Tito Vespasiano Paravicini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Advertisements

Il parlamento di Paul Wallot
Teoria E Metodi Della Conservazione Obiettivi E Contenuti Del Corso Una prima sintesi dei significati di conservazione e restauro attuali e il loro percorso.
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Corso di laurea in Tecniche per l’Architettura del paesaggio
Tecnologia dell’architettura
Giuseppe Mongeri Ascoli  Paravicini
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500

LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Prato e i suoi edifici.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
L'arco: un particolare non trascurabile
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
PON (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Lombardia “Una regione per fare”.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Il rinascimento in Italia
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Centro storico di Firenze
Giovan Battista Marino e
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
La critica d'arte italiana del primo novecento
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito
Pietro Selvatico Estense
Camillo Boito (Roma, 30 ottobre 1836 – Milano, 28 giugno 1914) è stato un architetto e scrittore italiano.
Dalla biblioteca al centro documentale
RESTAURO ARCHITETTONICO carte del restauro e normative
Architettura Rinascimentale
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Esercitazione 1 Pensare
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
Ferrara nel
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
ARTE ROMANICA.
FIRENZE Storia della città
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Realizzato da: Gueli Erik L.
Le chiese di Oristano.
3) L'URBANISTICA ROMANA E GIUSEPPE TERRAGNI. La Casa del Fascio di Como ed il rapporto con l'architettura e l’urbanistica romana. a cura di Maria Grazia.
Il Rinascimento – Il Quattrocento
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
PROLUSIONE AL CORSO: STRUTTURAZIONE DELL’INSEGNAMENTO RESTAURO: ETIMOLOGIE E SIGNIFICATI TERMINOLOGICI INSEGNAMENTO DI RESTAURO Docente – Arch. M. Teresa.
Prof. Antonello Sanna PRINCIPI COSTRUTTIVI, TIPI E FORME ARCHITETTONICHE 5 ARCHITETTURE RINASCIMENTALI Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia.
Transcript della presentazione:

Tito Vespasiano Paravicini figura di “archeologo” restauratore manutenzione continua: influenzato dalla S.P.A.B. saggio 1879 saggio 1884 dibattito dal 1876 in poi Paravicini rappresenta l’opposizione rispetto all’opinione più diffusa (quella di Mongeri) Professore di disegno (non .to; Mongeri cancella il titolo sugli scritti di Paravicini) Non riconosciuto dai suoi contemporanei (Beltrami)

Tito Vespasiano Paravicini personalità contraddittoria: - velleitaria (3 o 4 architetture senza importanza; rivista senza grande rilevanza) - ingenuo - progetti non eseguiti * autore brillantissimo di cose nel campo del restauro * autore brillantissimo per i suoi contributi storiografici la sua fama non corrisponde ai campi in cui effettivamente la meriterebbe Rivista: L’albo dell’architetto Avrebbe voluto pubblicare i rilievi di “tutti” gli edifici importanti di “tutto” il mondo,

Tito Vespasiano Paravicini riprende l’impostazione teorica e culturale di P. Selvatico (testo censito da Rovani) “non sarà più lecito ad un architetto non conoscere la storia dell’architettura, la storia di tutti i tempi, perché è questo che gli dà gli strumenti per conoscere il passato” Come fare? : - fotografia ancora cara - pubblicazioni di disegni

Tito Vespasiano Paravicini Viene criticato da Mongeri su L’archivio storico lombardo: belle intuizioni, ma prive di consistenza, i suoi disegni poi non sono all’altezza, alta impostazione, non ha poi concretezza: es.: il problema dell’attrezzatura dal punto di vista tecnologico dell’edificio sull’impiantistica (P. comprende l’importanza dell’impiantistica, problema che si traduce semplicemente nel modo di collocare i canali di gronda senza offendere l’ordinamento .co vitruviano !) es.: il problema dell’abitazione (casette modulari) Rilievi: ne ha eseguiti più di 1000; es. Certosa di Pavia, monumenti italiani (rilievi spediti ad un architetto del Sud della Francia)

Tito Vespasiano Paravicini Storia dell’architettura rinascimentale italiana (edito in italiano e tedesco a Lipsia) in un momento in cui la storia è attenta all’ romanica e gotica fino a Bramante; P. arriva ad analizzare la storia sino Palazzo Marino Completa la Storia dell’architettura di P. Selvatico: dal Rinascimento al Barocco: P. apprezza: - l’ classica per la statica - l’ gotica e medioevale per il presente

Tito Vespasiano Paravicini volume di Tecnica delle costruzioni in aggiunta al Manuale di Braineman: - I vol: fondazioni - II vol: edificazione dell’elevato: mattoni - III vol: edificazione dell’elevato: pietra, ferro - IV vol: caratteri distributivi dell’. degli edifici, tipologia e tipi edilizi

Tito Vespasiano Paravicini Saggio sull’architettura a Milano in fascicoletti (poi rilegati). Non tratta l’ classica né quella medioevale, portineria Villa Miglius (neo-settecentesca) 2 articoli su Ospedali (a padiglioni, a corpo unico) attrezzatura tecnica, risanamento igienico della città: città autosufficiente progetti ideali di ville (mai realizzati!) progetti di tombe (catalogo) Progettista di un portico mercato, restauratore di una villa a Besano Brianza

Tito Vespasiano Paravicini Portavoce di Boito o autonomo? Boito sino al “79 non s’interessa di restauro; Paravicini dal “79 allo “83 scrive 2 saggi Boito portavoce di Paravicini?

Tito Vespasiano Paravicini Paravicini ed il restauro Programma del giornale: i rilievi utili come fonte per lo studio, come modello sotto l’aspetto archeologico ed artistico 1879: errori del R. di S. Maria delle Grazie la cupola ha avuto interventi diversi: presenta degli strapiombi nella parte curva e nella parte ottagonale e per nascondere questi strapiombi si erano utilizzati degli artifici (decorazioni) P. vuole mantenere questo errore: rappresenta la realtà storica dell’edificio (ciò vale anche per le cose più brutte!!. si mantengono pregi e difetti) 1879 Considerazioni sul restauro architettonico restauro al servizio della cultura storica - conosce Viollet-le-Duc - conosce Ruskin - Su S. Maria delle Grazie: il monumento è specchio indelebile dei pregi e dei difetti di una popolazione per ciò è importante” (aspetti storico-politici cfr. Cattaneo) =>

Tito Vespasiano Paravicini => il monumento è specchio indelebile dei pregi e dei difetti di una popolazione per ciò è importante” (aspetti storico-politici cfr. Cattaneo) - è sintesi del passato: bisogna conservare tutto - ogni documento è “embrione” del futuro (cfr. G. Giovannoni) idea della storia: progressiva La cosa peggiore è quando il R. falsa il documento / “idealisti”, “ visionari e poetici”  storia dell’arte: ideali per il volgo (cfr. Rigl e Dvorak) R \ “archeologici” (studiosi dell’antico) : rispettosi di tutte le parti  il monumento diviene una pagina di storia (vicino a J. Ruskin, supera la concezione filologica)

Tito Vespasiano Paravicini Critica ai restauri S. Ambrogio: ove si sono eliminate le vecchie cose la messa in asse dell’altare (capo del Cristo morente: <reclinò il capo>) 1882 Lettera a Morris (pubblicata sul Times 12-04-82) polemica per la traduzione di Morris critica la posizione dell’autorità che non tutelano i monumenti S. Maria delle Grazie (Beltrami) Certosa di Pavia S. Giovanni in Conca (Angelo Colla): piazza Missori per allargamento di via Mazzini (rinnovamento totale)  Paravicini  Commissione conservativa 1883 decorazione del Duomo fatta nel 1820 (falso gotico) il gotico di Gabetta è brutto, ma importante, dimostra come a Milano si concepisse il gotico) - Diffonde l’errore 1884 I restauri del Genio Civile no: agli storici dell’arte  storiografia no: agli architetti  ignoranti  modello sì: ai tecnici del Genio Civile rendere pubblico il problema del R. Paravicini lavora in Egitto no al museo positivista (collezione degli oggetti) Museo: contestualizzazione, spessore del tempo fare copia degli oggetti (cfr. Riegl)

Tito Vespasiano Paravicini Bibliografia: A. Bellini, Note sul dibattito attorno al restauro dei monumenti nella Milano dell’Ottocento: Tito Vespasiano Paravicini, in Saggi in onore di Renato Bonelli, Quaderni dell’Istituto di Storia dell’architettura, n.s. 1990 - 1992, pp.15-20) , a cura di Corrado Bozzoni, Giovanni Carbonara, Gabriella Villetti, pp.815 -902. G. Carbonara, Avvicinamento al restauro, p.205 n.8 ---------------------------------------------------------------------- Conservatore, vicino a Boito, collaboratore del Politecnico corrispondente da Milano dell’Anti – Restoration Movement