ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.

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Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti degli 8 plessi dellIstituto. Referente Dirigente scolastico Salvatore Moscaggiuri Elio Lia a.s AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

Lautovalutazione di Istituto è un processo di analisi, di riflessione e di valutazione da parte dei soggetti interni alla scuola sulle pratiche professionali esistenti come prima fase di un processo di miglioramento.

Metodologia 1° fase della focalizzazione: individuazione delle domande di indagine. 2° fase della descrizione: raccolta dei dati, spoglio,formalizzazione dei risultati in tabelle e grafici. 3° fase della interpretazione: analisi critica delle situazioni. 4° fase della decisione: definizione di ipotesi di miglioramento.

1. Lorganizzazione oraria attuata nel corrente anno scolastico ha permesso un adeguato svolgimento delle attività educative e didattiche 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

2. I progetti e le iniziative, in coerenza con gli obiettivi del POF, hanno permesso di conseguire i risultati attesi 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

3. Prima di iniziare unattività, informi sempre gli alunni sui contenuti che intendi trattare, sugli obiettivi da perseguire e sui criteri di valutazione da applicare 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

4. Sei favorevole alluso delle nuove tecnologie come opportunità offerte nel processo di insegnamento/apprendimento 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

5. Utilizzi il servizio di posta elettronica 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

6. Consulti il sito web di Istituto 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

7. Usi Internet per acquisire informazioni e per la ricerca di materiali didattici 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

8. Proponi strategie e scelte didattiche tenendo conto dei modi e dei tempi di apprendimento di ciascun alunno/a 1) Per niente 2) Poco 3) Abbastanza 4) Molto

9. Ricorri allarchivio di documentazione pedagogico-didattica per avvalerti delle esperienze di lavoro qualificate e già sperimentate e concorri alla sua implementazione 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

10. Ti ritieni soddisfatto del clima relazionale esistente a scuola 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

11. Ritieni che lascolto riservato ai docenti dal Dirigente scolastico sia soddisfacente 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

12. Ritieni che il Dirigente Scolastico si attivi adeguatamente rispetto alle problematiche prospettate 1) Per niente 2) Poco 3) Abbastanza 4) Molto

13. Ritieni che i collaboratori del Dirigente Scolastico si attivino adeguatamente rispetto alle problematiche prospettate 1 ) Per niente 2) Poco 3) Abbastanza 4) Molto

14. Nei colloqui con i genitori utilizzi un linguaggio accessibile che faciliti la comunicazione 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

15. Inviti i genitori e/o i loro rappresentanti ad esporre le aspettative che hanno circa lofferta della scuola e ad apportarvi contributi ed idee 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

16. Ritieni che il personale amministrativo assicuri il disbrigo delle pratiche anche fornendo informazioni precise 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

17. Ritieni che il personale amministrativo accolga con disponibilità e capacità di ascolto 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

18. Ritieni che i collaboratori scolastici si attivino per fornire il supporto operativo alle attività didattiche 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

19. Ritieni che i collaboratori scolastici effettuino la vigilanza su classi o gruppi per temporaneo impedimento del docente 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

20. Ritieni che i collaboratori scolastici assumino costantemente comportamenti educanti nei confronti degli alunni/e 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

21. Consiglieresti ad un collega di venire ad insegnare in questo Istituto 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

Avrei voluto trovare questa domanda Avrei dato la seguente risposta 1) Trovi funzionale lutilizzo degli spazi (aule-laboratori-palestra) per un ottimale svolgimento dellattività educativo-didattica? Poco. 2) Trova funzionale lutilizzo degli spazi delledificio scolastico? No. 3)Ritieni che lIstituto sia chiaro e trasparente? Poco. 4) Cambieresti il modello organizzativo attuale di lezione passando alla formula del tempo pieno? Sì, perché preferisco di gran lunga il tempo pieno, più produttivo e distensivo.

… a buon pro! Perché migliorarsi non solo si può, ma soprattutto si deve.