= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal latino “ CONSULERE “
Advertisements

I DONI DELLO SPIRITO SANTO
SENTIMENTO DI RISPETTO FONDAMENTO DEL NOSTRO RAPPORTO CON DIO
a cura di Sergio Bocchini
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
FORTEZZA “CAPACITA’ DI SAPER AFFRONTARE LE SITUAZIONI DIFFICILI”
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
Dal latino “pietas” = Amore dei figli verso il padre
Santa Maria della Guardia – O.F.M. - Catania
Santa Maria della Guardia – O.F.M.
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
LG 9 Dio ha convocato tutti coloro che guardano con fede a Gesù, autore della salvezza e principio di unità e di pace, e ne ha costituito la Chiesa, perché
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Parrocchia S. Maria della Guardia
Inno cristologico Filippesi
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
LE CHIAVI DELL’ANTICA ALLEANZA
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
Santa Maria della Guardia Catania
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Santa Maria della Guardia – O.F.M.
Parrocchia S. M. della Guardia O.F.M. - Catania
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI.
Musica: Hildegarda di Bingen
Lo Spirito nei nostri cuori
Chi annunciamo Il Kerigma.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
ritardo I termini “puro” e “purezza” Nel N. T. non indicano l’assenza di peccati della carne, come intendiamo noi oggi;
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Santa Maria della Guardia – O.F.M.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
11.00.
Pastorale familiare Animatori filippo e graziella anfuso
LA BIBBIA.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza Padri Barnabiti ritardo.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza Padri Barnabiti ritardo.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Ritardo. ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7). ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7).
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
Transcript della presentazione:

= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO S A P I E N Z A ritardo ritardo ritardo = SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO

La voce della Bibbia Patriarchi Re Giudici Profeti Giosuè (Dt 34,9) ritardo Patriarchi Re Giudici Profeti Giosuè (Dt 34,9) Salomone (1 Re 3,17-25)‏

IL LIBRO DELLA SAPIENZA ritardo 27° libro dell’Antico Testamento. Si presenta come opera del re Salomone. In realtà è opera di un pio giudeo di lingua greca. L’autore si rivolge ai suoi correligionari in ambiente greco, per convincerli della superiorità della sapienza ebraica, ispirata da Dio ed espressa nella legge che governa il popolo eletto, sulla filosofia e la vita pagana. Espone: le vie della sapienza opposte alla via degli empi (cc 1-5), la sapienza in se stessa come realtà divina (cc 6-9), le opere della sapienza divina nella storia di Israele (cc 10-19). Cristo, sapienza di Dio incarnata tra gli uomini, è la fonte della vita e della felicità eterna.

Gesù: pienezza dei doni dello Spirito ritardo Ora qui c’è più di Salomone! (Mt 12,42) Da dove viene a costui questa sapienza... (Mt13,54) In Gesù tutti i tesori della sapienza (Col 2,3) Egli è potenza di Dio e sapienza di Dio (1 Cor 1,24) Io vi darò lingua e sapienza (Lc 21,15)

S. Paolo e la Sapienza ritardo Il dono della sapienza è il carisma che permette << una più profonda conoscenza >> del mistero di Dio (Ef 1,17) e della sua volontà (cf. Col 1,9) e così diventare perfetti in Cristo (Col 1,28). San Paolo ammonisce << Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito di sapienza, per sapere come rispondere a ciascuno >> (Col4,6).

(Gc 3,13-17) test della sapienza ritardo Testimoniare con le opere. Togliere dal cuore gelosie e contese. Non vantatevi. Non mentite. Non compiere cattive azioni. Mettere ordine nella propria vita. E’ pura Pacifica Mite Arrendevole Misericordiosa Da buoni frutti E’ imparziale Senza ipocrisia E’ docile

Origine della sapienza ritardo La sua sorgente è Dio. E’ il Signore che dà la sapienza (Prov. 2,6). E’ lui che la effonde come pioggia(Sir 39,6) E’ la sapienza promessa da Gesù ai suoi discepoli (Lc 21,5). E’ il dono dello Spirito riversato nei nostri cuori (Ef 1,8) secondo la profezia di Isaia che la presenta come segno dei tempi messianici (Is11,2).

La sapienza: si costruisce e s’invoca Nella docilità allo Spirito Santo, che ci immette nell’esperienza vissuta da Gesù, il quale ci permette di conoscere la paternità di Dio. << O Padre, che nella luce dello Spirito Santo guidi i credenti alla conoscenza piena della verità, donaci di gustare nel tuo Spirito la vera sapienza e di godere sempre del suo conforto>> (orazione collettiva della messa votiva dello Spirito Santo).

Testimoni del dono della Sapienza ritardo I santi sanno individuare, grazie al dono della Sapienza, ciò che è davvero importante per la nostra vita e ciò che le è nocivo spiritualmente.

ritardo RIFERIMENTI Per questa presentazione sono stati consultati i seguenti libri: La Bibbia di Gerusalemme (EDB) La Sacra Bibbia (Edizione uff. CEI) I doni dello Spirito Santo (Radio Vaticana-Ed. Rogate) Catechismo della Chiesa Cattolica (Lib. Ed. Vaticana) RELATORI Filippo e Graziella Anfuso – Animatori Pastorali PARROCO Rev. P. Armando Cicchello o.f.m.

Parrocchia Santa Maria della Guardia Catania ritardo FINE Parrocchia Santa Maria della Guardia Catania Frati Minori www.parrocchiadellaguardia.it A cura degli Animatori Pastorali: Filippo e Graziella Anfuso