L’etica del Volontario di Croce Rossa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Etica e responsabilità del volontariato
Advertisements

LA RESPONSABILITA’ DEL SOCCORRITORE
Il sistema di Prevenzione e Protezione
S.S.U.Em 118 S.ervizio S.anitario ( di ) U.rgenza ( ed ) Em.ergenza.
Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
Nozioni di primo soccorso
STRUTTURA DELLA LEZIONE
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Nozioni di Primo Soccorso
La figura giuridica del Volontario del Soccorso
Il Volontario del 3° Millennio: compiti e responsabilità
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
Obblighi dei lavoratori
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
La cartella clinica Prof. Giancarlo Nivoli
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Etica e donazione Rovigo ________________________________________________ Dr. Gianpietro Briola.
Zarepta di Sidone Onlus
“ Croce Rossa Italiana “
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE

Norme di comportamento del soccorritore volontario
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
XIV Giornata Mondiale sulla malattia di Alzheimer I diritti delle persone fragili: una nuova etica per le case di riposo Fondazione Sospiro 22 settembre.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
SQ.ORSI 2007/08.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
LE RESPONSABILITA’.
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Il primo soccorso è la prima assistenza che si presta ad un ferito in attesa dei soccorsi.
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
GIORNATA INFORMATIVA TEORICO-PRATICA DI PRIMO SOCCORSO
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Interessato: Informativa e diritti L’Art. 7 definisce i diritti dell’interessato: Ottenere Informativa Preventiva sulle finalità e le modalità del trattamento.
La responsabilità medica
Organizzazione di Volontariato Protezione Civile Settimo San Pietro (CA) CORSODI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI CORSO DI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI Venerdì.
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
Le Responsabilità del Personale docente
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di protezione civile
Il Codice di deontologia medica
CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA NEI L.N.F. Testo Unico per la Sicurezza: “Decreto Legislativo 81/2008”. Procedure applicative e responsabilità.
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 1.
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Per “primo soccorso” si intende l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Cultura di CROCE ROSSA SECONDA PARTE. Le Società Nazionali  Devono essere costituite sul territorio di uno Stato Indipendente firmatario delle Convenzioni.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Problematiche legali nel soccorso Quando intervenite per soccorrere una persona colpita da malore o un ferito, dal punto di vista legale avete iniziato.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
Aggiornamento in tema di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro secondo il programma previsto dal D.M. 388/2003 Galatone 8 Aprile 2014 Docente: Dr. Gianfranco.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
CENNI DI LEGISLAZIONE L’ articolo 593 del Codice Penale prescrive, in via generale, che ogni cittadino che trovi un corpo umano inanimato o una persona.
Transcript della presentazione:

L’etica del Volontario di Croce Rossa

L’etica del Volontario di Croce Rossa Premessa Prestare soccorso è un dovere del cittadino Prestare soccorso è un obbligo morale, medico-legale, deontologico Omissione di soccorso: “Chiunque trovando un corpo umano che sia inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l’assistenza occorrente o di darne avviso alle autorità” (art.593 C.P.)

L’etica del Volontario di Croce Rossa Chi commette il reato di omissione di soccorso va incontro a sanzioni penali e pecuniarie proporzionate alla gravità dell’accaduto Nessuno è chiamato e tanto meno obbligato a intervenire su un evento se questo mette a rischio la propria incolumità o implica operazioni o applicazioni di tecniche per le quali non è adeguatamente addestrato . Ognuno è chiamato quantomeno ad avvisare le autorità e a non abbandonare il luogo dell’accaduto fino all’arrivo di personale qualificato L’etica del Volontario di Croce Rossa

L’etica del Volontario di Croce Rossa Ma noi siamo anche volontari… Volontario è colui che presta la propria opera a titolo gratuito, in modo spontaneo, senza alcun vincolo contrattuale, senza fini di lucro ed esclusivamente per fini di solidarietà, assumendosi la responsabilità (legge 266/91 art.2)

Il volontario CRI inoltre è tenuto a: L’etica del Volontario di Croce Rossa Il volontario CRI inoltre è tenuto a: 1 Impegno al servizio 2 Rispetto dell’emblema e dei 7 principi fondamentali 3 Osservanza di disposizioni, ordini di servizio, protocolli operativi, regolamento nazionale VdS e dello statuto CRI

L’etica del Volontario di Croce Rossa Cosa fa il volontario CRI? Svolge servizi socio-sanitari quotidianamente e in condizioni di emergenza secondo attitudini, stato di necessità o priorità. Come deve farlo: 1. senso di responsabilità, 2. senso del dovere, 3. senso dell’onore, 4. spirito di sacrificio, 5. buona educazione, 6. valore della lealtà e dell’esempio Seguendo i principi dell’etica del volontario in un ambito ancora più vasto che è quello dell’etica comportamentale: Saper essere: comportamento Saper fare: addestramento

L’etica del Volontario di Croce Rossa Il soccorritore e la legge: Che cos’è che distingue i volontari dai cittadini? Il ruolo giuridico: incaricato di pubblico servizio (chi a qualsiasi titolo presti un pubblico servizio di soccorso art.358 C.P.). Pubblico servizio: disciplinato nelle stesse forme della pubblica funzione, ma senza i poteri tipici di quest’ultima. Incaricato di pubblico servizio di soccorso: Doveri: obbligo di denuncia, obbligo di segreto professionale, obbligo d’intervento, obbligo di discrezionalità (privacy). Diritti: essere tutelato dalla normativa vigente (626/94) in materia di sicurezza in ambienti lavorativi

L’etica del Volontario di Croce Rossa Qual’è il ruolo del V.d.S nel soccorso sanitario Riconoscere e valutare i parametri vitali e le loro alterazioni principali; Eseguire manovre rianimatorie di base; Somministrare (secondo protocolli) ossigeno; Immobilizzare colonna, bacino e arti; Praticare un emostasi; Medicare e proteggere temporaneamente le ferite; Assistere ad un parto di emergenza; Trasportare un paziente posizionandolo a seconda della presunta patologia; Sottrarre un ferito o un malato da imminenti situazioni di pericolo.

L’etica del Volontario di Croce Rossa Qual’è il ruolo del V.d.S nel soccorso sanitario Qualora il soccorso prestato risulti insufficienti od errato tale da determinare un aggrava-mento delle condizioni del paziente o la morte di quest’ultimo, il VdS può essere chiamato a rispondere dei reati di: Lesioni personali colpose, omicidio colposo Colposo = evento causato da negligenza, imperizia, imprudenza; Negligenza = non adottare tutte le dovute cautele; Imperizia = non applicare tutte le conoscenze e le capacità di cui si presume; Imprudenza = agire con leggerezza e mancanza di attenzione.

L’etica del Volontario di Croce Rossa Quando termina la nostra responsabilità? In presenza di un medico; Con la consegna del paziente al medico o al personale sanitario di P.S.; Se l’assistito firmando rifiuta il ricovero; Se il medico attesta per iscritto la non necessità del ricovero;

L’etica del Volontario di Croce Rossa L’art. 32 della Costituzione sancisce che “la salute è un diritto fondamentale dell’individuo”. Perché un individuo possa essere sottoposto a qualsiasi trattamento sanitario (diagnostico o terapeutico) è necessario che egli manifesti chiaramente la propria volontà di affidarsi a quelle cure Ogni individuo può rifiutare il trattamento sanitario e quindi anche il trasporto in ambulanza Caricarlo con la forza ci renderebbe perseguibili per reato di violenza privata e/o sequestro di persona. Quindi occorre avvertire la C.O. e far firmare il soggetto al modulo di rifiuto dell’intervento E in questo caso che facciamo?

L’etica del Volontario di Croce Rossa Riassumendo: Il volontario può essere chiamato a rispondere delle proprie azioni in ambito: 3 Amministrativo: se danneggia l’organizzazione di cui fa parte 1 Penale: se viola norme del C.P. 2 Civile: giacchè ogni persona è tenuta al risarcimento di un danno che ha provocato 4 Disciplinare: se viola norme interne all’associazione (Statuto e Regolamento)

ATTEGGIAMENTO PSICOLOGICO DEL SOCCORRITORE Cerchiamo di essere o almeno apparire CALMI Evitiamo di dire cose banalmente false (es: va tutto bene) Facciamo sì che possa sempre vederci in viso (portiamoci al suo livello e non stiamo in ombra) Presentiamoci con nome e qualifica e chiediamogli il permesso per fare quello che facciamo Chiamiamolo col suo nome ma senza prenderci troppa confidenza Non offendiamoci per eventuali reazioni maleducate o negative Guadagnare anche un contatto fisico oltrechè visivo (fronte, mano…) Poniamo domande in modo semplice e chiaro e ascoltiamo fino in fondo le risposte Offriamoci di avvisare i parenti Cerchiamo di “distrarlo” in attesa dei soccorsi o dell’arrivo in ospedale Tuteliamone sempre la privacy e l’intimità fisica CORTESIA, EDUCAZIONE, PROFESSIONALITÀ