La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) Milano, novembre 2008 Bambini, Ragazzi e New Media
La spinta verso la governance locale Affinché un determinato territorio nel suo complesso funzioni, sia competitivo, fornisca buoni servizi e buona qualità della vita ai propri cittadini occorre che tutti i soggetti pubblici e privati che quel territorio esprime siano messi in stretta relazione tra loro, facciano cioè sistema Requisiti principali per una corretta prassi di governance (dal libro bianco della Commissione Europea) Apertura Partecipazione Responsabilità Efficacia Coerenza
Lapplicazione di una strategia di governance: Lapplicazione di una strategia di governance: Valderassociata (UC e SdS Valdera) metodo e strumento per sviluppare i temi dellintegrazione e della partecipazione Lapplicazione di una strategia di governance: Lapplicazione di una strategia di governance: Valderassociata (UC e SdS Valdera) metodo e strumento per sviluppare i temi dellintegrazione e della partecipazione Elaborare e coordinare politiche comuni relative allambito territoriale ottimale Realizzare condizioni di pari opportunità per i cittadini residenti nella zona Conseguire maggiore efficienza nei servizi attraverso lo sfruttamento di economie di scala Conseguire maggiore efficacia attraverso una marcata specializzazione del personale
La governance educativa Regole condivise e sottoscritte da tutte le agenzie aderenti alla rete locale Conferenza dei sindaci che formulano le linee di indirizzo Programmi operativi a cura di organismi tecnico-politici Condivisione e confronto sui programmi con lassemblea delle agenzie Valutazione partecipata dei risultati raggiunti I settori dei servizi alla prima infanzia, del diritto allo studio, delleducazione non formale di giovani e adulti e delle scuole materne paritarie sono ispirati ad un identico modello di governance. La programmazione è sviluppata da organismi settoriali che vedono variare soltanto alcune delle componenti coinvolte, in modo da assicurare da un lato la pluralità delle visioni e degli apporti, dallaltro la coerenza e lintegrazione degli interventi.
Il Patto per una Comunità Educante Volontà politica degli amministratori di fare insieme scelte condivise attraverso Valderassociata Volontà politica dei dirigenti scolastici di costruire la rete di scuole Unione dei due soggetti e adesione della Provincia: governance educativa aperta, responsabile, partecipata, efficace Bambini, Ragazzi e Giovani protagonisti della vita democratica dentro e fuori la scuola
LIstituto Comprensivo G.Mariti LIstituto Comprensivo G.Mariti Il Patto per la scuola dei comuni dellambito
LIstituto Comprensivo G.Mariti LIstituto Comprensivo G.Mariti La Partecipazione agli Organi Collegiali Enti locali Enti locali Genitori Genitori Bambine, bambini Bambine, bambini Ragazze, ragazzi Ragazze, ragazzi
LIstituto Comprensivo G.Mariti LIstituto Comprensivo G.Mariti La Carta dei Valori e dei Comportamenti dei docenti
LIstituto Comprensivo G.Mariti LIstituto Comprensivo G.Mariti La partecipazione dei ragazzi
Grazie per lattenzione! Iselda Barghini