Proposta di una Unità di Apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Il Portfolio delle competenze
UNITA' di APPRENDIMENTO
di Istruzione e Formazione Professionale
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Università della Calabria
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Educazione alla Salute
Area sostegno ai processi innovativi
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Intervento di Giuseppe Tacconi
Processi innovativi 27 novembre 2003
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
all’Unità di Apprendimento
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
Unita’ di apprendimento
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Impianto generale della Riforma Ermanno Puricelli.
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Progetto pedagogico e didattico Ermanno Puricelli
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
“Le unità di apprendimento”
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
IL PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LA VALUTAZIONE.
U.F.C. Unità formativa certificabile
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
“inserire titolo della lezione o del progetto”
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
la didattica dell’ italiano nella secondaria di secondo grado
Transcript della presentazione:

Proposta di una Unità di Apprendimento Fisica Proposta di una Unità di Apprendimento

U.A. come concetto l’UA è un indirizzo metodologico (cioè una idea e una indicazione su come organizzare e gestire l’att. di insegnamento/apprendimento) L’UA è un evento (cioè lo svolgersi e il dispiegarsi concreto dell’attività educativa e didattica L’UA è uno strumento progettuale (per organizzare l’attività di apprendimento e insegnamento)

Prospettive di U.A. "Là dove non c'è amore, non ci sono che problemi di carriera, di retribuzione, di noia per l'insegnamento" Razionalità, efficacia ed efficienza attraverso la programmazione e l’organizzazione (unità intesa sia come segmentazione e delimitazione rispetto ad un tessuto continuo di apprendimenti) Centralità della persona, dei suoi bisogni e motivazioni, dei suoi tempi nel processo formativo (U.A. intesa come apertura alla personalizzazione dei percorsi

Unità di apprendimento come processo o evento Le U.A. partono da obiettivi formativi adatti e significativi per i singoli alunni, definiti con i relativi standard di apprendimento, si sviluppano mediante appositi percorsi di metodo e di contenuto e valutano, alla fine, sia il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite sia se esse abbiano maturato le competenze personali di ciascun alunno

Modello per progettare una U.A. Fase preattiva – è il momento dell’ideazione, necessario per focalizzare l’intenzione formativa e didattica (implicitamente viene depotenziata l’idea di programmazione) Titolo…. …… Dati identificativi… Anno scolastico Scuola Destinatari

Fase di sviluppo o mediazione didattica Fase attiva Fase di sviluppo o mediazione didattica Articolazione dell’apprendimento Documenti: PECUP (profilo educativo culturale e professionale) OSA (obiettivi specifici di apprendimento Apprendimento unitario Obiettivi formativi Mediazione didattica metodi tempi Soluzioni organizzative Gli obiettivi formativi … trattati con gli appositi mediatori didattici di contenuto, tempo,modo e organizzazione, diventano gli strumenti che gli insegnanti usano per promuovere e infine certificare le competenze (Bertagna)

Fase postattiva Controllo degli apprendimenti È il momento dell’accertamento e della documentazione degli esiti del processo di apprendimento Controllo degli apprendimenti Criteri e modalità di verifica standard Compito unitario in situazione documentazione L’equipe o i singoli docenti decidono quali tra le conoscenze e le abilità chiamate in causa devono essere oggetto di una specifica verifica