ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Scuola Polo Provinciale I. T. C. “M
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il progetto Borsa Lavoro
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Motivazioni/Obiettivi
Orientamento e inserimento lavorativo
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Progetto Sicurezza in cattedra
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Rete di assistenza familiare
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Progetto In Transizione
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
SIMUCENTER REGIONALI.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Centro per l’impiego di Crotone
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
MIUR – USR CAMPANIA Borsa Nazionale continua del Lavoro.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’EUROPA NEL LAZIO, L’EUROPA A ROMA La rete EUROPE DIRECT nel Lazio.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO: IL JOB CENTER PUNTO BORSA INFORMATIVO

FINALITA': REALIZZARE IL RACCORDO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO ATTRAVERSO L'INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA FORNIRE INFORMAZIONI RIGUARDO ALLE TECNICHE PER LA RICERCA DEL LAVORO RIVOLTA AGLI ALLIEVI CHE HANNO GIA'COMPLETATO IL PERCORSO FORMATIVO

PROMUOVERE STAGE E TIROCINI FORMATIVI ESTIVI ATTRAVERSO UN'ANALISI DEI BISOGNI SIA DELLE AZIENDE CHE DEGLI ALLIEVI. SOSTENERE INIZIATIVE DI FORMAZIONE RIVOLTA AI DOCENTI SULLE MODALITA' PER LA RICERCA DI LAVORO. SOSTENERE ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO

Individuazione dei punti borsa regionali Decentramento provinciale per la costituzione di una rete di istituti che rappresentino i punti borsa in ogni provincia Individuazione di docenti referenti in ogni istituto cui indirizzare la formazione formatori Formazione nei singoli punti borsa di docenti ed allievi Diffusione a cascata all’interno del punto borsa di attività di diffusione e di conoscenza del portale e delle opportunità da esso offerte Organizzazione Regionale dei Punti Borsa

Sviluppo delle attività informative e formative sull’incontro domanda-offerta attraverso il portale della rete regionale dei centri per l’impiego Attivazione di un job-center e di un internet cafè come punti di incontro per giovani che vogliano accedere a servizi di accompagnamento o di orientamento al lavoro Puglia Impiego e ambienti del centro risorse F.R.E.C.C.I.A.

Strumenti di funzionamento e risorse umane a supporto Docenti formati con una disponibilità oraria a sportello per iscrizioni al punto borsa, colloqui di orientamento, supporto decisionale,attività di accompagnamento diverse rivolte anche ad adulti Personale del centro per l’impiego della provincia di Lecce che già è distaccato nell’istituto per tali attività

L'ORGANIZZAZIONE DEL JOB CENTER:ATTIVITA' RIVOLTE AGLI ALLIEVI IN CERCA DI LAVORO ACCOGLIENZA AL FRONT OFFICE ACCOMPAGNAMENTO E GUIDA ALLA RICERCA SUL WEB ISCRIZIONE AL PORTALE DELLA BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO CONSULENZA sul network www.Pugliaimpiego.it e altri

ATTIVITA' RIVOLTA AGLI ALLIEVI IN USCITA: ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI REALIZZATO CON ESPERTI SELEZIONATORI ALL’INTERNO DELLA 3^Area ATTIVITA' DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE SULLE DINAMICHE DEL MERCATO DEL LAVORO ISCRIZIONE AL PORTALE DELLA BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO CONSULENZA INDIVIDUALIZZATA

LE INIZIATIVE DEL JOB CERNTER NELL'ANNO 2006/07:

ORGANIZZAZIONE SEMINARIO DI FORMAZIONE RIVOLTO AI DOCENTI DELLE RETE DI ISTITUTI IMPEGNATI NELLE ATTIVITA' DI IFS ANALISI DI BISOGNI SPECIFICI DEL TERRITORIO CON I SERVIZI PER L’IMPIEGO PROVINCIALI PROTOCOLLO D’INTESA COME CENTRO COLLABORATORE NEL SISTEMA PROVINCIALE PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E IL LAVORO

La simulazione d’impresa ,punto di forza dell’attività della scuola ,ben si coniuga con le attività del centro:molte delle azioni svolte all’interno dei percorsi di I.F.S. si identificano con i servizi del job center ma soprattutto con gli obiettivi da raggiungere attraverso tale metodologia attiva insegnamento/apprendimento I.F.S. E Job Center