1 B Anno scolastico 2014/2015 Kamberi Medi 1 B Anno scolastico 2014/2015.
Virus informatici Samuele Mazzoli 1B 2014/2015. indice I virus informatici Come fare per proteggersi Come si classificano Componenti dei virus Chi crea.
Transcript della presentazione:

Lezione 2 PROTEGGERE IL PC

Cos'è un programma E' un insieme di istruzioni (numeri e parole) che dice al computer cosa fare; Sul nostro pc vediamo solo il risultato del programma ossia l'applicazione (word, power point, ecc.).

Un esempio Uno dei primi programmi per pc era “Basic”. I suoi comandi risultavano più o meno così: 10 memorizza A “inserisci un numero”; 20 memorizza B “inserisci un altro numero”; 30 somma A+B “ecco il risultato” (le parti in neretto sono le sole scritte che l'utente vede sullo schermo)

10 cancella tutti i dati dal pc “premi ok”; Buoni e Cattivi Ci sono però istruzioni che fanno funzionare il computer meglio ma altre che invece lo rovinano. Ad esempio: 10 cancella tutti i dati dal pc “premi ok”; 20 fammi vedere i numeri della carta di credito che l'utente ha inserito “premi un tasto”;

Come fanno ad entrare nel pc le istruzioni cattive? Le istruzioni cattive si camuffano mischiandosi a quello buone. Così a volte capita che caricando un programma sul nostro pc da internet o cd memorizziamo anche l' “infezione”.

Virus e antivirus I programmi di protezione come Norton Antivirus aiutano a trovare i programmi cattivi memorizzati nel nostro disco fisso e a prevenire che vengano caricati.

Tanti pericoli... diverse protezioni A seconda del tipo di programma “cattivo” che può entrare nel nostro pc sono state studiate protezioni specifiche. Sono i programmi di protezione essenziali che ogni pc dovrebbe avere.

Antivirus Protegge dal tipico programma cattivo che danneggia il pc. Il virus infatti può cancellare i documenti memorizzati sul nostro pc o addirittura rovinare la macchina rendendola inutilizzabile. Lo scopo del virus è di creare un danno.

Antispyware Protegge da quei programmi cattivi che registrano quello che facciamo con il pc e mandano le informazioni a terzi. Le società pagano per avere questi dati per sapere i nostri gusti a partire da quello che noi visitiamo su internet.

I malware sono il vero pericolo della navigazione in internet. Antimalware Proteggono da quei programmi cattivi che carpiscono informazioni “sensibili” dal nostro pc come i numeri della carta di credito o le password. I malware sono il vero pericolo della navigazione in internet.

Contro questo pericolo è necessario avere un firewall. Una sicurezza in più Può capitare anche che l'hacker (il ladro) rubi informazioni dal nostro pc in tempo reale, ossia curiosando nel nostro computer (disco fisso) proprio mentre stiamo navigando in internet. Contro questo pericolo è necessario avere un firewall.

Le caratteristiche di un buon antivirus 1. Efficacia; 2. leggerezza; 3. aggiornamenti frequenti; 4. semplicità di utilizzo.

… Riordinare... Se gli antivirus aiutano a proteggere dal furto di dati o danneggiamenti del pc, ci sono altri programmi che si occupano di riordinare il contenuto del nostro disco fisso.

Togliamo ciò che è in eccesso Periodicamente si deve pulire il disco fisso e deframmentarlo. Significa “togliere la polvere” (files che non servono più) e riordinare (sistemare i file vicini per recuperare spazio e velocizzarne il ritrovamento da parte del pc). Entrambi questi programmi sono dati in dotazione con il sistema operativo.

Pulire il registro di sistema Con un programma aggiuntivo riusciamo a mantenere veloce il nostro pc. Il registro memorizza i collegamenti tra file e le operazioni di aggiunta e cancellazione di programmi che facciamo. Pulire il registro significa aggiornare la sua memoria per eliminare le informazioni vecchie che ormai non servono più.

Alleggerire il pc A volte carichiamo sul nostro pc programmi che poi non usiamo. Vogliamo toglierli ma non abbiamo la procedura guidata. Dobbiamo allora controllare i programmi presenti sul nostro pc andando nella sezione “installazione/disinstallazione programmi” del Pannello di Controllo.

E ora proviamo! Seguendo l'allegato facciamo ora insieme una pulizia profonda del nostro pc.