Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo1 Deliberative Polling (James Fishkin) Che cos’è? È una tecnica a metà fra un esperimento scientifico e una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Focus Group Alessandro Bollo.
Advertisements

LA RIFORMA POLITICA DI ADOLFO SUAREZ
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche.
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Funzioni del Parlamento
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
MODELLI E PRATICHE DELLA DEMOCRAZIA DELIBERATIVA.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Gennaio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni di crisi SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni.
Migliorare e introdurre la democrazia diretta nei comuni Guida per cittadini consapevoli di Paolo Michelotto.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
La costituzione del gruppo
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
La Costituzione Italia
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Forme di Stato e di governo
Lopinione pubblica (1971) Analisi dellopinione pubblica 2010/11.
Public Housing Cooperazione con lEst Europa. Programmi 2014.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
50 anni di Accademia Aliprandi – Firenze – 20 febbraio 2005 Gian Paolo Trivulzio.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COMON LINE Sistema a rete rivolto al sistema socio-economico comascoSistema a rete rivolto al sistema socio-economico comasco Progetto di e-government.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Nasce e si sviluppa su iniziativa delle istituzioni locali Nasce su iniziativa dei privati. Consiste nell’ auto-organizzazione e nell’associazionismo.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Corso di Diritto Privato
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Iter legislativi e commissioni
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2013/14 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione “interattiva”
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Provincia di Genova Forum P.A – Roma 9-13 Maggio 2005 DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Dott. Michele Scarrone Direttore Organizzazione.
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Costituzione e forma di Governo.
L’opinione pubblica (1971) Analisi dell’opinione pubblica 2011/12.
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Referendum del 25/26 giugno 2006 VOTA NO ALLA DEVOLUTION Per non rompere la Costituzione della Repubblica Italiana.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
IL PARLAMENTO EUROPEO.
IL PARLAMENTO.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Provincia di Genova 18 Maggio, Università Statale di Milano Dott. Michele Scarrone Responsabile progetto.
Il futuro delle città italiane Antonio G. Calafati ANCE/ | Puglia IL FUTURO PASSA PER LE CITTÀ Bari, 12 ottobre 2012 ore
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Provincia di Genova Forum P.A – Roma, 8-12 maggio Dott. Michele Scarrone Responsabile progetto.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo1 Deliberative Polling (James Fishkin) Che cos’è? È una tecnica a metà fra un esperimento scientifico e una consultazione dell’opinione pubblicaChe cos’è? È una tecnica a metà fra un esperimento scientifico e una consultazione dell’opinione pubblica Che scopo ha? Creare un’opinione pubblica informata e capace di deliberare consapevolmente su un problema politico complessoChe scopo ha? Creare un’opinione pubblica informata e capace di deliberare consapevolmente su un problema politico complesso

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo2 Deliberative Polling: per un’opinione pubblica informata L’opinione pubblica è solitamente:L’opinione pubblica è solitamente: a)Passiva b)Disinformata c)Poco razionale d)Inconsapevole di ciò che discrimina fra posizioni politiche DP cerca di creare le condizioni per un’opinione pubblica informata e riflessiva

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo3 Deliberative Polling: il metodo (1) Un campione casuale rappresentativo della popolazione viene sondato rispetto ad una specifica questione (Es.: la politica estera del governo, un intervento di riqualificazione urbana)Un campione casuale rappresentativo della popolazione viene sondato rispetto ad una specifica questione (Es.: la politica estera del governo, un intervento di riqualificazione urbana) I membri del campione vengono invitati un fine settimana a discutere di quella questione in una sorta di ConventionI membri del campione vengono invitati un fine settimana a discutere di quella questione in una sorta di Convention

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo4 Deliberative Polling: il metodo (2) I partecipanti vengono forniti di schede informative sulla questione in discussioneI partecipanti vengono forniti di schede informative sulla questione in discussione Discutono del tema in piccoli gruppi guidati da moderatori (focus group)Discutono del tema in piccoli gruppi guidati da moderatori (focus group) Vengono messi a confronto con esperti e leader politiciVengono messi a confronto con esperti e leader politici Producono una deliberazione simulata comune sul tema (sotto ripresa televisiva)Producono una deliberazione simulata comune sul tema (sotto ripresa televisiva) Dopo la deliberazione, sono nuovamente sondati sulla questioneDopo la deliberazione, sono nuovamente sondati sulla questione  Si riscontrano gli eventuali mutamenti di livello informativo e opinione

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo5 Deliberative Polling: recenti esperienze Dove sono stati messi alla prova?Dove sono stati messi alla prova? 1.USA (Texas), nelle decisioni inerenti la realizzazione di servizi di pubblica utilità e processi educativi ( ) 2.Australia, nel Referendum costituzionale sul passaggio da monarchia a repubblica (1999) e nella riconciliazione con gli aborigeni (2001) 3.Danimarca, sull’adozione della moneta unica (2000) 4.Gran Bretagna, nelle elezioni politiche del 1997: quattro sondaggi deliberativi dati in televisione da Channel Four

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo6 Deliberative Polling: i due modelli base Interazione faccia-a-faccia: campione rappresentativo della popolazione, ospitato per la durata di un weekend (due/tre gg.), interazione diretta in piccoli gruppi (con ripresa tv)Interazione faccia-a-faccia: campione rappresentativo della popolazione, ospitato per la durata di un weekend (due/tre gg.), interazione diretta in piccoli gruppi (con ripresa tv) Interazione al computer (on line): campione rappresentativo della popolazione, interrogato via Internet, interazione mediata dal pc (con web cam)Interazione al computer (on line): campione rappresentativo della popolazione, interrogato via Internet, interazione mediata dal pc (con web cam) Abbinati: interazione on line prima/durante/dopo quella faccia-a-facciaAbbinati: interazione on line prima/durante/dopo quella faccia-a-faccia

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo7 Deliberative Polling: un confronto con altre tecniche Metodo campion. Opinionepubblica Autosele zione Casuale rappres. Nessuno Approssi mativa SLOP Pub. Op. Polls Democra zia Raffinata Gruppi Discuss. Delib.ve Polls Delib.ion Day

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo8 Deliberative Polling: un confronto con altre tecniche SLOP (self selected listener opinion poll): campione auto- selezionato, in funzione dell’ascolto (Es.), della visione, del contatto Internet, sondato in modo non deliberativo/puntuale (in condizioni informative contingenti e casuali)SLOP (self selected listener opinion poll): campione auto- selezionato, in funzione dell’ascolto (Es.), della visione, del contatto Internet, sondato in modo non deliberativo/puntuale (in condizioni informative contingenti e casuali) Gruppi Discussione: campione autoselezionato, sondato in modo deliberativo (in condizioni informative accurate)Gruppi Discussione: campione autoselezionato, sondato in modo deliberativo (in condizioni informative accurate) Public Opinion Polls: campione causale rappresentativo, sondato in modo non deliberativo/puntuale (in condizioni informative contingenti e casuali)Public Opinion Polls: campione causale rappresentativo, sondato in modo non deliberativo/puntuale (in condizioni informative contingenti e casuali)

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo9 Deliberative Polling: un confronto con altre tecniche Deliberative Polls: campione casuale rappresentativo, sondato in modo deliberativo (in condizioni informative accurate)Deliberative Polls: campione casuale rappresentativo, sondato in modo deliberativo (in condizioni informative accurate)  Oltre i limiti delle tecniche tradizionali: a) l’incentivo razionale all’ignoranza presente nella massa del pubblico; b) la tendenza dei sondaggi a produrre opinioni fantasma Democrazia: universo della popolazione, sondato attraverso il voto (in condizioni informative incerte)Democrazia: universo della popolazione, sondato attraverso il voto (in condizioni informative incerte) Deliberation Day: universo della popolazione, sondato in modo deliberativo (in condizioni informative accurate)Deliberation Day: universo della popolazione, sondato in modo deliberativo (in condizioni informative accurate)

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo10 Deliberative Polling: i principali risultati Miglioramento delle condizioni informative Incremento del grado di coinvolgimento nella questione Mutamento delle opinioni Precisazione degli argomenti che, sul tema, presentano maggiore sintonia con le aspettative dell’opinione pubblica

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo11 Deliberative Polling: un caso studio DP sulle politiche regionali di cooperazione (New Haven, Connecticut, USA 1°-3 marzo 2002) Campione casuale rappresentativo di cittadini residenti nelle 15 maggiori città del New HavenCampione casuale rappresentativo di cittadini residenti nelle 15 maggiori città del New Haven Deliberazione finale: sostegno alla condivisione delle entrate e alla previsione di incentivi statali per l’introduzione di nuove poste di entrata comuni sulle nuove attività commerciali e industrialiDeliberazione finale: sostegno alla condivisione delle entrate e alla previsione di incentivi statali per l’introduzione di nuove poste di entrata comuni sulle nuove attività commerciali e industriali

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo12 Deliberative Polling: un caso studio INDICATORI DI RIFERIMENTO “la mia città dovrebbe mantenere il pieno controllo su tutte le entrate fiscali derivanti dalle attività commerciali e industriali”“la mia città dovrebbe mantenere il pieno controllo su tutte le entrate fiscali derivanti dalle attività commerciali e industriali” Prima del DP …………………………………….80%Prima del DP …………………………………….80% Dopo il DP……………………………………….42%Dopo il DP……………………………………….42% “la mia città dovrebbe costruire un accordo con le altre città della regione per condividere alcune entrate fiscali derivanti da nuove attività commerciali e industriali”“la mia città dovrebbe costruire un accordo con le altre città della regione per condividere alcune entrate fiscali derivanti da nuove attività commerciali e industriali” Prima del DP …………………………………….64%Prima del DP …………………………………….64% Dopo il DP……………………………………….81%Dopo il DP……………………………………….81%

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo13 Deliberative Polling: un caso studio INDICATORI DI RIFERIMENTO “lo Stato dovrebbe prevedere incentivi per le città della regione che decidono di condividere alcune entrate fiscali derivanti da nuove attività commerciali e industriali”“lo Stato dovrebbe prevedere incentivi per le città della regione che decidono di condividere alcune entrate fiscali derivanti da nuove attività commerciali e industriali” Prima del DP …………………………………….68%Prima del DP …………………………………….68% Dopo il DP……………………………………….80%Dopo il DP……………………………………….80% “Sai che la legislazione dello Stato del Connecticut consente alle comunità locali di entrate fiscali derivanti dalla proprietà privata? ”“Sai che la legislazione dello Stato del Connecticut consente alle comunità locali di entrate fiscali derivanti dalla proprietà privata? ” Prima del DP ……………………………………..8%Prima del DP ……………………………………..8% Dopo il DP………………………………………69%Dopo il DP………………………………………69%

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo14 Deliberative Polling: un caso studio Il punto di vista dei partecipanti al DP 87% pensa che ciascuno ha avuto la stessa possibilità di incidere sulla deliberazione87% pensa che ciascuno ha avuto la stessa possibilità di incidere sulla deliberazione 94% pensa che il moderatore non ha influenzato la deliberazione con il proprio punto di vista94% pensa che il moderatore non ha influenzato la deliberazione con il proprio punto di vista 79% ha valutato il procedimento del DP, in una scala da 0 a 10, con un punteggio pari a 8, 9 o 1079% ha valutato il procedimento del DP, in una scala da 0 a 10, con un punteggio pari a 8, 9 o 10

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo15 La tecnica del Deliberative Polling: i focus group Le forme di domande: TOPIC GUIDE: impressioni sul UPR, descrivere un buon servizio pubblico, confronto fra servizio pubblico locale e altri servizi QUESTIONING ROUTE: cosa le viene in mente pensando al termine UPR?, come possiamo confrontare quel servizio pubblico locale con altri servizi pubblici?

Deliberative Polling/Sondaggio deliberativo16 Categorie di domande Domanda di apertura: Chi sei? Che lavoro fai? Domanda introduttiva: Quando senti parlare di URP a che cosa pensi? Domanda di transizione: La presenza dell’URP ha migliorato i rapporti con l’amministrazione? Domande sostanziali (due-cinque): come presenteresti quel servizio a un conoscente? Domanda finale: qual è l’argomento più importante per te, fra quelli affrontati?