LOGICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Equazioni di primo grado
Advertisements

INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
ESERCITAZIONE DI LOGICA
Impostare e scrivere una relazione.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Liceo Scientifico P.Calamandrei presenta: Il Gioco preferito dagli studenti: un compito in classe… A cura del gruppo che ha partecipato al progetto Lauree.
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
a n c h e l a m i a c o p e r t i n a è a n c h e m o l t o c o l o r a t a Sono molto spesso, ho tanti disegni e i miei caratteri sono molto grandi contengo.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
IL GIOCO DELLA LOGICA.
IL GIOCO DELLA LOGICA IL GIOCO DELLA LOGICA ESERCIZIO GUIDATO.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
Il conflitto.
Dialogando con il Padre nostro.
DALLE EQUAZIONI ALLE disEQUAZIONI
Algebra di Boole … logica matematica Progetto Eracle 2
Fra moglie e marito By Bluette.
Il Prete e il Rabbino al Ristorante
Esercizio 1 Scegliere opportunamente gli esponenti (positivi, negativi o nulli) delle grandezze fondamentali (L, T, M, Q), in modo da rendere vere le seguenti.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Liceo Scientifico G. Ferrari
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Pregare...? Io pregare?.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
IO E LA MATEMATICA.
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 1 – Introduzione Perché questo corso? Argomentazioni Enunciati e proposizioni Le proposizioni semplici.
Intervista al genio della porta accanto
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Strumenti per ragionare
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Elementi di Logica Josè Stancarone.
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
LA LOGICA MATEMATICA.
Un sistema di equazioni di primo grado (lineari) ammette soluzioni (una o infinite) se e solo se il rango (caratteristica) della matrice completa è uguale.
Il metodo Singapore nella risoluzione di Problemi assegnati ai Giochi Matematici Claudio Marchesano.
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Volerci e metterci.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
T e d e s c h i R o s a l b a 2 C D o c e n t i : M a s c i a l e M a r i a R o s a ( D o c e n t e d i M a t e m a t i c a ) B o n v i n o M a r g h.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

LOGICA

E allora cosa aspettiamo???!!! LA LOGICA Niente è meglio delle vacanze. Studiare per il test di medicina è meglio di niente. Studiare per il test di medicina è meglio delle vacanze!!! E allora cosa aspettiamo???!!!

Sillogismi…

PROPOSIZIONI UNIVERSALI Ogni volta che gioco a calcetto mi faccio male In presenza di “tutti”, “ogni volta”, “tutte le volte che” etc. possiamo… COSTRUIRE UN’IMPLICAZIONE LOGICA PREMESSA CONSEGUENZA Se mi piace una ragazza, ci provo Gioco a calcetto Mi faccio male IN 5 SECONDI… congiuntivi: la premessa sta dopo, può succedere.. Mi piace una ragazza Ci provo 4

NON CONSEGUENZA  NON PREMESSA Se finisco il mio lavoro, riposo in tranquillità. oppure Se non riposo in tranquillità non ho finito il mio lavoro. finisco lavoro riposo in tranquillità non finisco lavoro non riposo in tranquillità Logicamente, poiché vale l’implicazione, se non è vera la conseguenza allora non è vera neanche la premessa, pertanto si può scrivere nella forma: NON CONSEGUENZA NON PREMESSA

NON PREMESSA  ??? ATTENZIONE! E se non piove? NULLA POSSIAMO DIRE DEL CASO “NON PREMESSA”. Se piove prendo l’ombrello E se non piove? piove prendo l’ombrello non piove non prendo l’ombrello

UNIVERSALE + PARTICOLARE Tutti gli atleti sono prestanti fisicamente. Marco è un atleta Visto che la freccia va da sinistra a destra possiamo dedurre che per il caso particolare anche la conseguenza è vera. Marco è prestante fisicamente Essere atleta Essere prestante fisicamente Marco

RISOLVERE I SILLOGISMI - Scriviamo la proposizione generale con la freccia La frase particolare ci indicherà se la premessa o la conseguenza sono vere in qualche caso. Se in un caso particolare è vera la premessa, in quello stesso caso particolare è vera anche la conseguenza. Viceversa, se è vera la conseguenza non si può dedurre nulla sulla premessa. LA VERITA’ SI PROPAGA SOLO NEL SENSO DELLA FRECCIA! premessa conseguenza caso particolare QUESTA SLIDE FA SCHIFO 8

VEDIAMO SE FIN QUI CI SIETE… Quel che non è zuppa è pan bagnato. La minestra d’orzo non è pan bagnato. Possiamo dedurre che: La minestra d’orzo è una zuppa. non zuppa pan bagnato Conviene rigirarla… non pan bagnato zuppa minestra d’orzo

NECESSARIO E SUFFICIENTE… Condizione necessaria, ma non sufficiente, affinchè prenda il treno, è che arrivi in orario alla stazione Oppure… Se arrivo in orario non è certo che riesca a prendere il treno Necessario… non arrivo in orario Non prendo il treno Prendo il treno Arrivo in orario Non sufficiente… arrivo in orario ???

NECESSARIO E SUFFICIENTE… La condizione necessaria è quella che, se non è verificata, l’evento in questione non è verificato. La condizione sufficiente è quella che, se è verificata, l’evento in questione è verificato. Affinchè Luigi vada al mare, è necessario che finisca i compiti. Non finisce i compiti Non va al mare Condizione sufficiente affinchè la Roma conquisti lo scudetto è che vinca tutte le partite. Vince tutte le partite Conquista lo scudetto

ESERCIZIO 3 VEDI FOGLIO! Chi si impegna, raggiunge ottimi risultati. Nella mia classe, alcuni studenti hanno raggiunto ottimi risultati. Individuare la conclusione logicamente e rigorosamente conseguente: Non mi sono impegnato, quindi non raggiungerò ottimi risultati. Alcuni studenti della mia classe si sono impegnati. Condizione necessaria per ottenere ottimi risultati è che mi impegni. Non tutti gli studenti della mia classe sono buoni alunni. Non ho ottenuto ottimi risultati, quindi non mi sono impegnato. VEDI FOGLIO!

SOLUZIONE Impegnarsi Raggiungere ottimi risultati a) Non mi sono impegnato, quindi non raggiungerò ottimi risultati b) Alcuni studenti della mia classe si sono messi di impegno c) Condizione necessaria per ottenere ottimi risultati è che mi impegni d) Non tutti gli studenti della mia classe sono buoni alunni. IL TESTO NON DA INFORMAZIONI A RIGUARDO… e) Non ho ottenuto ottimi risultati, quindi non mi sono impegnato NON CONSEGUENZA NON PREMESSA OK!!!! Alcuni studenti Non impegnarsi ??? Non impegnarsi ??? IN 5 SECONDI… congiuntivi: la premessa sta dopo, può succedere.. Non ho ottenuto ottimi risultati Non mi sono impegnato 13

Problemi…

PROBLEMA VEDI FOGLIO! Claudio ha 3 figli, Carlo, Luca e Mario. La somma delle età è di 60 anni. Carlo ha 7 volte l’età di Luca, e il 75% in più degli anni di Mario. Quanti anni ha Mario? 10 15 20 25 30

SOLUZIONE Anni Carlo = x, Anni Luca = y, Anni Mario = z Somma degli anni: x + y + z = 60 Carlo ha 7 volte gli anni di Luca, ovvero: x = 7 y Carlo ha il 75% in più degli anni di Mario, ovvero: x = z + ¾ z = 7/4 z 3 equazioni, 3 incognite…Risolvendo per sostituzione… x + 1/7 x + 4/7 x = 60 → 12/7 x = 60 → x = 35 (Carlo) z = 4/7 x = 4/7 *35 = 4*5 = 20 (Mario!)

Deduzioni dai brani…

CONSIGLI Non sono richiesti pareri personali. Attenti a quello che vi chiede il testo e non abbandonatevi a libere interpretazioni. Scegliete l’opzione più “compatibile” con il significato ed i passaggi del brano. Leggete prima le opzioni di risposta per ricercare nel brano le parti “interessanti”. 18

BRANO VEDI FOGLIO! Dal brano si deduce che: Uno spostamento di risorse contestato dalle aziende di energia tradizionale (…) è stato forse utile a far decollare un settore che dovrebbe essere strategico (…) ma ha drogato il mercato con effetti oggi drammatici. Anche perché a pagare gli incentivi sono state le bollette elettriche di tutti gli altri consumatori. Per tutte queste ragioni, il governo ha dimezzato gli incentivi e ha deciso di chiudere il rubinetto. Con effetti immediati sulla produzione e, a cascata, sulla occupazione... Dal brano si deduce che: Il mercato non risente della politica energetica adottata dal Governo. I consumatori contestano lo spostamento di risorse energetiche. Lo spostamento di risorse ha influito sull’occupazione. Lo spostamento di risorse è stato l’unico responsabile dello sviluppo del settore energetico. Il governo non ha saputo gestire le risorse energetiche.

BUON DIVERTIMENTO!!!