© 2003 IBM Corporation Copyright Uno sguardo al presente futuro: il business on-demand Dario Colosimo Director of Sales Operations IBM Emea Region South GSE – Lecce 21 Maggio 2004
Global Economic Expansion Gaining Momentum
Lo scenario Crescita bassa in Italia ed Europa Continue discontinuità Produttività: elemento competitivo determinante Crescente integrazione tra tecnologia e business
La tecnologia continua a sostenere la produttività delle imprese... Source: OECD, 2002 in 2003 IBM spring security analyst meeting
... e ad aumentare la competitività dei paesi IMD competitiveness score IT spending per capita () Source: IMD, IBM
Cultura aziendale Trasformazione dei processi Evoluzione dellinfrastruttura IT Ma luso della tecnologia richiede una profonda trasformazione
An on demand business is an enterprise whose business processes - integrated end-to-end across the company and with key partners, suppliers and customers - can respond with speed to any customer demand, market opportunity or external threat. On Demand Business
Transformarsi per competere Organizzazione rigida, gerarchica Infrastrutture separate dai processi Costi fissi Sistemi proprietari Organizzazione dinamica, capace di adattarsi e di imparare Infrastrutture integrate nei processi Costi variabili Sistemi aperti e integrati Impresa on demand
La produttività aumenterà ancora ? Fase 1 : 1996 – 2001 Globalizzazione sviluppo e produzione HW Diffusione di processi integrati 30 % early adopters Fase 2 : 2003 – Globalizzazione e offshoring sviluppo SW e gestione servizi Applicazioni semplici e aperte Early and late adopters
I COMPITI DI IBM Si trasforma in azienda on – demand e sperimenta le tecnologie su se stessa Investe 5 bio$ / anno in R&D Sceglie e sviluppa sistemi aperti PWCC per la business transformation Integra linee di prodotto Rafforza la rete di partners e influencers Investe sui sistemi territoriali integrati Adegua le proprie offerte alle esigenze del paese