La Finanziaria 2008 LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITA LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITAE IL BILANCIO DESERCIZIO IL BILANCIO DESERCIZIO LA FISCALITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRAP.
Advertisements

Abrogazione ec > uscita naturale Col.1 Ecc.pregresse 30 Colo.2 Ecc.periodo 20 Col.3 Decrementi 0 Col.4 Val.civile 50 Col.5 Val. fiscale 0 Bene acquistato.
Il modello Unico 2007 Il quadro EC A cura di Roberto Protani.
La Finanziaria 2008 OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE Dott. Giuseppe Borra.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
REDDITI D’IMPRESA.
OPERAZIONI STRAORDINARIE. FUSIONE Soc. A che detiene il 100% in B: costo della partecipazione iscritta da A (200) maggiore del Patrimonio netto di B (100)
LA DEDUZIONE DEGLI INTERESSI PASSIVI. LA STRUTTURA DELLE MODIFICHE 1.Soppressione artt. 62/97 - pro rata patrimoniale 2.Soppressione artt. 63/98 - thin.
Le scritture di chiusura dei conti
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
Ottobre- novembre 2010 Riflessi fiscali della corretta classificazione in bilancio dei componenti reddituali OIC e IAS/IFRS Dott.ssa Giuliana Sanna – Agenzia.
Eutekne – Tutti i diritti riservati La Finanziaria 2008 Le novità in materia di cessione di partecipazioni.
La contabilizzazione della trasparenza fiscale
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Ires e Irap per le imprese
ODCEC Vicenza – 28 gennaio Il reddito complessivo è determinato apportando allutile o alla perdita risultante dal conto economico, relativo allesercizio.
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
Consolidato nazionale: operatività della norma transitoria Bruno Izzo Dipartimento per le politiche fiscali Roma, 21 ottobre 2004.
1Direzione Regionale dell'Emilia Romagna DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA IL MODELLO UNICO 2004 BOLOGNA MAGGIO 2004.
LA REDAZIONE DEL BILANCIO D’ESERCIZIO
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
LA MANOVRA FINANZIARIA 2008 Le altre novità in tema di reddito di impresa Labrogazione dellammortamento anticipato e accelerato Le modifiche alla disciplina.
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
Dott. Gian Marco Sgherri
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
Le novità in tema di operazioni in valuta
I marchi :disciplina civilistica, fiscale e contabile
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
NOVITÀ PEX TASSAZIONE VARIABILE PLUSVALENZE ANNO 2005
Riduzione aliquota IRES e IRAP
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
1 Le operazioni in valuta estera Commissione di Studio Fiscalità Interna 5 Aprile 2005 Patrizia Gorini.
LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE IL NUOVO REGIME DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE.
Imposte Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè
Nozioni Generali Reddito (Reddito di Impresa) Bologna, 7 dicembre 2013.
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
LA FISCALITÀ DIFFERITA
Imposte Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè
I caratteri generali dell’Irpef
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
IL CALCOLO DELLE IMPOSTE DI COMPETENZA
Le scritture di chiusura dei conti
Dott. Claudio Ferone Nola, 30 Gennaio 2015
1 22 gennaio 2008 Sala Orlando - Unione Commercianti Corso Venezia, 47/49 – Milano Le novità introdotte dalla Finanziaria 2008.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
1 La fiscalità differita Rimini, 20 ottobre 2009 Alessandro Ricci.
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
Titolo presentazione Riallineamento immateriali - Decreto Legge 185 AMBITO SOGGETTIVO viene prevista una deroga al comma 2 ter dell’articolo 176 del tuir,
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
La fiscalità dei centri commerciali Aspetti di criticità Roma – 22 maggio 2008 di Ezio Maria Simonelli.
IMPOSTE SUL REDDITO E FISCALITÀ DIFFERITA
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Università degli Studi di Parma
La Finanziaria 2008 LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA E LE OPPORTUNITA’ PER LE.
OIC 25 IMPOSTE SUL REDDITO. OIC 25 – IMPOSTE SUL REDDITO FINALITA’ DEL PRINCIPIO Il principio contabile OIC 25 ha lo scopo di definire i criteri per la.
Valutazione dei debiti
La determinazione del reddito di impresa: rapporti con il bilancio Thomas Tassani Facoltà di Economia Università di Urbino.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Le scritture di chiusura dei conti
OIC 25 IMPOSTE SUL REDDITO. OIC 25 – IMPOSTE SUL REDDITO B2 “Fondi per imposte, anche differite” accoglie: le passività per imposte probabili, aventi.
Transcript della presentazione:

La Finanziaria 2008 LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITA LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITAE IL BILANCIO DESERCIZIO IL BILANCIO DESERCIZIO LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITA LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITAE IL BILANCIO DESERCIZIO IL BILANCIO DESERCIZIO Dott. Stefano Barletta

Finanziaria 2008 – novità ed opportunità per le imprese Torino, 4 febbraio La fiscalità anticipata e differita e le implicazioni contabili sul bilancio desercizio La Legge Finanziaria 2008: la fiscalità ritorna al bilancio a)Riduzione delle aliquote quale strumento compensativo dellallargamento della base imponibile IRES: modifica al regime di deducibilità di taluni costi; modifica al regime di deducibilità di taluni costi; eliminazione degli ammortamenti anticipati e accelerati e delle deduzioni extracontabili. eliminazione degli ammortamenti anticipati e accelerati e delle deduzioni extracontabili. b) Esclusivo riferimento al bilancio per la determinazione della base imponibile IRAP. c) Rafforzamento del principio di derivazione della base imponibile dal bilancio per i soggetti IAS. La Legge Finanziaria 2008: la fiscalità ritorna al bilancio a)Riduzione delle aliquote quale strumento compensativo dellallargamento della base imponibile IRES: modifica al regime di deducibilità di taluni costi; modifica al regime di deducibilità di taluni costi; eliminazione degli ammortamenti anticipati e accelerati e delle deduzioni extracontabili. eliminazione degli ammortamenti anticipati e accelerati e delle deduzioni extracontabili. b) Esclusivo riferimento al bilancio per la determinazione della base imponibile IRAP. c) Rafforzamento del principio di derivazione della base imponibile dal bilancio per i soggetti IAS. Quanto sopra deve essere attentamente preso in considerazione per il conteggio della fiscalità differita dimpresa e per la redazione dei bilanci desercizio (già per il 2007).

Finanziaria 2008 – novità ed opportunità per le imprese Torino, 4 febbraio La fiscalità anticipata e differita e le implicazioni contabili sul bilancio desercizio Con decorrenza dallesercizio successivo a quello in corso al le aliquote IRES ed IRAP scendono rispettivamente al 27,5% (dal 33%) e 3,9% (dal 4,25%): diretto impatto sui presupposti di stanziamento per la fiscalità differita di competenza del 2007; diretto impatto sui presupposti di stanziamento per la fiscalità differita di competenza del 2007; necessità di ricalcolo in relazione a stanziamenti pregressi che si riverseranno negli esercizi di vigenza delle nuove aliquote. necessità di ricalcolo in relazione a stanziamenti pregressi che si riverseranno negli esercizi di vigenza delle nuove aliquote. diretto impatto sui presupposti di stanziamento per la fiscalità differita di competenza del 2007; diretto impatto sui presupposti di stanziamento per la fiscalità differita di competenza del 2007; necessità di ricalcolo in relazione a stanziamenti pregressi che si riverseranno negli esercizi di vigenza delle nuove aliquote. necessità di ricalcolo in relazione a stanziamenti pregressi che si riverseranno negli esercizi di vigenza delle nuove aliquote.

Finanziaria 2008 – novità ed opportunità per le imprese Torino, 4 febbraio La fiscalità anticipata e differita e le implicazioni contabili sul bilancio desercizio Plusvalenze rateizzate – riflessi sulla fiscalità differita Esercizio Quota rinviata a tassazione ed imposte differite (ante) 100 IRES:3 3 IRAP: 4,25 100IRES:33 100IRES:33 100IRES:33 Quota rinviata a tassazione ed imposte differite (post) 100 IRES:3 3 IRAP: 4,25 100IRES:27,5 IRAP: 3,9 100IRES:27,5 100IRES:27,5 Rettifica imposte differite IRES: - IRAP: - IRES: -5,5 IRAP: -0,35 IRES: -5,5 IRAP: -0,35 IRES: -5,5 IRAP: -0,35 Fondo imp. differite a Imposte differite 16,50 IRES (B.2 S/P) IRES (22 C/E) Fondo imp. differite a Imposte differite 1,05 IRAP (B.2 S/P) IRAP (22 C/E)

Finanziaria 2008 – novità ed opportunità per le imprese Torino, 4 febbraio La fiscalità anticipata e differita e le implicazioni contabili sul bilancio desercizio Spese di rappresentanza – riflessi sulla fiscalità anticipata Esercizio Quota dedotta ed imposte anticipate (ante) 60 IRES: 19,8 IRAP: 2,55 60 IRES: 19,8 IRAP: 2,55 60 IRES: 19,8 IRAP: 2,55 60 IRES: 19,8 IRAP: 2,55 Quota dedotta ed imposte anticipate (post) 60 IRES: 19,8 IRAP: 2,55 60IRES:16,5 IRAP: 2,34 60IRES:16,5 60IRES:16,5 Rettifica imposte differite IRES: - IRAP: - IRES: -3,30 IRAP: -0,21 IRES: -3,30 IRAP: -0,21 IRES: -3,30 IRAP: -0,21 Imposte anticipate a Crediti imp. ant. 9,90 IRES (22 C/E) IRES (C.II.4-ter S/P) Imposte anticipate a Crediti imp. ant 0,63 IRAP (22 C/E) IRAP (C.II.4-ter S/P) N.B: impatto della modifica del regime di deducibilità delle spese di rappresentanza.

Finanziaria 2008 – novità ed opportunità per le imprese Torino, 4 febbraio Eliminazione degli ammortamenti anticipati e accelerati e delle deduzioni extracontabili non è più possibile la deduzione di ammortamenti anticipati ed accelerati;non è più possibile la deduzione di ammortamenti anticipati ed accelerati; non è più possibile dedurre extra-contabilmente ammortamenti, accantonamenti e rettifiche di valore operate per esclusive finalità tributarie.non è più possibile dedurre extra-contabilmente ammortamenti, accantonamenti e rettifiche di valore operate per esclusive finalità tributarie. Eliminazione degli ammortamenti anticipati e accelerati e delle deduzioni extracontabili non è più possibile la deduzione di ammortamenti anticipati ed accelerati;non è più possibile la deduzione di ammortamenti anticipati ed accelerati; non è più possibile dedurre extra-contabilmente ammortamenti, accantonamenti e rettifiche di valore operate per esclusive finalità tributarie.non è più possibile dedurre extra-contabilmente ammortamenti, accantonamenti e rettifiche di valore operate per esclusive finalità tributarie. La fiscalità anticipata e differita e le implicazioni contabili sul bilancio desercizio Art co T.U.I.R.: Le spese e gli altri componenti negativi non sono ammessi in deduzione se e nella misura in cui non risultano imputati al conto economico relativo allesercizio di competenza. Ritorna, quale presupposto di deducibilità, liscrizione al conto economico.

Finanziaria 2008 – novità ed opportunità per le imprese Torino, 4 febbraio Eliminazione ammortamenti anticipati e accelerati e delle deduzioni extracontabili (decorrenza esercizio successivo a quello in corso al ) La fiscalità anticipata e differita e le implicazioni contabili sul bilancio desercizio Rischio di inquinamento del bilancio: le imprese, per convenienza tributaria, potrebbero adottare comportamenti non conformi alla normativa civilistica ed ai Principi Contabili. Rischio di inquinamento del bilancio: le imprese, per convenienza tributaria, potrebbero adottare comportamenti non conformi alla normativa civilistica ed ai Principi Contabili. Possibilità per lAmministrazione Finanziaria di disconoscere comportamenti contabili se non coerenti con quelli sistematicamente adottati nei precedenti esercizi, salva la facoltà per il contribuente (gravame dellonere della prova) di dimostrarne la giustificazione economica in base a corretti principi contabili. Possibilità per lAmministrazione Finanziaria di disconoscere comportamenti contabili se non coerenti con quelli sistematicamente adottati nei precedenti esercizi, salva la facoltà per il contribuente (gravame dellonere della prova) di dimostrarne la giustificazione economica in base a corretti principi contabili. Rischio di inquinamento del bilancio: le imprese, per convenienza tributaria, potrebbero adottare comportamenti non conformi alla normativa civilistica ed ai Principi Contabili. Rischio di inquinamento del bilancio: le imprese, per convenienza tributaria, potrebbero adottare comportamenti non conformi alla normativa civilistica ed ai Principi Contabili. Possibilità per lAmministrazione Finanziaria di disconoscere comportamenti contabili se non coerenti con quelli sistematicamente adottati nei precedenti esercizi, salva la facoltà per il contribuente (gravame dellonere della prova) di dimostrarne la giustificazione economica in base a corretti principi contabili. Possibilità per lAmministrazione Finanziaria di disconoscere comportamenti contabili se non coerenti con quelli sistematicamente adottati nei precedenti esercizi, salva la facoltà per il contribuente (gravame dellonere della prova) di dimostrarne la giustificazione economica in base a corretti principi contabili.

Finanziaria 2008 – novità ed opportunità per le imprese Torino, 4 febbraio Eliminazione ammortamenti anticipati e accelerati e delle deduzioni extracontabili Nascono grossi interrogativi: Eliminazione ammortamenti anticipati e accelerati e delle deduzioni extracontabili Nascono grossi interrogativi: La fiscalità anticipata e differita e le implicazioni contabili sul bilancio desercizio che senso ha consentire al Fisco un potere discrezionale di disconoscimento dei cambiamenti di stima operati in bilancio? che senso ha consentire al Fisco un potere discrezionale di disconoscimento dei cambiamenti di stima operati in bilancio? il Principio Contabile 29 precisa che i cambiamenti di stima sono una necessaria conseguenza della periodicità dei bilanci di cui tener conto: non è più così? il Principio Contabile 29 precisa che i cambiamenti di stima sono una necessaria conseguenza della periodicità dei bilanci di cui tener conto: non è più così? quale onere della prova spetta al contribuente? quale onere della prova spetta al contribuente? quale approccio prevarrà nellespletamento degli adempimenti di controllo contabile del bilancio (artt. 2409bis C.C.)?; sanzioni in caso di infedele dichiarazione. quale approccio prevarrà nellespletamento degli adempimenti di controllo contabile del bilancio (artt. 2409bis C.C.)?; sanzioni in caso di infedele dichiarazione. che senso ha consentire al Fisco un potere discrezionale di disconoscimento dei cambiamenti di stima operati in bilancio? che senso ha consentire al Fisco un potere discrezionale di disconoscimento dei cambiamenti di stima operati in bilancio? il Principio Contabile 29 precisa che i cambiamenti di stima sono una necessaria conseguenza della periodicità dei bilanci di cui tener conto: non è più così? il Principio Contabile 29 precisa che i cambiamenti di stima sono una necessaria conseguenza della periodicità dei bilanci di cui tener conto: non è più così? quale onere della prova spetta al contribuente? quale onere della prova spetta al contribuente? quale approccio prevarrà nellespletamento degli adempimenti di controllo contabile del bilancio (artt. 2409bis C.C.)?; sanzioni in caso di infedele dichiarazione. quale approccio prevarrà nellespletamento degli adempimenti di controllo contabile del bilancio (artt. 2409bis C.C.)?; sanzioni in caso di infedele dichiarazione.

Finanziaria 2008 – novità ed opportunità per le imprese Torino, 4 febbraio La fiscalità anticipata e differita e le implicazioni contabili sul bilancio desercizio Eliminazione ammortamenti anticipati e accelerati e delle deduzioni extracontabili: le modalità per labbandono del Quadro EC Uscita lenta per il recupero delle eccedenze dedotte fino al : Uscita lenta per il recupero delle eccedenze dedotte fino al : secondo lordinario periodo di concorrenza al Reddito ai fini IRES; secondo lordinario periodo di concorrenza al Reddito ai fini IRES; in sei quote costanti ai fini IRAP. in sei quote costanti ai fini IRAP. Uscita immediata: Uscita immediata: Affrancamento differenze tra valori civili e fiscali con imposta sostitutiva: Affrancamento differenze tra valori civili e fiscali con imposta sostitutiva: 12% fino a 5 mln di euro; 12% fino a 5 mln di euro; 14% da 5 mln e fino a 10 mln di euro; 14% da 5 mln e fino a 10 mln di euro; 16% oltre i 10 mln di euro. 16% oltre i 10 mln di euro. Affrancamento dei vincoli (tributari) esistenti sul Patrimonio netto correlati allesistenza di riserve di utili non tassate (deduzioni extra-contabili): imposta sostitutiva dell1%. Affrancamento dei vincoli (tributari) esistenti sul Patrimonio netto correlati allesistenza di riserve di utili non tassate (deduzioni extra-contabili): imposta sostitutiva dell1%. Eliminazione ammortamenti anticipati e accelerati e delle deduzioni extracontabili: le modalità per labbandono del Quadro EC Uscita lenta per il recupero delle eccedenze dedotte fino al : Uscita lenta per il recupero delle eccedenze dedotte fino al : secondo lordinario periodo di concorrenza al Reddito ai fini IRES; secondo lordinario periodo di concorrenza al Reddito ai fini IRES; in sei quote costanti ai fini IRAP. in sei quote costanti ai fini IRAP. Uscita immediata: Uscita immediata: Affrancamento differenze tra valori civili e fiscali con imposta sostitutiva: Affrancamento differenze tra valori civili e fiscali con imposta sostitutiva: 12% fino a 5 mln di euro; 12% fino a 5 mln di euro; 14% da 5 mln e fino a 10 mln di euro; 14% da 5 mln e fino a 10 mln di euro; 16% oltre i 10 mln di euro. 16% oltre i 10 mln di euro. Affrancamento dei vincoli (tributari) esistenti sul Patrimonio netto correlati allesistenza di riserve di utili non tassate (deduzioni extra-contabili): imposta sostitutiva dell1%. Affrancamento dei vincoli (tributari) esistenti sul Patrimonio netto correlati allesistenza di riserve di utili non tassate (deduzioni extra-contabili): imposta sostitutiva dell1%.

Finanziaria 2008 – novità ed opportunità per le imprese Torino, 4 febbraio La fiscalità anticipata e differita e le implicazioni contabili sul bilancio desercizio Eliminazione ammortamenti anticipati e accelerati e delle deduzioni extracontabili La rilevanza fiscale dei futuri ammortamenti: ELIMINAZIONE DEL FONDO IMPOSTE DIFFERITE. La rilevanza fiscale dei futuri ammortamenti: ELIMINAZIONE DEL FONDO IMPOSTE DIFFERITE. versamento in 3 rate annuali: va valutata la convenienza finanziaria alla luce della durata del piano di ammortamento; versamento in 3 rate annuali: va valutata la convenienza finanziaria alla luce della durata del piano di ammortamento; la letteralità della norma lascia presumere lapplicabilità dellimposta sostitutiva per deduzioni extra-contabili non riferite a beni dimpresa (es.: fondi dedotti extra contabilmente); ciò consentirebbe significativi arbitraggi; la letteralità della norma lascia presumere lapplicabilità dellimposta sostitutiva per deduzioni extra-contabili non riferite a beni dimpresa (es.: fondi dedotti extra contabilmente); ciò consentirebbe significativi arbitraggi; il riallineamento deve avvenire per classi omogenee. Ma quali sono? Anche tale aspetto è sicuramente da chiarire. il riallineamento deve avvenire per classi omogenee. Ma quali sono? Anche tale aspetto è sicuramente da chiarire. La rilevanza fiscale dei futuri ammortamenti: ELIMINAZIONE DEL FONDO IMPOSTE DIFFERITE. La rilevanza fiscale dei futuri ammortamenti: ELIMINAZIONE DEL FONDO IMPOSTE DIFFERITE. versamento in 3 rate annuali: va valutata la convenienza finanziaria alla luce della durata del piano di ammortamento; versamento in 3 rate annuali: va valutata la convenienza finanziaria alla luce della durata del piano di ammortamento; la letteralità della norma lascia presumere lapplicabilità dellimposta sostitutiva per deduzioni extra-contabili non riferite a beni dimpresa (es.: fondi dedotti extra contabilmente); ciò consentirebbe significativi arbitraggi; la letteralità della norma lascia presumere lapplicabilità dellimposta sostitutiva per deduzioni extra-contabili non riferite a beni dimpresa (es.: fondi dedotti extra contabilmente); ciò consentirebbe significativi arbitraggi; il riallineamento deve avvenire per classi omogenee. Ma quali sono? Anche tale aspetto è sicuramente da chiarire. il riallineamento deve avvenire per classi omogenee. Ma quali sono? Anche tale aspetto è sicuramente da chiarire.

Finanziaria 2008 – novità ed opportunità per le imprese Torino, 4 febbraio Rafforzamento del principio di derivazione Per le imprese che adottano gli IAS/IFRS:Per le imprese che adottano gli IAS/IFRS: dal 2008 il risultato di conto economico rappresenta la base della tassazione (abolita linclusione nella base imponibile dei componenti imputati direttamente a patrimonio netto, art. 83 T.u.i.r.); dal 2008 il risultato di conto economico rappresenta la base della tassazione (abolita linclusione nella base imponibile dei componenti imputati direttamente a patrimonio netto, art. 83 T.u.i.r.); rilevano, ai fini fiscali, i criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione in bilancio previsti dagli IAS/IFRS: non si applica lart. 109, commi 1 e 2, del T.u.i.r.; rilevano, ai fini fiscali, i criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione in bilancio previsti dagli IAS/IFRS: non si applica lart. 109, commi 1 e 2, del T.u.i.r.; in attesa di decreto attuativo. in attesa di decreto attuativo. Rafforzamento del principio di derivazione Per le imprese che adottano gli IAS/IFRS:Per le imprese che adottano gli IAS/IFRS: dal 2008 il risultato di conto economico rappresenta la base della tassazione (abolita linclusione nella base imponibile dei componenti imputati direttamente a patrimonio netto, art. 83 T.u.i.r.); dal 2008 il risultato di conto economico rappresenta la base della tassazione (abolita linclusione nella base imponibile dei componenti imputati direttamente a patrimonio netto, art. 83 T.u.i.r.); rilevano, ai fini fiscali, i criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione in bilancio previsti dagli IAS/IFRS: non si applica lart. 109, commi 1 e 2, del T.u.i.r.; rilevano, ai fini fiscali, i criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione in bilancio previsti dagli IAS/IFRS: non si applica lart. 109, commi 1 e 2, del T.u.i.r.; in attesa di decreto attuativo. in attesa di decreto attuativo. La fiscalità anticipata e differita e le implicazioni contabili sul bilancio desercizio

Finanziaria 2008 – novità ed opportunità per le imprese Torino, 4 febbraio La fiscalità anticipata e differita e le implicazioni contabili sul bilancio desercizio Prospettive sulla fiscalità differita (sintesi) Già per il 2007 il conteggio della fiscalità differita dovrà tener conto delle nuove aliquote e norme di deducibilità dei costi; Già per il 2007 il conteggio della fiscalità differita dovrà tener conto delle nuove aliquote e norme di deducibilità dei costi; leliminazione della possibilità di effettuare deduzioni extracontabili riduce le ipotesi di iscrizione delle imposte differite passive; leliminazione della possibilità di effettuare deduzioni extracontabili riduce le ipotesi di iscrizione delle imposte differite passive; leventuale applicazione delle imposte sostitutive per il c.d. riallineamento dei differenti valori civilistici e fiscali può comportare la riduzione delle imposte differite già iscritte in bilancio; leventuale applicazione delle imposte sostitutive per il c.d. riallineamento dei differenti valori civilistici e fiscali può comportare la riduzione delle imposte differite già iscritte in bilancio; con riferimento allIRAP: a tendere definitiva eliminazione della fiscalità differita. Attenzione, dalle prime interpretazioni sulla nuova disciplina IRAP potrebbe non essere cosi!! con riferimento allIRAP: a tendere definitiva eliminazione della fiscalità differita. Attenzione, dalle prime interpretazioni sulla nuova disciplina IRAP potrebbe non essere cosi!! Prospettive sulla fiscalità differita (sintesi) Già per il 2007 il conteggio della fiscalità differita dovrà tener conto delle nuove aliquote e norme di deducibilità dei costi; Già per il 2007 il conteggio della fiscalità differita dovrà tener conto delle nuove aliquote e norme di deducibilità dei costi; leliminazione della possibilità di effettuare deduzioni extracontabili riduce le ipotesi di iscrizione delle imposte differite passive; leliminazione della possibilità di effettuare deduzioni extracontabili riduce le ipotesi di iscrizione delle imposte differite passive; leventuale applicazione delle imposte sostitutive per il c.d. riallineamento dei differenti valori civilistici e fiscali può comportare la riduzione delle imposte differite già iscritte in bilancio; leventuale applicazione delle imposte sostitutive per il c.d. riallineamento dei differenti valori civilistici e fiscali può comportare la riduzione delle imposte differite già iscritte in bilancio; con riferimento allIRAP: a tendere definitiva eliminazione della fiscalità differita. Attenzione, dalle prime interpretazioni sulla nuova disciplina IRAP potrebbe non essere cosi!! con riferimento allIRAP: a tendere definitiva eliminazione della fiscalità differita. Attenzione, dalle prime interpretazioni sulla nuova disciplina IRAP potrebbe non essere cosi!!