Proposta di una Unità di Apprendimento Fisica Proposta di una Unità di Apprendimento
U.A. come concetto l’UA è un indirizzo metodologico (cioè una idea e una indicazione su come organizzare e gestire l’att. di insegnamento/apprendimento) L’UA è un evento (cioè lo svolgersi e il dispiegarsi concreto dell’attività educativa e didattica L’UA è uno strumento progettuale (per organizzare l’attività di apprendimento e insegnamento)
Prospettive di U.A. "Là dove non c'è amore, non ci sono che problemi di carriera, di retribuzione, di noia per l'insegnamento" Razionalità, efficacia ed efficienza attraverso la programmazione e l’organizzazione (unità intesa sia come segmentazione e delimitazione rispetto ad un tessuto continuo di apprendimenti) Centralità della persona, dei suoi bisogni e motivazioni, dei suoi tempi nel processo formativo (U.A. intesa come apertura alla personalizzazione dei percorsi
Unità di apprendimento come processo o evento Le U.A. partono da obiettivi formativi adatti e significativi per i singoli alunni, definiti con i relativi standard di apprendimento, si sviluppano mediante appositi percorsi di metodo e di contenuto e valutano, alla fine, sia il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite sia se esse abbiano maturato le competenze personali di ciascun alunno
Modello per progettare una U.A. Fase preattiva – è il momento dell’ideazione, necessario per focalizzare l’intenzione formativa e didattica (implicitamente viene depotenziata l’idea di programmazione) Titolo…. …… Dati identificativi… Anno scolastico Scuola Destinatari
Fase di sviluppo o mediazione didattica Fase attiva Fase di sviluppo o mediazione didattica Articolazione dell’apprendimento Documenti: PECUP (profilo educativo culturale e professionale) OSA (obiettivi specifici di apprendimento Apprendimento unitario Obiettivi formativi Mediazione didattica metodi tempi Soluzioni organizzative Gli obiettivi formativi … trattati con gli appositi mediatori didattici di contenuto, tempo,modo e organizzazione, diventano gli strumenti che gli insegnanti usano per promuovere e infine certificare le competenze (Bertagna)
Fase postattiva Controllo degli apprendimenti È il momento dell’accertamento e della documentazione degli esiti del processo di apprendimento Controllo degli apprendimenti Criteri e modalità di verifica standard Compito unitario in situazione documentazione L’equipe o i singoli docenti decidono quali tra le conoscenze e le abilità chiamate in causa devono essere oggetto di una specifica verifica