Alessandro Sposi - Marco Polo1 Alessandro Sposi Il key-management e la semplicità ---------------------------------------------------------------- Il Breviario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandro Sposi Marco Polo Didier Trehout GE Security EMEA
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Regole generali sui rinnovi e sulle opzioni di consolidamento
-- ge proprietary & confidential -- GE Security EMEA Asset Protection September 18th, Genova TRACcess Mobilità e Sicurezza Alessandro Sposi – Marco.
Corso aggiornamento ASUR10
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Registri elettronici e pagelle online
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
I nuovi strumenti per la sicurezza degli ambienti ospedalieri
Direzione Generale per le Reti Divisione III PRESENTAZIONE SACoD Sistema di acquisizione concessioni di derivazione idrica Ministero delle Infrastrutture.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Jidoka.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Presentazione Sistema I.E.M. – Identification solution - Mar 2013.
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Implementare un modello di dati
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Rational Asset Manager
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Sistemi di controllo accessi
La nostra esperienza al vostro servizio
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
Divisione Sicurezza Aziendale e Privata. SOLUZIONI Siamo in grado di soddisfare qualunque esigenza, dall’installazione di una soluzione di videosorveglianza.
Universita’ degli Studi Roma Tre
L’evoluzione della gestione documentale
A WORLD OF TESTING IN AUTOMOTIVE
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Smart Work – Overview funzionalità Applicazione per la forza lavoro in mobilità, consente tramite smartphone o tablet di:  Ricevere la lista delle attività.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
M ANUALE R IVIERE 2015 CARMELO GARREFFA Il piano della sicurezza Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
NEWS 2015 MyCompany Presentazione. MyCompany Supervisione di tutti gli Impianti registarti nel Cloud Creazione di Offerte personalizzate con il proprio.
KSecurity Smart Safety La tecnologia al servizio della semplificazione e dell’efficienza.
Area Critica dell’impianto Dispositivi con interblocco della alimentazione: protezioni mobili.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Governare la tecnologia in sanità
Copyright 2011 ST Net SRL – Ogni diritto è riservato è vietata la riproduzione anche solo parziale. V MONEYGUARD CASSAFORTE CON SOFTWARE CENTRALIZZATO.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Alessandro Sposi - Marco Polo1 Alessandro Sposi Il key-management e la semplicità Il Breviario della Gestione Chiavi

Alessandro Sposi - Marco Polo2 Le Organizzazioni Complesse sono alle prese con una sfida assai ardua: Sempre Nuove COMPLESSITA: riduzione dei costi espansione delle attività e dei mercati procedure e regolamenti norme tecniche sempre più esigenti le nuove possibilità offerte dal mondo delle IT I Moderni CONCETTI: destrutturazione elasticità tempo mobilità leggerezza la soluzione: SEMPLICITA Gestire le COMPLESSITA

Alessandro Sposi - Marco Polo3 La semplicità è a portata di mano, quando si applicano le facili regole che qui introduciamo: RIDUCI ORGANIZZA IMPARA Applichiamo le 3 regole della SEMPLICITA alla Gestione delle Chiavi in Organizzazioni Complesse Le 3 regole della SEMPLICITA

Alessandro Sposi - Marco Polo4 La TECNOLOGIA è SEMPLICITA 1-RIDUCI 2-ORGANIZZA 3-IMPARA Applichiamo le 3 Regole alla Gestione delle Chiavi in Organizzazioni Complesse con laiuto della TECNOLOGIA

Alessandro Sposi - Marco Polo5 regola 1 - RIDUCI prima azione: ELIMINA le complessità inutili seconda azione: RIMPICCIOLISCI il sistema ed i suoi componenti terza azione: NASCONDI le complessità che non puoi eliminare quarta azione: INCORPORA nel sistema nuove qualità Riduci il numero delle Chiavi Circolanti La Riduzione è il primo passo verso la Semplicità

Alessandro Sposi - Marco Polo6 regola 1 - RIDUCI Elimina le funzionalità superflue, senza però dover pagare costi significativi le serrature non necessarie; gli inutili passaggi di mano di chiavi; i registri manuali mal compilati; le chiavi senza serrature; le incertezze operative; Riduci il numero delle Chiavi Circolanti prima azione: ELIMINA le complessità

Alessandro Sposi - Marco Polo7 regola 1 - RIDUCI La tecnologia è rimpicciolimento, utilizzala! il numero di mazzi di chiavi la consistenza dei mazzi di chiavi, fino ad una sola chiave; la dimensione e la capacità delle bacheche; il rischio della esistenza di copie chiavi non autorizzate; Riduci il numero delle Chiavi Circolanti seconda azione: RIMPICCIOLISCI le complessità

Alessandro Sposi - Marco Polo8 regola 1 - RIDUCI Lontano dagli occhi, lontano dal cuore in una stessa chiave, più titoli di accesso; fai gestire dalla tecnologia il registro dei prelievi ed il riconoscimento degli utenti; nascondi le complessità nelle procedure, per potervi attingere solo quando necessario; Riduci il numero delle Chiavi Circolanti terza azione: NASCONDI le complessità

Alessandro Sposi - Marco Polo9 regola 1 - RIDUCI Aggiungi le qualità disponibili nella tecnologia profili chiavi brevettati; cilindri anti-manomissioni; allestimenti blindati delle bacheche elettroniche; le funzionalità tipiche delle IT, estendendo alla gestione delle chiavi linformatizzazione dei processi di controllo; interazioni con altri sistemi gestionali e tecnologici, la massima automazione dei processi; Riduci il numero delle Chiavi Circolanti quarta azione: INCORPORA nel sistema nuove qualità

Alessandro Sposi - Marco Polo10 Applicazione tecnica 1: riduzione del numero di chiavi circolanti, per mezzo di un impianto di serrature a chiave maestra cilindro codificato profilo esclusivo per il cliente; sistema meccanico o misto elettronico; emissione di Chiavi Maestre con titoli di accesso superiori; pieno e sicuro controllo di emissione delle copie di chiavi; poche chiavi che operano su molte serrature; Caratteristiche tecniche salienti:

Alessandro Sposi - Marco Polo11 Applicazione tecnica 1: riduzione del numero di chiavi circolanti, per mezzo di un impianto di serrature a chiave maestra chiave maestra di reparto, di linea, di area, di stabilimento; chiave maestra per manutenzioni; chiave maestra per security; chiave maestra per gestione emergenze; chiave maestra per Vigili del Fuoco; Emissione di Chiavi Maestre con Titoli di Accesso Personalizzati

Alessandro Sposi - Marco Polo12 regola 2 - ORGANIZZA Organizzare i processi attraverso una procedura consente di stabilire le reali esigenze e, quindi, di eliminare il superfluo. La Procedura imposta le seguenti attività: Ordina Etichetta Integra Assegna le priorità Il processo gestionale informatizzato Lorganizzazione fa sì che un sistema composto da molti elementi appaia costituito da pochi.

Alessandro Sposi - Marco Polo13 regola 2 - ORGANIZZA Ordina i processi in una Procedura ordina le serrature a cui sono destinate le chiavi, attraverso un censimento delle stesse; ordina i diritti di accesso delle persone o delle funzioni alle serrature censite, attraverso la redazione di un piano di aperture; Il processo gestionale informatizzato ORDINA è un importante passo del nostro progetto di semplificazione di una gestione delle chiavi

Alessandro Sposi - Marco Polo14 regola 2 - ORGANIZZA La procedura codifica le serrature durante il censimento; codifica le persone o le funzioni durante la redazione del piano di aperture; etichetta le chiavi, prima di metterle a disposizione degli utenti; Il processo gestionale informatizzato ETICHETTA la codifica è unattività che viene svolta ex novo, oppure importando le codifiche già definite dallente

Alessandro Sposi - Marco Polo15 regola 2 - ORGANIZZA integra in una singola Chiave Maestra i titoli di accesso a tutte le serrature associate alla persona o funzione; integra il sistema di serrature meccaniche al sistema di bacheche elettroniche, abbinando le chiavi ai portachiavi elettronici, per cui la chiave diventa un dato nel software gestionale; integra sul badge di identificazione del personale anche le credenziali di accesso alle chiavi conservate nelle bacheche elettroniche; Il processo gestionale informatizzato INTEGRA funzioni simili o consequenziali Integrare è semplificare

Alessandro Sposi - Marco Polo16 regola 2 - ORGANIZZA assegna agli utenti le priorità di accesso alle chiavi secondo le esigenze operative generali; assegna alle chiavi necessarie alle attività di emergenza la massima facilità di prelievo; assegna esclusività di accesso alle chiavi agli utenti che si sono prenotati per primi; assegna segnalazioni di allarmi per prelievi di chiavi speciali o per mancate restituzioni; assegna fasce temporali proprie a persone od a chiavi; Il processo gestionale informatizzato ASSEGNA LE PRIORITA La precedenza va rispettata

Alessandro Sposi - Marco Polo17 regola 2 - ORGANIZZA Ordina Etichetta Integra Assegna le priorità e…Registra tutti i dati necessari alla gestione della COMPLESSITA, rendendoli poi fruibili con estrema SEMPLICITA, attraverso le risorse tecnologiche delle IT. Il processo gestionale informatizzato ASSEGNA alle chiavi una posizione nella BACHECA ELETTRONICA, il sistema informatizzato di tracciamento dei prelievi e delle restituzioni delle chiavi, che: La tecnologia è semplicità

Alessandro Sposi - Marco Polo18 Applicazione tecnica 2: controllo informatizzato del possesso delle chiavi via Web Browser, grazie alle bacheche elettroniche ed i loro software di governo porta-chiavi con RFID; chiavi apposte con sigillo; sigilli monouso con n° seriale; binomio CHIAVE / KEY-TAG assicurato; ID porta-chiavi univoco; Caratteristiche tecniche salienti:

Alessandro Sposi - Marco Polo19 Applicazione tecnica 2: controllo informatizzato del possesso delle chiavi via Web Browser, grazie alle bacheche elettroniche ed i loro software di governo alloggiamento porta-chiavi con lettore RFID; porta-chiavi trattenuto meccanicamente; identificazione utente; gestione autorizzazioni; gestione finestre temporali; gestione allarmi; giornale prelievi e riconsegne; gestione su rete TCP/IP; sblocco meccanico; Caratteristiche tecniche salienti:

Alessandro Sposi - Marco Polo20 regola 3 - IMPARA IMPARA a dominare il continuo rinnovarsi della COMPLESSITA, che segue levoluzione dei processi gestionali. Il percorso formativo personalizzato Conoscenza significa SEMPLICITA

Alessandro Sposi - Marco Polo21 regola 3 - IMPARA la formazione di Formatori Interni, grazie ai quali potrà essere strutturato un Servizio Interno di formazione continua degli Utenti del sistema; oppure, la strutturazione di un Servizio Esterno destinato alla formazione continua degli Utenti del sistema. Il processo gestionale informatizzato Formazione del Servizio di Gestione Chiavi La conoscenza è SEMPLICITA

Alessandro Sposi - Marco Polo22 CONCLUSIONI Tabella di sintesi di un progetto per la Gestione delle Chiavi Semplificata BENEFICI per tutti i servizi I Servizi interessati al progetto: Servizi Generali Facility Management Organizzazione Manutenzione Protezione e Prevenzione Security Enonomato Direzione Generale

Alessandro Sposi - Marco Polo23 CONCLUSIONI Tabella di sintesi di un progetto per la Gestione delle Chiavi Semplificata Obiettivo finale: la SEMPLICITA Gli Obiettivi del Progetto: Riduzione n° Chiavi Circolanti ed Assegnazione alle Chiavi di Specifiche Competenze; Controllo Informatizzato del Possesso delle Chiavi Attraverso più PC su Rete; Formazione di uno Specifico Servizio di Gestione Chiavi

Alessandro Sposi - Marco Polo24 CONCLUSIONI Tabella di sintesi di un progetto per la Gestione delle Chiavi Semplificata La Tecnologia è SEMPLICITA Gli Strumenti tecnologici: un Impianto di Serrature a Chiave Maestra il Software di Governo dei Sistemi di Chiave Maestra e delle Bacheche Automatiche un Percorso Formativo Personalizzato