Dr Gianni Gitti Centro Rieducazione Ortofonica Firenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I diversi tipi di Ipoacusia
Advertisements

L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Tests Audiometrici di base
Otomastoidite Cronica
Rinosinusite batterica Diagnosi e Terapia
Oncologia pediatrica ed organi fonoarticolatori
Polmonite C. Mengoli, aprile 2006.
LE GLOMERULONEFRITI Università di Bologna Dott.ssa Rosalba Bergamaschi
Hotel Belvedere - 19 giugno 2004
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
BRONCHIOLITE ACUTA Definizione
Febbre reumatica.
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
DOLORE TORACICO in età pediatrica
Le funzioni della tuba Ventilazione
IL CORPO ESTRANEO IN ORL
I sensi sono strumenti di comunicazione
È causata dal germe chlamydia trachomatis
INFEZIONI DELLE ALTE VIE RESPIRATORIE
Malattia Infiammatoria Pelvica: PID
PROTESI ACUSTICHE.
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Cenni storici Il primo Autore a descrivere una classificazione delle patologie dell’orecchio è stato Kramer nel 1849 Pochi anni dopo, 1853, William Wilde.
SECREZIONI DAL CAPEZZOLO
(Eventuale sostituzione)
Il catetere vescicale è la causa più frequente di infezioni urinarie postoperatorie, nonostante l'impiego di sistemi di raccolta chiusi. E richiesta una.
In costruzione.
Il suono e l’udito L’orecchio umano (come quello degli altri animali) e’ capace di percepire le fluttuazioni di pressioni d’aria che arrivano alla membrana.
ECO percezione suono orecchio umano
nei pazienti in cura con
L’orecchio umano L’orecchio funziona come un trasformatore, che converte l’energia sonora in energia meccanica in impulso neurale che viene trasmesso al.
LE TERAPIE CONTINUE DI SOSTITUZIONE RENALE
Colesteatoma ed otosclerosi Osservazioni ed approfondimenti
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO
L’APPENDICITE.
Le cure Termali le ragioni del si e del no
Prof. L. R. D’ottavi otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale
Crisi di idrope endolinfatica con vertigini, acufeni, ipoacusia
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Gestione della Faringotonsillite in Eta' Pediatrica
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
GINECOMASTIA Aumento di volume della ghiandola mammaria maschile per iperplasia vera. Dovuta a squilibrio tra androgeni/estrogeni. Sintomi: Dolore locale.
PREVENZIONE DELLE INFEZIONI DA STREPTOCOCCO β EMOLITICO DI GRUPPO B
Moderata-grave uno o più dei seguenti. Alterazioni del sonno. Limitazioni delle attività quotidiane. Riduzione prestazioni lavorative/scolastiche. Sintomi.
Conclusioni Rispondendo positivamente a tutte le domande del Rap Test la probabilità di avere una positività al Prick Test è molto alta. Il Rap Test permette.
IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E LA STIPSI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA Lesioni da ingestione di caustici
LINEE GUIDA DELLA SOCIETA' ITALIANA DI PEDIATRIA
Montelukast, una molecola buona per tutte le stagioni?
DIAGNOSI AUDIOLOGICA La diagnosi precoce costituisce la premessa fondamentale per un corretto trattamento differenziato a seconda che l’ipoacusia si sia.
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia.
INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO SUPERIORE
Forme farmaceutiche auricolari
Cosa fare in caso di …………..
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Infezioni respiratorie in età pediatrica
Otite: definizione Otite media acuta (OMA): presenza di liquido nella cavità dell’orecchio medio associata a sintomi di infezione ( febbre, dolore, drenaggio.
Galeone G., Chiarulli E.F., Mastrorosa A., Chiaradia F., Pagliarulo V., Pagliarulo A, De rienzo G. Sezione di Urologia, Dipartimento dell’Emergenze e Trapianti.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELL’INFERMIERE PEDIATRICO RAZIONALE I bambini non sono in grado di riferire i sintomi Le condizioni del bambino possono.
Infezioni intravasali e cardiache Batteriemie e sepsi Endocarditi, miocarditi e pericarditi.
AFFEZIONI DI NATURA INFETTIVA DELLE VIE AEREE infezioni resp. indifferenz. (URTI) faringo-tonsillite acuta otite media sinusite laringite bronchiolite.
Anatomia del Pericardio
Transcript della presentazione:

Dr Gianni Gitti Centro Rieducazione Ortofonica Firenze Otite media Acuta Dr Gianni Gitti Centro Rieducazione Ortofonica Firenze www.icare-cro.com

Introduzione Le infezioni a carico dell’orecchio sono frequenti cause di ipoacusia, soprattutto nel bambino. Sia nel caso che sia presente una infezione batterica (otite suppurativa) sia che essa non sia presente (otite sierosa) la cassa timpanica risulta occupata da fluidi che impediscono la normale trasmissione del suono verso l’orecchio interno. Dal momento che la cassa timpanica è in diretto contatto con la mastoide è possibile che una eventuale infezione si possa estendere all’osso temporale.

Evoluzione Probabilmente una infiammazione dell’orecchio medio si sviluppa ogni volta che si ha un processo infiammatorio a carico del tratto respiratorio superiore. L’infiammazione nasale, paranasale e faringea arriva ad interessare la tuba di Eustachio determinando una Ototubarite acuta. Di solito questo processo si risolve spontaneamente senza terapia ma in alcuni casi si determina una superinfezione batterica in grado di produrre una Otite media acuta. I batteri più comunemente responsabili dell’otite sono rappresentati da Haemofilus Influentiae nel bambino e streptococcus pneumoniae in adulti e bambini. L’otite media acuta solitamente progredisce provocando la rottura della membrana timpanica con fuoriuscita di pus dall’orecchio (otorrea).

Infezione vie respiratorie superiori Ototubarite Acuta Otite media Otomastoidite Cronica Fistola Perilinfatica Colesteatoma Granuloma Polipoide Secretiva

Sintomi Insorgenza rapida di dolore all’orecchio Pressione ed ovattamento auricolare Calo dell’udito

Segni Membrana timpanica infiammata e/o Pus o liquido all’interno dell’orecchio medio

Esami di Laboratorio Tampone auricolare positivo (se eseguito) Non c’è indicazione alla sua esecuzione in prima battuta

Esame Audiometrico Tonale: Ipoacusia Trasmissiva Reperti Audiometrici Esame Audiometrico Tonale: Ipoacusia Trasmissiva

Timpanogramma Piatto, riflesso stapediale solitamente assente Reperti Audiometrici Timpanogramma Piatto, riflesso stapediale solitamente assente

Terapia Antibiotico a largo spettro In caso di mancata risposta antibiotico mirato in base a tampone auricolare Terapia antinfiammatoria/cortisonica nasale e/o sistemica